Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tanya
Sposa Precisa Giugno 2015 Milano

Io sono una commessa ho diritto all maternità anticipata??

Tanya, il 3 Novembre 2015 alle 18:47

Pubblicato in Future mamme 48

Ciao a tutte ragazze!! Ho scoperto da pochi gg di essere incinta ora sono alla 5 settimana e domani ho la prima visita di controllo!!! Sono super emozionata!!!Io faccio la commessa e lavoro 6 su 7 full time e sto tutto il giorno in piedi senza contare che carico e scarico la merce quasi tutti i gg e...

Ciao a tutte ragazze!! Ho scoperto da pochi gg di essere incinta ora sono alla 5 settimana e domani ho la prima visita di controllo!!! Sono super emozionata!!!Io faccio la commessa e lavoro 6 su 7 full time e sto tutto il giorno in piedi senza contare che carico e scarico la merce quasi tutti i gg e ovviamente poi mi devo arrampicare in magazzino per sistemare tutto oltre che fare sempre le scale...e poi questo è il periodo peggiore per noi comesse...natale e poi saldi (in assoluto i + stressanti) inoltre la mia responsabile mi ha già detto che non mi vuole d'intralcio e non vuole un peso perchè in questo periodo "si trotta"..quindi secondo voi la ginecologa mi darà la maternità anticipata??? tra l'altro io sono una ansiosa....e dato che una mia collega purtroppo ha perso il bimbo giusto qlc mese fa...(anche se nn posso dire per certo che sia colpa del lavoro) ho veramente paura....vi ringrazio in anticipo a tutteeeeeee un bacioneee

48 Risposte

• K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La tua ginecologa fa parte del SSN?

informati sulla legislazione vigente, il tuo è considerato un lavoro a rischio x il fatto che stai sempre in piedi e sollevi pacchi pesanti, i primi 3 mesi sono proprio i più delicati.

Fai un salto all'inps e chiedi, spesso con i dottori bisogna lottare x avere il rispetto dei nostri diritti (che sono così pochi), xchè ti ripeto che nelle grandi catene commerciali o nei supermercati in maternità ci vanno da subito.

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti per legge la maternità anticipata, come dicevo, non può partire prima del terzo mese, salvo alcuni lavori molto a rischio (ma si parla di rischio chimico, di medici, di chi lavora con materiali pericolosi...)

Io ti consiglio comunque di parlare con la tua datrice affinché ti eviti, fino a quella data, le mansioni più pesanti tipo spostare pesi, salire sulle scale...e nei giorni peggiori o se non ti senti bene chiedi malattia, è un tuo diritto!

• Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

ciao katia Smiley smile la mia ginceologa infatti ha detto che mi manderà però prima della 12sima settimana nn è possibile..

• Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mio marito lavora come commesso in una grande catena d'abbigliamento, da lui le donne incinta vanno in anticipata da subito!

se il tuo datore di lavoro non ne è al corrente o fa lo gnorry ti consiglio di chiedere info ad un CAF

credo che basti la certificazione del medico di base o qualcuno della asl per fare la domanda all'Inps, informati perchè è un tuo diritto!

• Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si infatti mi ha detto che il lavoro non va assolutmente bene però edvo aspettare la 12sima settimane per avere l'anticipata Smiley smile

• Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao ragazze grazie per le risposte!1 sono stata dalla ginecologa questa mattina Smiley smile oltre a vedere per la prima volta il mio piccolo punitno Smiley tongue (che emozioneeee) la ginecola appena ha sentito che lavoro faccio mi ha detto che non va bene però nn può darmi l'anticipata prima della 12siam settimana quindi aspetterò quel momento e poi starò a casa per fortuna.

• Rispondi
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente se stai bene dovrebbero spostarti e darti un altra mansione, non credo che la commessa sia tra i lavori a rischio..Io faccio un lavoro molto rischioso e ho dovuto chiedere mutua le prime 2 settimane poi appena la ginecologa ha accertato la gravidanza mi ha fatto la documentazione..se non sbaglio se è una ginecologa ospedaliera la documentazione è subito valida se è privata devi portarla dal medico legale.Comunque se vuoi un consiglio continua a lavorare, fa di tutto per farti spostare, che ne so potresti stare in cassa seduta, occuparti della contabilità..stare a casa se si sta bene dopo un po diventa una noia..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! congratulazioni!!!! la maternità anticipata la danno dal 3 mese di gravidanza se non ricordo male! e viene a data se è un lavoro a rischio (aziende chimiche, ospedali dove puoi rischiare di prendere malattie...) e se la gravidanza è a rischio.. parlane bene con il tuo medico!! Smiley xd

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero che ti faccia l'anticipata perché so bene cosa vuol dire lavorare a Natale e nei saldi...poi sopratutto nei primi tre mesi che sono i più delicati....
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa mi e' partir l invio ma nn avevo finito. Io lavoro in un ambiente a rischio ma di perse la mia gravidanza e stata considerata a rischio sinndall inizio per un distacco placentare. Io ho potuto scegliere tra le due strade perché rientravo in entrambi i casi e mi e' stata consigliata la via più breve cioè quella Dell gravidanza a rischio tramite l asl. Nel caso di lavoro a rischio invece il dipartimento del lavoro praticamente dovrà verificare che lavori in ambiente a rischio.... Poi chiederà alla tua azienda se c e la possibilità di assegnarti altra mansione e se la risposta è negativa solo allora emaneranno provvedimento di interdizione anticipata dal lavoro. Tutto sta capire se il tuo lavoro rientri tra queste tipologie. Prova anche a fare una ricerca in rete credo che esista un elenco di kavori considerati a rischio.
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so se questo tipo rientri tra i lavori a rischio come il mio.... Io sn a casa dal primo giorno. Dovresti informarti presso il dipartimento provinciale del lavoro. Se invece hai una gravidanza a rischio di per se ti lasciano in maternità anticipata da subito seguendo una procedura diversa tramite l asl.
    • Rispondi
  • Marti
    Sposa VIP Settembre 2014 Vicenza
    Marti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io so che la maternità anticipata la danno o per lavoro a rischio o per gravidanza a rischio. Quindi o una questione oggettiva riguardante il lavoro oppure una questione soggettiva a prescindere dal lavoro. Chiedi al tuo medico comunque per sicurezza! :-)
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la maternità anticipata per legge non può comunque partire prima del terzo mese di gravidanza. Può invece stare a casa da subito chi effettua uno dei cosiddetti lavori a rischio e non può essere cambiato di mansione - il tuo però anche se molto pesante non rientra tra questi. Una soluzione può essere chiedere la malattia fino a quando non potrai avere l'anticipata, oppure metterti d'accordo con la tua titolare affinché ti esoneri dalle mansioni più pesanti (spostare pesi, stare in piedi sulle scale) per questo primo periodo. In ogni caso parla col medico e troverete di certo una soluzione Smiley smile
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela Smiley smile

Si infatti il problema forse maggiore è proprio che siamo sotto natale e saldi nei mesi per me + delicati..e non mi posso assolutamente sedere anzi c'è da correre... Smiley sad in ogni caso domani dico tutto al ginecologa e vediamo cosa mi dice..

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2014 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara...anche io sono una commessa e ti parlo x mia esperienza...io ho fatto una bellissima gravidanza e ho dei colleghi che mi aiutavano molto e mi facevano stare seduta (ho lavorato fino alla fine del settimo mese),so cosa vuol dire stare in piedi e sopratutto in questo periodo...io andavo da una ginecologa privata e mi diceva che dovevo avere un motivo valido x stare a casa,io stavo bene x cui ho lavorato fino alla fine....tieni presente però che mi è andata bene perché la maternità mi partiva dai primi di dicembre x cui ho evitato il periodo più tosto x noi...però so che è stancante sopratutto quando la pancia inizia a pesare.Parlane con il tuo ginecologo,perché dipende anche da come procede la tua gravidanza....
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Giugno 2016 Trieste
    VanyPP ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia cognata commessa l'ha avuta ma a seguito di un distacco parziale di placenta, dovresti informarti con l'Inps e chiedere direttamente a loro quali sono i lavori a rischio. Io ci sono andata il giorno dopo aver dato la notizia in caserma Smiley smile
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione