Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sandra
Sposa Principiante Settembre 2021 Salerno

Invitazioni e altre tradizioni 🥰

Sandra, il 27 Maggio 2021 alle 14:54 Pubblicato in Prima delle nozze 0 13
Ciao a tuttiSmiley smile


Mi sposo a settembre ! volevo chiedervi Alcune cose... come non sono italiana non conosco tutte le „tradizione“ Italiane e ho qualche domanda: In italia si mettono le foto della coppia nelle invitazioni? Qua per essempio é un po di moda mettere foto della coppiaSmiley smile non lo fanno tutti Ma é un po piu personalizzato o da voi non si fa?E forse potete dirmi altre tradizione tipice che nn possono mancare ad un matrimonio italiano per essempio: il sposo deve passare la notte prima in casa sua !? E non in albergo( noi ci sposiamo 1,5 h della sua Casa) la sua mamma disse che lui deve stare a casa loro 🙄Ah si mi sposo ad AmalfiSmiley smile
Grazie a tutti

13 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 28 Maggio 2021 alle 01:17
  • Veronica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pavia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tradizioni che mi vengono in mente, ovviamente da attuare ormai solo se piacciono e se ci fanno star bene, ci divertono e non creano alcun disagio, altrimenti chissenefrega:
    Lui non deve vedere il vestito della sposa prima delle nozze, poi mi viene in mente il lancio del riso all'uscita dal luogo della cerimonia, il (a volte poco apprezzato) taglio della cravatta. Poi, si dice che la sposa debba indossare qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di blu, qualcosa di regalato e qualcosa di prestato. Si dorme separati la notte prima, una volta era l'ultima notte a casa dei genitori, ora è rimasto di separarsi ma dove si dorme non credo sia importante...noi per esempio abbiamo deciso che io resterò a casa nostra e verrà qui mia mamma a farmi supporto morale e pratico (conviviamo) lui andrà a dormire dai suoi genitori. Altra tradizione che viene in mente è il detto delle nonne: di venere e di Marte nè ci si sposa e nè si parte, quindi no matrimoni martedì e venerdì, molte suocere hanno la tradizione di regalare il bouquet, alcune regalano anche il velo. Al rientro la sposa di solito si fa prendere in braccio dal marito per entrare nella nuova casa (ormai nuova spesso non è) Per quanto mi riguarda alcune di queste cose al nostro matrimonio non verranno rispettate, giusto quelle che ci piacciono e sarà bello così
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Principiante Settembre 2021 Salerno
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🙏 .... siii questa tradizione penso che tante culture lo hanno:-) lo del Passare la notte prima separati 😄 sii fate come vi piace 😍❤️
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito dicono che non si passa la notte prima insieme ma noi personalmente dormiremo insieme e usciremo di casa insieme. Le partecipazioni sono a gusto, potete anche mettere una foto vostra nessuno lo vieta!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼👍🏼
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Di nulla 🥰
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Principiante Settembre 2021 Salerno
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siii anche da noi dicono che porta sfortuna dormire alla stessa casa 😊 io dormirò in albergo e lui a casa sua anche Se é lontano:-/ percio per la sua mamma é importante che lui dorma a casa dove é cresciuto 🙂 noi gia conviviamo Smiley winking
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Principiante Settembre 2021 Salerno
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai raggione🙂🥰
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Principiante Settembre 2021 Salerno
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 🙏🥰 lo leggerò Smiley smile
    • Rispondi
  • Sandra
    Sposa Principiante Settembre 2021 Salerno
    Sandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Ellis :-) Grazie per la risposta ... siii Amalfi é davvero una meraviglia 🥰
    Quello con lo nuovo, lo blu, vechio.... é anche da noi e lo voglio seguire perche mi piace... Quello dello sposo non lo sapevo ed é molto interesanteSmiley smile
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Ottobre 2021 Roma
    Ellis Lopez ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Complimenti per la location.. Amalfi è meravigliosa e il tuo sarà un matrimonio stupendo! Le tradizioni in Italia sono moltissime ma non tutte uguali nelle regioni. Di solito, al Sud e quindi anche a Napoli le seguono molto. Ma ovviamente nulla è obbligatorio e ogni coppia di sposi DEVE decidere liberamente a proprio gusto senza farsi suggestionare dai parenti.
    Una tradizione seguita da molti riguarda come si veste la sposa, che deve avere:qualcosa di nuovo, qualcosa di vecchio, qualcosa di prestato, qualcosa di regalato e qualcosa di blu. 😊 E Lo sposo invece, ovunque dorma, se si scorda qualcosa dopo essere uscito, non deve mai girarsi e tornare indietro a prenderlo, perché si dice porta sfortuna.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuna tradizione deve essere vista come obbligo, fate quello che più vi piace e vi sentite di fare. 😊
    Per le partecipazioni (inviti) non ne ho mai viste con la foto della coppia, ma ogni uno le realizza come vuole per cui se volete metterci una vostra foto perché no 😉
    Solitamente si usa dormire la notte prima del matrimonio separati si, ma si fa come si vuole.Comunque pensa che per tutta Italia ci sono diverse tradizioni, ti allego il link di una ragazza che ne aveva scritte un po’, così anche solo per curiosità 💕 https://community.matrimonio.com/forum/tradizioni-e-credenze--t887344
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Un consiglio: fate come vi sembra meglio. Nessuna "tradizione" è obbligatoria...

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. La notte prima delle nozze ognuno dovrebbe dormire a casa sua o dei genitori. Ma è una vecchia tradizione che oggi non sempre è seguita. Per gli inviti ognuno li crea a suo piacimento. Se li farete da un tipografo saprà consigliarvi meglio. Altrimenti potete disegnarli con un programma (esempio Canva) e farli poi stampare in copisteria.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione