Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alvi06
Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo

Io cattolica lui evangelico un po di dubbi

Alvi06, il 4 Marzo 2016 alle 23:02 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 23
Ciao a tutte l anno prossimo io e il mio Fm ci sposeremo io sn cristiana cattolica e lui evangelico. Abbiamo un amiko prete k ci sposerà a palermo a roosvelt con rito misto. . Il prete mi ha detto k x sposarci cn rito misto x avere lui il permesso di sposarci io devo andare nella mia chiesa di appartenenza spiegare k faremo un matrimonio misto e il parroco della mia chiesa deve kiedere alla curia l autorizzazione e cn qst foglio k mi rilasciano il mio prete può sposarci. .. qualcuno di voi si è sposato o si sposa cn rito misto? Ha fatto la stessa cosa ? Potrebbe esserci il pericolo k nn danno l autorizzazione? Scusate le domande ma pensavo k fosse una cosa più semplice. . Grazie a k mi risponderà

23 Risposte

Ultime attività da Alvi06, il 11 Marzo 2016 alle 23:26
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si grazie se mo aggiorni su ciò k farai mi faresti un enorme favore :-)Io sn stata nella mia kiesa di appartenenza e mi ha detto k dato k ankora manka un anno poi mi spiegheranno tutto a fine anno.. intanto la kiesa e il prete sn d'accordo al matrimonio misto. . Mi tocca poi solo capire l documenti dovrà uscire il mio ragazzo e poi come muoverci. Grazie mille
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Foggia
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.allora x il momento il parroco della Chiesa ci ha fatto prendere il certificato cumulativo cn marca da bollo peesso il comune di residenza che dovremo consegnare assieme con il certificato di battesimo alla Chiesa im cui sarà celebrato il matrimonio .non so ancora della richiesta alla curia o, meglio, non so ancora quali saranno le modalità della suddetta richiesta che sicuramente sara una formalità necessaria.Casomai t aggiorno piu in la.buona serata
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma di nulla... Smiley smile
    • Rispondi
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì qst lo sapevamo e lui è d'accordo ank xj diciamo k è la sua famiglia di religione evangelica. Cmq Grazie
    • Rispondi
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il.mio Fm e d'accordo a tutto ciò ank Xk dvv convertirsi alla religione cattolica ma dato k nn ha neanke il battesimo i tempi sono molto lunghi e nessuna kiesa riesce a fargli fare i corsi x il tempo stabilito. Dunque abbiamo scelto il matrimonio misto così lui conferma k accetta la religione cattolica x un futuro x i figli
    • Rispondi
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ringrazio sei stata gentilissima ank x tutte le risposte k mi hai dato:-)
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Luglio 2016 Ragusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti non avere L autorizzazione e ad ogni modo anche se ti sposi con un rito misto tuo dm dovrà promettere e giurare su dettati tipici della chiesa cattolica e quindi X il tuo dm deve essere come rinnegare i suoi dettami Sei sicura di volerti sposare con un rito misto?A sto punto o vi convertite o tu o luiO ti sposi al comune
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, se non frequenta ok.. Smiley smile Dai, vedrai che andrà tutto bene.. Un abbraccio Smiley heart
    • Rispondi
  • Mari
    Sposa Saggia Aprile 2016 Firenze
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che se deciderai per un rito cattolico misto ( ovvero tra una persona battezzata è una di un'altra religione) in chiesa, la persona non cattolica dovrà promettere di allevare i figli che verranno secondo i dettami della religione cattolica, praticamente dovrà "abbandonare" la sua religione per accogliere quella cattolica..comunque informati, cerca su internet la "dispensa paolina" che è proprio la legge che regola i matrimoni misti...
    • Rispondi
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi ci sposerà solo il prete farà tutto lui. Il mio Fm nn frequenta kiesa sn i suoi genitori a essere evangelici xo il loro pastore sa tutto
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Gennaio 2016 Milano
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh ma se tuo marito è cattolico, il matrimonio diventa misto. È solo di una religione se entrambi sono della stessa religione, tipo entrambi evangelici, entrambi ebrei entrambi cattolici ecc ma nel momento in cui l altro ha un credo diverso si parla di matrimonio misto
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fai bene a muoverti ora... È questione sia di disponibilità del prete celebrante, che voi avete, sia da chi trovate ai piani alti, chi dovrebbe accettare la concessione del matrimonio misto... Ma, se posso, mi permetto di porti una domanda.. Ma il pastore del tuo fm e la sua chiesa hanno autorizzato il matrimonio misto o il tuo fm ha preferito non dire nulla? Mi sembra strano che siano d'accordo ... Smiley winking
    • Rispondi
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì il prete e la kiesa d'accordo li abbiano. Xo il prete k mi sposa mi ha detto k lui deve avere l autorizzazione dalla curia k dovrà rikiedere la mia kiesa di appartenenza. . Voi invece avete soltanto blokkiamo kiesa e prete? E riguardo a documenti nnt?
    • Rispondi
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si infatti mi sto muovendo adesso k manca ankora un anno pieno. Il prete k ci sposerà e d'accordo al matrimonio misto e ank la kiesa dv ci sposeremo.. Xo ci hanno detto k dbbm andare nella mia kiesa di appartenenza ( dato k io ho ricevuto ttt o sacramenti mentre il mio Fm no) e deve avere l autorizzazione dalla curia x sposarmi cn rito misto.. e qst k nn capivo se già cmq la kiesa e il prete sn d'accordo nn vorrei ricevere qlk fregatura ank se mi sembra una cosa impensabile dato ttt ciò k ormai viene accettato. Sarebbe assurdo nn accettare un matrimonio misto tra due persone di religione diversa
    • Rispondi
  • Sposa Chic
    Sposa VIP Maggio 2016 Roma
    Sposa Chic ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alvi... Non tutti gli uomini di chiesa autorizzano un matrimonio misto, per questo ti consiglio di muoverti per tempo ed essere molto chiara con entrambe le chiese.... È molto più facile che diano autirizzazione per un matrimonio misto con un ateo, anziché con una persona di un'altra confessione... Questo perchè un ateo, sperano che prima o poi abbracci la religione cattolica, mentre un evangelico non lo farà mai e questo i preti cattolici lo sanno bene... È molto facile, infatti, che un cattolico si converta e diventi evangelico, ma è molto difficile se non impossibile il contrario, ti assicuro .... Smiley smile
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Foggia
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cmq non m hanno parlato di alcuna autorizzazione. Prima, invece,l autorizzazione erq necessaria.L unica cosa è chiedere al prete se è disposto a fare il rito misto, altrimenti dovrai rivolgerti in un'altra Chiesa.Oggi c è piu libertà e la Chiesa cattolica anke con Papa Francesco ha mostrato un'apertura incredibile. Peraltro, nn v sono differenze sostanziali sul piano cristiano ma esclusivamente diversità sul piano delle pratiche.cmq,per evitare dubbi ti consiglierei di andare in Chiesa aper chiedere quel prete sin da ora se è disponibile. Sicuramente troverai le risposte giuste enn avrai dubbi.Ciaoooo

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Maggio 2016 Agrigento
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio zio si è sposato in chiesa con matrimonio misto ma non sono tutti i preti che lo fanno
    • Rispondi
  • Alvi06
    Sposa Abituale Luglio 2017 Palermo
    Alvi06 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao si io la penso come te. Ma tu riguardo documenti come ti sei mossa? Dato k vi sposate ank voi in kiesa cattolica
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Luglio 2016 Foggia
    Assunta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a luglio io ed il mio ragazzo c sposiamo cn rito misto.lui evangelico io cattolica. Non stiamo avendo difficoltà alcuna perche trattasi di rito interconfessionale e perche si fondano ambedue sul cristianesimo.noi ci sposeremo in Chiesa cattolica.praicamente si concorda cn pastore e prete l organizzazione del rito.ci saranno le letture. La liturgia dwlla parola viene fatta dal prete e poi dal pastorr.non dovrebbe esserci ne l eucarestia ne l offertorio e non si parlera dei santi. Si tratta del rito del matrimonio e non di messa. Non avere dubbi.Dio è uno.io ed il mio ragazzo andiamo liberamente in entrambe le Chiese ci affidiamo a Dio e alla Dua volontà. Poi nel tempo il Signore c farà comprendere la strada migliore per seguirlo l importante è non scend mai a compromessi ne a far intromettere altri nelle propeie scelte.vivi tranquillamente e tutto seguira nelle mani di Dio la strada piu giusta
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2017 Reggio Calabria
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si ci vuole l autorizzazione....però figurati non ci dovrebbero essere problemi ...in quanto é cmq cristiano...se fosse stato il contrario e avezsi tu deciso di sposarti con rito evangelico avrebbe avuto lo stesso valore per la chiesa cristiana cattolica!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2015 Firenze
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati col rito misto perché mio marito si professa agnostico. Il sacerdote che ci ha sposati (un nostro caro amico) ha pensato lui a chiedere l'autorizzazione alla curia. Gli abbiamo soltanto portato i nostri certificati di battesimo (anche mio marito era stato battezzato) e il mio certificato di cresima. La cerimonia è uguale a quella cattolica tranne per le promesse e l'eucarestia che mio marito non ha fatto. Per le promesse invece ha scelto anche lui di fare riferimento alla "Grazia del Signore". Per l'autorizzazione puoi stare tranquilla, tanto più che tuo marito è Cristiano.
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Abituale Luglio 2016 Palermo
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile

    io sono evangelica il mio fidanzato no....ci sposiamo a luglio di quest'anno...solo cn il rito evangelico;

    purtroppo no so come aiutarti...lui alla fine ha scelto di " accontentare me" perchè sa quanto per me sia importante.

    non dovrebbero esserci problemi con l'autorizzazione, forse l' unica cosa è la tempistica...forse sono un pò lenti.

    baci

    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Abituale Maggio 2017 Siracusa
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono evangelica ma sinceramente non ho mai sentito parlare di un matrimonio misto..che io sappia o è cattolico o è evangelico... Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione