Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi

Invito agli amici: come comportarsi?

Francesca, il 2 Febbraio 2015 alle 10:48 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 39
Ciao a tutte, rivedendo la lista degli invitati sorgono i dilemmi, su come comportarsi con alcuni amici che magari non si frequentano assiduamente. Le opzioni sono:
a) inviare partecipazioni (diranno perché alcuni invito altri partecipazioni)
b) invitarli tutti (considerando che ci sono ex amici ed ex fidanzati)
c) invitarli al taglio della torta con rischio di fare una classificazione in amici di serie e di serie b
d) non dire nulla con il rischio he possano rimanerci male.
Dilemma. Qualcuna di voi si trova in questa situazione? Come vi state regolando?

39 Risposte

Ultime attività da Elly_Iaia_Elettra_M_C, il 16 Febbraio 2015 alle 12:19
  • Elly_Iaia_Elettra_M_C
    Sposa VIP Settembre 2015 Cuneo
    Elly_Iaia_Elettra_M_C ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda, io non voglio assolutamente nessuna gente falsa....quindi me ne sto veramnete fregando e faccio dei tagli mega. anche perchè da quando sanno che ci sposiamo stanno facendo gli s*****i e allora...che vadano pure a quel paese!!!=) è il tuo giorno, fregatene e basta..!

    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Giugno 2015 Milano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovavo nella tua stessa situazione, alla fina ho fatto una grande selezione...

    Mi sono chiesta a chi avrebbe fatto veramente piacere essere presente al nostro grande giorno, e quindi ho invitato solo quelli stretti eliminando i falsi e i finti... I restanti non saranno invitati neanche al taglio torta o cose disto genere perchè non mi piace come cosa... o se invitato o no! io la penso così...

    è una grossa decisione io ho sofferto tantissimo!

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo risolto, facendo un buffet in terrazza, il giorno dopo Smiley smile
    • Rispondi
  • Giovanna
    Super Sposa Luglio 2015 Pavia
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    I più stretti sia chiesa che ristorante... Gli altri solo chiesa o niente addirittura

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2015 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, anche noi abbiamo questo problema... diciamo che la nostra lista invitati al momento conta 130 persone (inserendo zii, cugini di primo grado, amici più stretti, cui teniamo davvero!). Purtroppo abbiamo dovuto fare una scleta, escludendo anche persone che, circa 4-5 anni fa ci avevano invitato al loro matrimonio ma che ora non frequantiamo più, solo un saluto di educazione. Invitare questi amici 'conoscenti' vorrebbe dire aggiungere alla lista altre 20-25 persone e non possiamo assolutamente permettercelo (a livello economico e pure di spazio)...

    Se sono persone intelligenti capiranno che il rapporto non è più quello di 4-5 anni fa... voi che fareste?

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo abbastanza sicuri del tempo xché comunque al pranzo con i parenti faremo solo sottofondo musicale con canzoni scelte da noi x i momenti più importanti come il nostro arrivo il taglio della torta e il nostro primo ballo. Senza quindi intrattenimento musicale che non ci piace molto. Il nostro pranzo prevede tot portate e anche facendo con molta calma non arriviamo alle 20 dell'apericena. Ne abbiamo anche parlato con l'organizzatore del ristorante che ci ha scandito più o meno i tempi.
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Agosto 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche noi pensavamo di fare così, ma come fate ad essere sicuri di fare in tempo x la festa serale? E se poi i parenti del pranzo non se ne vanno più???
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ah, ok, ora ho capito! Smiley smile

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2015 Treviso
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi alcuni amici li invitiamo dopo al taglio dolce... E se si offendono amen
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Elena, per partecipazione intendevo l'invito solo alla cerimonia, mentre l'invito per chi parteciperà anche al ricevimento Smiley smile

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace per i tuoi amici che non hanno apprezzato l'invito. Avevo anche pensato di invitarli per cerimonia e aperitivo ma mi sa che mi costerà di più (ho avuto un'offerta con la location, ho l'open bar gratuito dopo cena). D'altronde anch'io non sono milionaria, abbiamo comprato casa, stiamo pagando il mutuo e la stiamo arredando. Lo sanno tutti!
    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate, non ho capito: fate un distinguo fra partecipazione ed invito? Che differenza c'è? Scusate la mia ignoranza... Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Super Sposa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo il tuo stesso problema.

    Avevo pensato di invitare tutti solo per la torta, o per una festa dopo riservata solo agli amici, ma una mia amica che ha fatto così ha avuto problemi perchè i parenti non se ne andavano più e non era carino invitarli ad andarsene Smiley ups

    Alla fine per non offendere nessuno, ed evitare tutti questi problemi, abbiamo deciso di fare un ulteriore sforzo (economico intendo) e invitare tutti

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao emanuela! Pensa che noi faremo una festa serale con apericena e anche se la maggior parte ha trovato la cosa molto carina alcuni amici hanno storto il naso! D'altronde non sono mica milionaria!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo alle 12:15 in comune quindi se gli amici la mattina non se la sentono di venire noi capiamo...
    Noi abbiamo messo in conto che sarà una sfacchinata ma dovendo far quadrare anche i conti noi preferiamo fare così....anche xché il nostro non è un aperitivo ma apericena con open bar ( consumazioni illimitate e piatti caldi e freddi). E musica dal vivo di un amico con il suo gruppo. Ovviamente ognuno realizzerà quello che vuole!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io inzialmente avevo pensato a qualcosa del genere, poi ho riflettuto sul fatto che sarebbe stato un tour de force, e che gli amici sarebbero dovuti venire la mattina alla cerimonia e poi la sera alla festa. Inoltre avendo amici che vengono da fuori mi sembrava poco carino fargli fare un viaggio per un aperitivo, quindi ho abbandonato l'idea
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Marzo 2015 Bologna
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao francesca! Noi abbiamo deciso proprio x ovviare al problema che poni tu....al pranzo solo parenti e i testimoni. Poi alle 20 faremo un'apericena in un lounge bar dove abbiamo noleggiato una sala dove offrireremo aperitivo openbar e musica dal vivo agli amici!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho il tuo stesso problema e non so cosa fare!! Avevo pensato di invitare solo al taglio della torta ma ho paura si possano offendere e non venire.. Smiley sad
    • Rispondi
  • Carmelina
    Super Sposa Aprile 2015 Ragusa
    Carmelina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi stiamo soltanto invitando, niente partecipazioni...chi vorrà esserci, ci sarà! Purtroppo non possiamo permetterci di invitare tutti e ci sembrava male invitare soltanto alla cerimonia...

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai compreso in pieno cosa volevo dire! Qualunque cosa deciderai ti auguro di passare un giorno meraviglioso in compagnia di chi ami Smiley heart

    • Rispondi
  • Maria
    Sposa TOP Maggio 2015 Monza e Brianza
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Francesca! Noi ci siamo regolati in questo modo:

    - possiamo permetterci max 100 invitati al pranzo di nozze ( tra parenti e amici intimi )

    - inviteremo max 50 altri amici al pomeriggio per la parte artistica e il taglio delle torte.

    Per noi fare così non è affatto considerare gli amici di prima o seconda categoria in quanto si sa che organizzare un matrimonio richiede tanto tempo e soldi e non tutti ce li hanno ( come noi..) e gli amici cari ne sono a conoscenza, ma piuttosto è un modo ottimo per coinvolgere al meglio gli amici e le persone comunque a noi più care!

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me hanno detto che qualche giorno prima devo comunicare il numero preciso di persone, se poi il giorno del matrimonio ci sono persone in meno devo comunque pagare per il numero di persone comunicato. Una mia amica mi ha raccontato che al suo matrimonio, amici che venivano da fuori città e che le avevano confermato la loro presenza fino all'ultimo, il giorno stesso del matrimonio le hanno detto che non riuscivano più a presentarsi. Quindi la mia amica ha pagato a vuoto per queste persone.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Napoli
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma perché paghi anche se non viene un invitato? A me hanno detto pagherò per l effettive persone sedute ai tavoli
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati! Credo che sia un modo per festeggiare ugualmente insieme!,Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie del consiglio Caterina Smiley smile

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Effettivamente il nostro è un ricevimento non troppo allargato, dovremmo essere una 70ina di persone. Il mio dubbio era su una decina di amici. Infatti il dilemma era proprio quello. 10 in più o in meno sono quasi 1000 euro di differenza. Sono indecisa se dirglielo lo stesso, poi magari si "autoselezionano" da soli, fornendo qualche scusa per non venire (cosa probabile). Fare l'invito al taglio della torta solo a 10 persone mi sembra brutto. Invito tutti per non far rimanere male nessuno, poi si regolano loro? Boooooo. Che indecisione! Smiley atonished

    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Master Agosto 2014 Brindisi
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene, il nostro rapporto non è cambiato, abbiamo continuato a sentirci e vederci di rado.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hai ragione, magari io l'invito per educazione e loro vengono per educazione, ma in realtà nè a me nè a loro fa piacere stare lì. O peggio ancora magari qualcuno non viene proprio e per maleducaizone neanche avvisa, facendo pagare il coperto a vuoto. Grazie del consiglio Maristella Smiley smile

    • Rispondi
  • Chloé
    Sposa Precisa Giugno 2015 Salerno
    Chloé ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dovrò fare una cernita! ne invitero' solo alcuni e agli altri spiegherò che il num.dei parenti è così alto chr m impedisce d invitare tutti:nn sono mica uno sceicco! e cmq darò loro il tulle con i confetti .Nn crearti troppi problemi ,se sono persone iintelligenti capiranno
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come l'hanno preso i tuoi amici l'invito al taglio della torta?

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Novembre 2015 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche a me sembra brutto dare solo la partecipazione, ma magari se non dai proprio nulla ci rimangono male ugualmente

    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Saggia Agosto 2015 Roma
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo pranzo con parenti e amici stretti poi grigliata di carne per cena con gli amici :-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione