Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cloe
Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna

Invito torta: come non essere scortesi?

Cloe, il 9 Gennaio 2021 alle 00:20

Pubblicato in Ricevimento di nozze 50

Buonasera future spose, io e il mio fidanzato abbiamo scelto di fare due tipi di partecipazioni differenti: una classica per parenti stretti e amici cari (circa 50-60 persone in tutto) con il tradizionale invito alla cerimonia e al ricevimento (cena); l'altra invece più semplice e meno impegnativa...
Buonasera future spose,
io e il mio fidanzato abbiamo scelto di fare due tipi di partecipazioni differenti: una classica per parenti stretti e amici cari (circa 50-60 persone in tutto) con il tradizionale invito alla cerimonia e al ricevimento (cena); l'altra invece più semplice e meno impegnativa con l'invito alla cerimonia e al taglio della torta, per tutte quelle persone amici, colleghi, con cui vorremmo condividere questa giornata ma il cui classico invito potrebbe risultare troppo impegnativo in base al tipo di rapporto che c'è.

Il problema nasce dal fatto che ci sposiamo con rito civile e la cerimonia viene fatta nella stessa location in cui si farà anche il ricevimento.
Quindi a fine cerimonia, io e mio marito andremo a fare le foto e inizierà l'aperitivo per i 60 ospiti, mentre gli altri saranno attesi per un secondo momento per il taglio della torta.Il problema non si poneva se c'era uno spostamento, ma non essendoci, come fare affinché non risulti scortese questa divisione?

Idee?
Grazie!

50 Risposte

  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Grazie, a questo punto credo che faremo così anche noi.

    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi inviteremo esclusivamente al taglio torta alcune persone
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In questo caso o inviti solo al taglio torta, o risulterebbe alquanto cortese.
    A me è successo una volta, tra l'altro ci eravamo capiti male e son rimasta "fregata"...
    Mi ero preparata e tutto, preso due autobus per arrivare a destinazione (non avevo ancora la patente), cerimonia e aperitivo veloce (come te tutto nella stessa location)... Sul più bello che pensavo "finalmente si mangia", la sorpresa! La sposa mi fa: allora ci vediamo stasera per il taglio torta! Ho dovuto girovagare per città tutto il giorno, e dalle 12 far venire le 21.
    Trovo poco rispettoso far fare più giri alle persone, ecco. Quindi ti consiglio: o solo cerimonia o solo taglio torta, non entrambi.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto, anche noi se invitassimo TUTTI saremmo 220! Invece ci limitiamo a cenare in 180.
    Per quelli della torta abbiamo prenotato un autobus di lusso che li prende dal centro città e li porta in location. Quando arriveranno, ci sarà una zona dedicata in stile bar, e poi avranno open bar, buffet di dolci, ballare e scatenarsi, bomboniera e pullman che li riporta indietro. Alla fine sono persone che conosco io da due annetti e con cui mi trovo bene, mentre il mio compagno ha avuto occasione di conoscerli solo un paio di volte.
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito ora che la tua preoccupazione nasce dal fatto che se vengono alla cerimonia, poi dovrebbero andarsene e poi tornare per la torta. Questo complica le cose, fai conto che ci sarà chi verrà solo ad uno dei due (io personalmente farei così).
    Preferirei andare al taglio della torta, anziché alla cerimonia. Se mi volevi per la cerimonia mi invitavi anche per il banchetto. Se siamo colleghi e conoscenti non da invito completo, mi inviti per qualcosa da bere e poi per ballare.
    L’ho pensata come se fosse un invito a casa: a cena invito i parenti, dopo per il Brindisi e per la serata dance invito gli amici.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2022 Treviso
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pienamente d’accordo
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non cambia niente se siete nella stessa location, la torta si mangia dopo cena, quindi li fai venire quando siete sicuri che la cena sia terminata (massimo le le 16 se è un pranzo o le 23 se è a cena, invitarli per più tardi sarebbe tremendo).
    Assicurati di prevedere qualcosa di bello e coinvolgente anche per loro, una zona di benvenuto molto nella e possibilità di bere e rilassarsi.
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Brescia
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi come invitati è successo una volta...io invitata a tutto il matrimonio e il mio compagno (conviviamo) solo alla torta... non sono andata direttamente...queste cose non mi piacciono.
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Giugno 2021 Sassari
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non e cortese fare così ! Quindi non posso aiutarti!🤷🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sarebbe proprio così.
    L'invito torta non prevede il biglietto della lista nozze/iban.

    L'invito torta noi l'abbiamo pensato come invito per quelle persone che, se invitate al ricevimento, sicuramente sarebbero in difficoltà perché non c'è un rapporto da ricevimento e quindi magari non verrebbero, ma così diventò meno impegnativo per loro e allora potrebbero partecipare (senza tralasciare che la location è vicinissima a dove tutti abitano).
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2022 Brescia
    Aurora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente non apprezzo l’invito al taglio della torta, perché mi sentirei un’invitata di serie B, e so che alcuni non apprezzano perché devono fare un presente per una fettina di torta. A maggior ragione, perdonami, ma non apprezzerei un invito del genere. Tu chiedi agli ospiti di essere presenti durante la cerimonia, quindi li consideri abbastanza importanti per questo, ma non abbastanza per rifocillarli. Se sei decisa ad invitare persone al taglio della torta, non puoi chiedergli di andarsene a casa e tornare, io li farei venire direttamente per quello senza dover presenziare alla cerimonia, magari organizzi un piccolo buffet (Covid permettendo) tipo aperitivo + dolce.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con quanto scrive Federica. I
    Quando sì vuole festeggiare il matrimonio con persone che non si vogliono invitare per l'intera giornata sì organizza per loro un ricevimento a parte, magari al ritorno dal viaggio di nozze oppure prima del matrimonio. Non ha senso chiedere a qualcuno di partecipare alla cerimonia e poi ripresentarsi nello stesso posto in serata.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo fatto rito nella stessa location del ricevimento. Secondo me risulta scortese dire “andate via e tornate più tardi” ad alcuni invitati oltre al fatto che devono fare su e giù prima per la cerimonia e tornare dopo un po’ di ore per il taglio della torta... da noi qui non si usa ma sinceramente ricevessi un invito del genere non ci andrei più che altro per la scomodità del fare avanti e indietro due volte! Io sono sempre per l’invitare o tutti o nessuno!
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì. Sarebbe una buona idea 👏👏👏👏👏👏
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Potrei valutare un minimo di spostamento... Ad esempio la cerimonia da una parte e il tavolo degli aperitivi in una zona non visibile dal posto della cerimonia... Cosa ne dici?
    Il posto (siamo indecisi tra due location, ma entrambe hanno le stesse caratteristiche) è un ristorante in mezzo alla campagna, quindi di potrebbe fare la cerimonia in un punto del campo e l'aperitivo nel pezzo di campagna dietro al ristorante, così da non averlo nella visuale durante la cerimonia.
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora le opzioni sono:
    1) non inviti nessuno al solo taglio torta;
    2) non inviti alla cerimonia chi verrà al taglio torta; 3) prevedi un minimo di spostamento per i soli invitati al ricevimento. Tipo: angolo foto;4) nell’invito al taglio torta potresti fare un cenno alla limitazione numerica imposta dalla situazione contingente che ti consente solo brevemente di festeggiare con un numero maggiore di persone e, preferendo il momento clou della festa, saranno graditi ospiti al taglio della torta. O qualcosa di simile 🧐
    • Rispondi
  • Cloe
    Sposa Abituale Settembre 2023 Bologna
    Cloe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    L'invito torta esiste, ma non è così comune.
    Se dovessimo trasformare l'invito torta in invito completo sarebbe un matrimonio da 200 persone, con il rischio di mettere a disagio 150 persone perché non hanno quel tipo di rapporto con noi come gli altri 60, però tenerli proprio fuori ci dispiace.
    Se ci sposassimo in chiesa o in comune e poi prendessimo l'auto per andare alla location il problema non ci sarebbe, chi ha l'invito torta ci raggiungerà poi all'orario segnato sull'invito.Essendo tutto nello stesso punto si rischia di vedere un gruppo che prosegue e un gruppo no...
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è una tradizione della tua zona, capiranno 😉🥰
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione