Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste

Invitati solo a cerimonia e/o torta: regalo di nozze sì o no?

Caterina, il 3 Marzo 2020 alle 05:53 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 32

Buongiorno a tutte!

per un motivo economico e in alcuni casi di conoscenza poco approfondita, come i colleghi del mio fidanzato, (lungi da noi ritenerli invitati di serie B), io e il mio fidanzato ci vediamo costretti a invitare diverse persone solo alla cerimonia e/o al taglio della torta + open bar (l'invito è esteso a entrambi i momenti).

Nonostante tutto, sono persone che ci piacerebbe condividessero con noi una parte del nostro grande giorno, benché non ci sia un rapporto stretto; alcune di loro sono comunque persone che fanno o hanno fatto parte di un pezzetto della nostra vita (in alcuni casi anche importante, ma per un motivo o per l'altro non riusciamo più a frequentarci).

Sperando di non sembrare avari (che decisamente non siamo), vi domandiamo: queste persone, solitamente, partecipano anche al regalo di nozze, nonostante non siano invitate al pranzo? A noi francamente interessa più la loro presenza, che il regalo, ma è per capire come comportarsi nel caso ci venga richiesto dai diretti interessati. Non vorremmo fare brutta figura pretendendo un regalo, ma nemmeno risultare impreparati o scortesi qualora volessero farcene uno.

Grazie a chi risponderà!

32 Risposte

Ultime attività da Caterina, il 3 Marzo 2020 alle 19:18
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi li invitiamo alla cerimonia e alla torta + open bar... sappiamo che molto probabilmente non verranno tutti e molti di loro prediligeranno solo la cerimonia, quindi a noi cambia poco.
    I titolari e colleghi sarebbero 26, ma non cambia molto a livello di prezzo per quanto riguarda la torta e l'open bar... quindi noi ci proviamo! 😂
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao caterina, anche io ho un ottimo rapporto con i miei titolari, infatti conosco i figli e i mariti/moglie e sono in 20 in totale per quello stiamo pensando di non invitarli
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dipende che rapporto si ha! Il mio fidanzato ha un rapporto ottimo coi suoi capi e colleghi e ci tiene ad invitarli ad entrambi i momenti!

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che coraggio!!

    Personalmente a me piacciono le feste in grande, ma anche avessimo voluto invitare solo i parenti intimi avremmo comunque raggiunto le 50 persone! Abbiamo una famiglia numerosa!

    In ogni caso non potrei mai rinunciare agli amici, quindi i nostri invitati saranno tra i 100 e i 120!

    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Novembre 2021 Rovigo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per il ricevimento saremo in 18. Abbiamo deciso di farlo solo con i parenti più stretti e non avendone molti la scelta non è stata difficile. Per questo motivo andremo a consegnare i confetti di persona e vorremmo fare un brindisi con tutti i partecipanti alla cerimonia. Siamo talmente in pochi che sinceramente non mi interessa molto dei regali. Ci interessa solo averli vicino e passare una bella giornata in compagnia. Avevo iniziato ad organizzarlo come un matrimonio classico ma non mi rendeva felice così poi mi sono decisa a seguire il mio modo di essere e ho stravolto tutto. 😆😄😊
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Luglio 2021 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi stiamo valutando se invitare i miei capi solo in chiesa, io solo per la torta non li inviterei mai.

    • Rispondi
  • Rossella
    Sposa TOP Settembre 2020 Vicenza
    Rossella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora... secondo me...se li invitate al taglio della torta un pensierino ve lo fanno...ma è una scelta loro...non vi vengono a chiedere cosa volete perché alla fine se si è invitati alla sera non è che si fa chissà che regalo (giustamente) a meno che non si uniscono in più persone per fare un regalo più importante. Inviare persone solo alla cerimonia secondo me non ha senso...se una persona che non è stata invitata vuole solo venirvi a vedere in chiesa sarà una scelta sua...e non è obbligatorio il regalo
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Ottobre 2020 Milano
    Parina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che a me invitare solo per la torta non piace, in questo caso non scriverei nulla in riferimento al regalo iban o altro

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie!! Infatti penso che alla fine farò così!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sui loro inviti non metterei nulla, altrimenti sembrerà che li invitiate solo per ricevere la busta (o qualsiasi altra cosa abbiate deciso).
    Se poi vorranno fare qualcosa vi chiederanno direttamente. Se avete fatto la lista nozze/viaggio potete dirgli di fare qualcosa lì

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per le dritte!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bellissimi inviti e graIe del suggerimento!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io penso che un regalo te lo faranno.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbero volerti fare il regalo.
    Io ho fatto gli inviti simili, e ho messo in entrambi i casi il bigliettino con l'iban.

    Invitati solo a cerimonia e/o torta: regalo di nozze sì o no? 1
    Invitati solo a cerimonia e/o torta: regalo di nozze sì o no? 2
    Invitati solo a cerimonia e/o torta: regalo di nozze sì o no? 3

    • Rispondi
  • Hila
    Sposa Master Giugno 2018 Pordenone
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Premetto che a me l'idea di invitare solo alla torta non piace. Noi abbiamo escluso (e per fortuna altrimenti avremmo fatto anche brutta figura!) questa possibilità. Ci è anche capitato di ricevere due inviti ma onestamente non ci siamo andati. Per la cerimonia è diverso. Da noi si fa il rinfresco a casa degli sposi e da lì si parte per chiesa o comune. Non abbiamo dato partecipazioni se non agli invitati a tutta la giornata. Agli altri abbiamo semplicemente comunicato luogo e ora e detto che potevano venire a casa se volevano proprio per "obbligarli meno". Comunque questo è un pensiero del tutto personale. Se fossi in te io prenderei le bomboniere (le stesse degli invitati classici) a tutti quelli che inviti al taglio torta. Io non mi presenterei mai senza regalo. Sicuramente sarà un regalo meno costoso ma comunque un buon regalo (non una pianta da 10 euro solo come presente insomma). Io personalmente quando sono stata invitata ho sempre fatto una buona busta anche se non partecipavo. Poi è vero, la gente è imprevedibile. Troverai chi ti stupirà e chi farà il braccino corto (e non perchè non può permetterselo). Se invece inviti solo alla cerimonia credo che bastino i confetti. In quel caso di solito portano piante o regali meno costosi insomma.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    D'accordo!!! Seguirò i consigli!! Grazie mille!!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quanti sarete?
    Noi siamo fortunati perché nonostante i nostri oltre 110 invitati abbiamo trovato una sala comunale capiente e l'enorme villa di fronte disponibile!!
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Novembre 2021 Rovigo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla figurati! 😊😊😊 A dire la verità il comune dove ci sposeremo dà solo la possibilità del museo per i matrimoni 😄. Beati voi per quanto riguarda la vicinanza alla location! Dalle mie parti non ho trovato posti carini che accettassero pochi invitati.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo è una triste verità ma non aspettarti niente da nessuno sopratutto dai parenti.. 🤦🏼‍♀️ leggevo che devi decidere se mettere o meno la lista nozze nel invito di chi chiami solo per la cerimonia o la torta. Non metterlo, altrimenti pensano che li invitate solo per ricevere il regalo ( la gente di da film mentali assurdi). Vedrai che i colleghi si organizzano e vi chiederanno cosa può servirvi..
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che brutto cosa quelli che non hanno fatto alcun regalo! (Scusa se mi permetto!)
    Di confetti ne preparerò sicuro di più! Grazie!!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che bella l'idea del museo!
    Noi invece ci sposeremo in una sala comunale e la villa del ricevimento si trova letteralmente a 10 metri!
    Per quanto riguarda i confetti potrei effettivamente dare solo quelli e poi consegnare ad alcuni eventualmente le bomboniere più avanti! Ci penserò, grazie mille!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende come si organizzano,. A me hanno insegnato che se ti invitano porti un regalo ma credimi che c’è stata gente invitata al nostro matrimonio e anche a quello di amici che è stata presente tutta la giornata e non ha fatto nessuno regalo ... se devi fare i sacchetti di confetti come ringraziamento fanne sempre in più piuttosto che trovarti a non averne
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Novembre 2021 Rovigo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Abbiamo pensato di fare il brindisi in un bar/pasticceria vicino al museo dove ci sposeremo ma è tutto da valutare in base alle tempistiche perché poi ci sarà circa un'ora di macchina fino alla location. A chi partecipa solo alla cerimonia non daremo la bomboniera a meno che non ci facciano un regalo. In questo caso gliela porteremo nei giorni successivi. Consegneremo un sacchettino di confetti di persona ad ogni nucleo familiare quando li inviteremo.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍👍👍👍 ci mancherebbe!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Giusto!!! Fantastica Federica! 😘 grazie mille!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E allora magari potreste mettere semplicemente io tagliandino dell’agenzia viaggi nella partecipazione!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dobbiamo ancora vedere con l'agenzia viaggi, ma l'idea era quella che gli invitati contribuissero a offerta libera per il viaggio di nozze!
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bella l'idea del brindisi ma purtroppo abbiamo davvero troppi invitati ed è di difficile organizzazione fuori da una sala comunale! Di bomboniere ne ho ordinate già molte di più e le consegneremo anche a tutti coloro che non parteciperanno al pranzo (anche se devo ancora capire come organizzare il tutto, dal punto di vista logistico... gliele dò all'uscita della sala comunale esclusivamente a quelli non invitati al pranzo? Ho paura possa essere confusionario e poco carino... tu come farai, per curiosità?)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non scriverei nulla ma è una mia opinione personale! Per gli altri invitati cosa avete fatto? Avete una lista nozze, viaggio o preferite il regalo in busta?
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Novembre 2021 Rovigo
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, anche noi faremo così per il tuo stesso motivo. Porteremo dei confetti a chi inviteremo solo alla cerimonia. Penso che il regalo venga fatto da chi partecipa al ricevimento ma è comunque a discrezione di chi verrà. Ti consiglio di ordinare qualche bomboniera in più nel caso si dovesse presentare questa possibilità. Inoltre abbiamo pensato di fare un brindisi con tutti dopo la cerimonia per ringraziare della presenza ma vedremo se sarà fattibile.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Agosto 2021 Trieste
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E dici che io lo debba specificare o è più cortese che io non dica o scriva nulla e in caso loro ci chiederanno delucidazioni?
    Grazie mille della risposta!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, di solito si usa che facciano un regalo, ovviamente più piccolino rispetto ad un invitato “normale”!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione