Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cloe
Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna

Invito torta: come non essere scortesi?

Cloe, il 9 Gennaio 2021 alle 00:20 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 50
Buonasera future spose,
io e il mio fidanzato abbiamo scelto di fare due tipi di partecipazioni differenti: una classica per parenti stretti e amici cari (circa 50-60 persone in tutto) con il tradizionale invito alla cerimonia e al ricevimento (cena); l'altra invece più semplice e meno impegnativa con l'invito alla cerimonia e al taglio della torta, per tutte quelle persone amici, colleghi, con cui vorremmo condividere questa giornata ma il cui classico invito potrebbe risultare troppo impegnativo in base al tipo di rapporto che c'è.

Il problema nasce dal fatto che ci sposiamo con rito civile e la cerimonia viene fatta nella stessa location in cui si farà anche il ricevimento.
Quindi a fine cerimonia, io e mio marito andremo a fare le foto e inizierà l'aperitivo per i 60 ospiti, mentre gli altri saranno attesi per un secondo momento per il taglio della torta.Il problema non si poneva se c'era uno spostamento, ma non essendoci, come fare affinché non risulti scortese questa divisione?

Idee?
Grazie!

50 Risposte

Ultime attività da Nicoletta, il 18 Gennaio 2021 alle 18:22
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ragusa
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, anche questo è vero... Allora magari bitter per tutti! 😆 Offri un aperitivo a tutti, poi chi deve rimanere rimane, chi deve andar via va via 😌 Scherzi a parte, ti auguro di trovare la giusta soluzione 😊😊😊
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un'idea... Grazie.
    Ma non mi convince.
    Perché poi diventa "discriminante" per gli altri... "perché loro mangiano la torta e a noi un bitter?"Oltre al fatto che... La torta è un momento importante nell'organizzazione della torta, giocarsela così perde molto l'emozione.
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Abituale Settembre 2021 Ragusa
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non so se l'idea può sembrarti stupida, ma se semplicemente a questi invitati "più larghi" li invitassi solo per la cerimonia? E subito dopo la cerimonia fai con loro le foto, fate magari insieme un aperitivo, o perché no, fai entrare prima la torta per le foto e gliela offri, creando un momento carino con loro. Poi loro vanno via mentre gli altri invitati "più stretti" rimangono per il pranzo, e così gli eviti l'inconveniente del farli andare via per poi tornare dopo 😊
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho tanti parenti al sud perché mio padre ha origini meridionali, ma io sono nata e cresciuta in Emilia.
    Ci resteranno male perché loro non saranno invitati né al ricevimento e né al taglio torta, saranno passati 20 anni dall'ultima volta che li ho visti!
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ci invito la migliore amica con l'invito torta, ma ci invito le due ragazze con cui faccio Zumba con la quale sudo 2 volte a settimana e 4 volte all'anno ci faccio un aperitivo.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Considera che abbiamo pensato di farlo per persone con cui non c'è un rapporto tale da ricevimento, i compagni della palestra, gli ex compagni di classe (abbiamo 30 e 40 anni e ci si vede una volta all'anno per una birra), i compagni dei corsi delle varie attività extra, categorie che sanno anche loro di non essere la migliore amica o il cugino con cui ho passato l'adolescenza, ma che anzi, dovrebbe fare piacere il pensiero di esser stati resi presenti per questo giorno per noi importante.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio, però non mi piace, mi sembra molto più discriminante così, manca l'emozione di quella giornata, piuttosto di questo meglio niente.


    PS: il mio fidanzato ha il congedo matrimoniale subito dopo il matrimonio, quindi sarebbe addirittura dopo il viaggio di nozze nel nostro caso, e perderebbe ancora più di significato, anzi lo troverei proprio forzato.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, hai espresso pienamente il nostro significato!


    Il nostro non sarà un matrimonio pieno di gente, ci saranno le nostre famiglie e solo i parenti che realmente viviamo (stiamo parlando di 15 familiari da parte mia e 6 da parte del mio fidanzato, ci dispiace per gli altri ma non ci si vede e sente mai), gli amici sono un po' di più perché quasi tutti hanno famiglia quindi invitando anche il coniuge e i figli arriviamo a 50-60 invitati in tutto (amici e parenti).
    Poi ci sono tutte quelle persone che fanno parte della nostra vita (i compagni della palestra, i miei allievi, attività varie che noi facciamo) cui c'è un rapporto strettamente legato a ciò che facciamo, ma conoscendoci e frequentandoci con costanza e da anni è nato anche un rapporto di amicizia.
    L'invito cerimonia e torta per noi è farli sentire parte della nostra festa, senza metterli a disagio davanti a un ricevimento completo, che prevede un regalo vero e proprio, mentre, come ha giustamente scritto Marta, in questo modo niente busta, niente bonifico, niente lista nozze, al massimo un pensierino magari comunitario dal gruppo, così da essere meno impegnativo.
    Non mi piaceva l'idea di invitarli solo alla torta perché il matrimonio è la cerimonia, abbiamo pensato ad un momento bello ed emozionante, farli venire per la torta arrivano con gli sposi già cotti, stanchi e bevuti da tutti i brindisi.
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara!a mio avviso devi semplicemente scegliere quando farli venire...o alla cerimonia o al taglio torta 😊
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti la mia è un'opinione prettamente personale. Ogni persona è liberissima di agire come meglio crede al proprio matrimonio
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non è così. Chi va al taglio torta non fa certo una busta come chi invitati al ricevimento, fa un pensierino. È un modo per avere accanto a sé persone a cui tieni, che per te rappresentano qualcosa di speciale, ma che magari non frequenti tutti i giorni, o magari colleghi o compagni di squadra. Personalmente mi sembrerebbe di mettere a disagio invitare qualcuno che frequento poco e obbligarlo a stare seduto al tavolo con persone che magari non conosce e lui si sentirebbe in dovere di fare una busta importante quando non ne ha voglia. La festa serale è la parte più divertente del ricevimento, dove si balla, si beve, gli sposi sono più rilassati, ci sono meno formalità.
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non deve essere per forza il giorno dopo, può essere una settimana dopo o anche prima del matrimonio. Io la vedo come un dedicare attenzioni a tutti senza far venire le persone e non avere il tempo da dedicare a tutti. È vero, non ci sarebbe il contesto come nel matrimonio ma è un momento che dedichereste a loro e si festeggia ancora il vostro matrimonio.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da noi invece si usa molto fare così. Anche se finora l'ho visto fare solo per i matrimoni in chiesa. Si riesce a fare perché tanto dalla chiesa devi comunque prendere la macchina per spostarti. Invece se sei già in location fa brutto dire agli invitati ok andate a casa...
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Settembre 2021 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono del nord, eppure trovo l’invito per la torta un gesto un po’ maleducato, se lo ricevessi direi “no grazie” perchè mi sentirei di serie B e mi sentirei a disagio ad apparire dopo
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi di tradizionale avremo ben poco, già non sarà un matrimonio in chiesa.
    Dobbiamo ancora capire se fare l'intera celebrazione nella location o se andare in comune al mattino e poi fare una sorta di cerimonia simbolica al pomeriggio in location.
    Nel secondo caso, in comune giusto con i genitori e i testimoni, niente fronzoli lí, la parte più emozionante la teniamo per la location.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Separate le giornate non ci piace, a parte che il giorno dopo saremo distrutti... E poi mi sembra proprio brutto, perché almeno il giorno della festa c'è il contesto (l'abito, le foto...) Il giorno dopo tanto vale un giorno qualsiasi a mangiare una pizza, sembra un'altra cosa.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, sì questa era l'alternativa.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'invito torta esclude la lista notte e l'iban, l'invito torta come l'abbiamo pensato noi è un modo per condividere quel giorno proprio con tutti, senza obblighi da parte degli invitati.
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho notato che al nord Italia è molto diffusa questa cosa ovvero fare tre tipologie di inviti:
    1. Solo chiesa
    2. Chiesa e ricevimento 3. Solo torta
    Personalmente, potrei forse tollerare il punto 1 quindi invitare qualcuno solo alla funzione religiosa (nel tuo caso civile) ma se fossi invitata al taglio della torta e stop mi sentirei offesa.
    Sembra quasi una pretesa di avere un regalo senza permettere ad un invitato di stare al vostro fianco durante tutta la giornata.
    Lo escluderei. Ma è opinione personale. A questo punto organizza un rinfresco post matrimonio con le persone che hai scelto di non invitare al ristorante
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cloe per come vedo io così é proprio brutto, almeno che non é una tradizione della tua zona(quindi capiranno), perché com'è scrivi-scrivi sarà sempre del tipo una parte dei ospiti partecipano alla celebrazione poi smamate e presentatevi fra 5-6 ore dopo che abbiamo mangiato e festeggiato in allegria 😬, però specifico che proprio l'invito al taglio della torta io non tollero proprio per me meglio se partecipo alla celebrazione perché ha il senso(unione di due persone) ma presentarmi al taglio della torta per me non ha senso(che rappresenta?), non hai pensato magari per quei ospiti celebrazione e l'aperitivo sarà almeno più corretto o magari per l'ultima scelta non invitarli proprio 🤔
    • Rispondi
  • Simona
    Sposo VIP Luglio 2022 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... anche noi faremo la cerimonia e il ricevimento tutto in location e anche noi avremo persone presenti a tutto e alcuni solo per il taglio torta.... noi però l’invito per questi ultimi non l’abbiamo esteso anche alla cerimonia perché ci sembrava brutto mandarli a casa per poi tornare per la torta... allora abbiamo fatto solo un semplice cartoncino (nello stesso stile della partecipazione vera e propria) invitandoli solo all’orario del taglio torta
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mia zia ha avuto una situazione simile alla tua: aveva tanti invitati e, per non fare un torto a nessuno, ha differenziato le feste: il giorno del matrimonio gli invitati erano gli stessi che dalla cerimonia in chiesa si sono spostati al ristorante fino alla sera, il giorno dopo invece ha fatto un aperitivo con gli amici che non erano stati invitati il giorno del matrimonio. Così facendo hanno riservato il matrimonio ai parenti e amici più stretti, mentre il giorno dopo si sono dedicati ai conoscenti con cui volevano cmq condividere quel giorno di festa.

    So che un aperitivo per 200 persone può sembrare costoso, però puoi trovare un'altra soluzione, magari stringendo la lista (o per forza volete/dovete invitare 200 persone?!?). La mia idea cmq è di separare le giornate.

    Mettendomi nei panni degli invitati "parziali", non avrei neanche il tempo per farvi gli auguri e scambiare quattro chiacchiere perchè non avreste tempo di parlare con tutti o giustamente vorreste trascorrere la giornata insieme ai vostri parenti e amici stretti.

    Invece dividendo le giornate, potreste dare attenzione a tutti gli invitati, sia quelli invitati al matrimonio che a quelli del giorno successivo (o della settimana dopo), magari raccontando loro come si è svolto il matrimonio e facendo vedere qualche foto.

    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io sono stata ancora invitata ai balli serali e al taglio della torta, seppur non mi piaccia troppo come cosa ci sono andata e sono stata bene. Ciò che trovo fuori luogo è far recare gli invitati alla cerimonia per poi rispedirli a casa e riprenderli di sera. O solo taglio della torta, o cerimonia+ ricevimento. Questa è chiaramente la mia opinione, poi ognuno col proprio matrimonio fa ciò che vuole 🙂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma si infatti è una cosa del tutto sensata! Solo che dove non c'è questa tradizione non la capiscono! Ma da noi nessuno si sentirebbe offeso per questo, anzi
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Questo no, per carità.

    Piuttosto era meglio invitare solo te e basta, far venire lui al taglio della torta è proprio brutto!

    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ah ok.

    No, noi prevediamo la classica partecipazione per chi è invitato al ricevimento e un invito (sempre cartaceo ma più semplice e meno impostato) per l'invito cerimonia e torta, ovviamente non sono obbligati a venire ad entrambi, ma dall'invito sono già a conoscenza che per loro praticamente non è prevista la cena.

    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie Marta, ieri sera mi sono sentita una brutta persona a non invitare 200 persone al ricevimento.

    Io non ho partecipato a matrimoni perché mi sentivo inadatta in base al rapporto che avevo con gli sposi, diciamoci la verità: ma se non si ha un rapporto concreto con gli sposi (che sia parente, amico o collega) il ricevimento diventa noioso e fa sentire anche non a proprio agio.

    Ciò nonostante dispiace pensare di tagliare fuori una fetta di persone solo perché non si ha lo stesso rapporto (spiego il mio esempio specifico, perché altrimenti sembra che voglio fare la taccagna sugli amici: io sono una maestra e faccio questo mestiere con immenso piacere, ho avuto la fortuna che sia loro che le loro famiglie siano eccezionali. Mi piacerebbe tantissimo coinvolgerli in qualche modo ma invitare allievi e famiglie al ricevimento lo trovo fuoriluogo; non solo questo ma ho altri due contesti numerosi dove c'è praticamente lo stesso tipo di rapporto.... e poi c'è il mio fidanzato che ha i suoi, non possiamo fare un ricevimento da 200 persone se non di più).

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, gli "inviti" erano a voce.
    Ti spiego, si sposava una mia compagna di classe perché era rimasta incinta, avevamo 18 anni... Avevano organizzato tutto in quattro e quattrotto.
    Ad alcuni compagni di classe, eravamo in 4, ci aveva detto di essere invitati e poi per messaggio ci ha detto luogo e ora. Probabilmente ci siamo capite male successivamente, perché gli altri 3 la sapevano sta cosa. Solo che io per arrivare da lei mi ero fatta 50km di autobus, quindi per me quel "buco" tra cerimonia e torta ha creato parecchi disagi. Quindi probabilmente è per questo che non vedo di buon occhio invitare la gente in questi due momenti, facendoli ritornare a casa nel mezzo. Preferisco l'invito (successo più volte) solo per la cerimonia o il taglio torta
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io farò esattamente come te, ma ho creato inviti uguali x tutti cambiando soltanto l'orario 😊
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sì certo, pensavamo di farli venire per le 21.30 perché dopo sarebbe davvero troppo tardi.

    La cena inizierebbe per le 19.30.

    Naturalmente prevediamo anche un piccolo buffet per il taglio torta, così che gli ospiti che vengono solo per quello trovano qualcosa di più di una fetta di torta.

    Ho partecipato a tanti matrimoni che prevedevano appunto un distaccamento per il taglio torta (dal Veneto a Roma) ma il problema non c'era per loro perché erano tutti matrimoni in chiesa ed, essendo in chiesa, basta il solo invito al taglio della torta perché chi vuole partecipare alla cerimonia viene direttamente in chiesa senza bisogno di invito.

    Ci dispiaceva lasciarli fuori anche da quel momento, anche perché stiamo pensando a fare una cosa molto carina.

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ascoltare chi ti dice che è scortese invitare al taglio torta, anche qui in Veneto si usa così ed è la cosa migliore! Qua nessuno si offenderebbe o verrebbe considerato di serie b per un invito al taglio torta, è normale! Detto questo, solitamente se ci si sposa in chiesa è normalissimo invitare alla cerimonia in chiesa e poi la sera ai festeggiamenti, anche a me è successo un sacco di volte. Il problema che hai tu, e che ho anche io, è il rito civile in location. Io ho deciso che gli inviti al taglio torta non li facciamo venire alla cerimonia. Se poi qualcuno ci tiene e mi chiede se può venire alla cerimonia, allora sono ben felice di dargli le indicazioni.
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Eh caspita, così no.
    Però scusami, ti faccio una domanda: nell'invito o nella partecipazione era specificato?
    Cioè noi specificheremo nell'invito che sono invitati alla cerimonia e alla torta (nulla toglie poi loro di venire anche solo ad uno dei momenti).

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione