Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tanya
Sposa Precisa Giugno 2015 Milano

Io sono una commessa ho diritto all maternità anticipata??

Tanya, il 3 Novembre 2015 alle 18:47 Pubblicato in Future mamme 0 48

Ciao a tutte ragazze!! Ho scoperto da pochi gg di essere incinta ora sono alla 5 settimana e domani ho la prima visita di controllo!!! Sono super emozionata!!!Io faccio la commessa e lavoro 6 su 7 full time e sto tutto il giorno in piedi senza contare che carico e scarico la merce quasi tutti i gg e ovviamente poi mi devo arrampicare in magazzino per sistemare tutto oltre che fare sempre le scale...e poi questo è il periodo peggiore per noi comesse...natale e poi saldi (in assoluto i + stressanti) inoltre la mia responsabile mi ha già detto che non mi vuole d'intralcio e non vuole un peso perchè in questo periodo "si trotta"..quindi secondo voi la ginecologa mi darà la maternità anticipata??? tra l'altro io sono una ansiosa....e dato che una mia collega purtroppo ha perso il bimbo giusto qlc mese fa...(anche se nn posso dire per certo che sia colpa del lavoro) ho veramente paura....vi ringrazio in anticipo a tutteeeeeee un bacioneee

48 Risposte

Ultime attività da Candy86, il 5 Novembre 2015 alle 15:51
  • Candy86
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo..L'importante é che vada tutto bene!!!In bocca al lupo!!!!
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no ma io infatti parlo di 2 sett non di 2 mesi cmq so purtroppoche nn e giusto e ci sn anche rimasta male ma cosa ci posso fare adesso farò quello che è meglio per me
    • Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si però Tanya capisci che farti 2 mesi di malattia perché siete in 5 in negozio e la tua titolare preferisce non avere il peso tra i piedi non è giusto?Lo sai ad esempio che la mutua quando andrai in pensione dovrai recuperarla tutta?Avrai lo stesso stipendio nel periodo di mutua?Non é giusto tutto questo..La gravidanza non é una malattia e non è giusto doversi mettere in mutua quando la tua titolare dovrebbe semplicemente riorganizzare il lavoro per permetterti di continuare a lavorare..Lo so che il mio è un discorso utopico, però perché noi donne dobbiamo sempre rinunciare ai nostri diritti?
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te sul fatto che è difficile in Italia è trovare gente che applichi per bene le leggi di tutela, come è piuttosto facile trovare chi trova l'escamotage x approfittare della situazione e purtroppo le persone oneste pagano proprio x i furbi!

in questo caso i presupposti mi sembravano giusti perchè l'assenza dal lavoro, che si chiami maternità anticipata o in qualsiasi altro modo, fosse giustificata!

credimi non è mia abitudine lamentarmi della condizione del mio paese ma in Germania la mia amica con i gemelli è stata a casa pagata e assistita per 2 anni, 1 prima di partorire e l'altro dopo la nascita dei bimbi, ora è vero che la Germania pare l'isola felice d'Europa!

però se posso dirti una cosa per mia diretta esperienza, una donna che perde un figlio non trova nessuna consolazione e anche se coscientemente prova ad accettare l'inevitabilità dell'evento in cuor suo si sentirà sempre in qualche modo responsabile, credimi non c'è niente che ti da sollievo e non auguro a nessuna di passarci!

cmq nonostante questo W le donneSmiley winking

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

I casi di lavori "a rischio" sin da subito, come quella ragazza che ha detto di fare l'infermiera, sono fatti più per tutelare il datore che la gestante. Infatti guarda caso è stato il suo datore a imporle di stare a casa, non lei a chiederlo. Prima di tutto è interesse dell'azienda tutelarsi da cause o problemi, se una infermiera contrae per esempio la toxoplasmosi (che dà problemi in gravidanza a qualsiasi mese) poi hai voglia a dimostrare che non l'ha presa in clinica o in ospedale. Il datore in questi casi non è un benefattore, non è preso solo dal desiderio di tutelare la donna ma soprattutto se stesso.

Un lavoro come quello di Tanya, invece, è a rischio solo per la donna e il bambino (come potrebbe dimostrare che è successo qualcosa proprio a causa di quanto fatto al lavoro, e non per qualcosa che ha fatto fuori?) e quindi vale il discorso fatto prima. Molti datori di questo se ne fregano. Non sto dicendo che sia giusto, solo che la legge funziona così che ci piaccia o no.

Detto questo c'è un equivoco, sono d'accordo con quella ragazza che ha detto che anche chi va in "maternità anticipata" da subito in realtà non è così, sono i ginecologi che la chiamano così per farsi capire ma fanno prima mutua come malattia che poi si trasforma in anticipata il prima possibile. Per legge in Italia la "maternità anticipata" che va sotto questa dicitura non può per nessun motivo partire prima della 12esima settimana.

Alla fine è solo una questione di termini Smiley smile anche se il risultato è il medesimo, si rimane a casa.

Io sono stata la prima a dire, sin dal mio primo post, che Tanya dovrebbe prima di tutto capire con la sua titolare se c'è modo di risolvere la cosa da sé (ma temo di aver capito che non è possibile) e, se questo non succede, appellarsi come dice qualcuno al fatto che vengano per legge applicate norme di lavoro a rischio che esonerino Tanya da certe mansioni - che la sua capa sia d'accordo oppure no. O ancora, se niente di questo funziona, mettersi in mutua.

Per quanto riguarda il dover convivere con il pensiero "se avessi avuto più attenzioni..." è un pensiero che abbiamo o abbiamo avuto tutte, in parte è inevitabile, ma è anche consolante sapere che comunque vadano le cose non è colpa nostra. Dà sollievo. Per quello lo dicevo, perché sono dalla parte delle donne sempre e comunque Smiley smile e quando succede una cosa che di per sé è già molto dolorosa, l'ultima cosa che serve è aggungere anche un inutile senso di colpa.

Non penso che in Italia ci sia poca tutela della maternità, anzi è ritenuto uno dei paesi con la legge migliore. Ho parenti negli Stati Uniti che mi dicono che lì le donne lavorano fino a due settimane (settimane, non mesi) prima del parto. Ho amiche in Svizzera e lì la maternità prima del parto non esiste, per legge devi lavorare fino al giorno prima della DDP e se vuoi stare a casa prima devi prenderti ferie....

Il difficile in Italia è trovare gente che applichi per bene le leggi di tutela, questo sì Smiley winking

• Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2014 Padova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tanya mettiti in malattia, saresti troppo sotto pressione e stress.
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ragazze io purtroppo in negozio non posso cambiare mansione perchè tutte facciamo tutto ed essendo solo 5 non mi posso di certo astenere soprattutto se sono sola le mi colleghe sono disposte ad aiutarmi qnd possibile ma è anche vero che in questo periodo il negozio è super frenetico e non si può star fermi,io ovviamente avevo già chiesto ma mi è statao appunto detto che bisogna darsi da fare in questo periodo e quindi anche la mia responsabile preferisce che ios tia in maternità piuttosto che avere "un peso".Quindi etto questo anche se la mia salute sembra per fortuna buona preferisco stare in maternità e cmq la mia ginecologa non mi ha voluto dare nessun contentino anche perchè io non ho neanche fatto in tempo a chiedergliela,lei mi ha semplicemnete chiesto che alvorao facessi e appena sentito il mio lavoro mi ha detto che non va assolutamente bene però prima della 12sima sett. non poteva dari la maternità e quindi avrei dovuto aspettare o mettermi in malattia.

• Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo quando si a che fare con articoli di diritto e documenti sono tante le persone che non li sanno o li sanno a metá!bisognerebbe arrangiarsi su tuttoXD !però lei a diritto subito a cambiare mansione più opportuna a lei, giá il suo capo dovrebbe farlo.
    • Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto..il problema è che far valere i propri diritti è spesso difficile..Io avessi potuto avrei continuato a lavorare, ma è l'azienda che non mi da un altra mansione e mi obbliga a stare a casa, ma così guadagno anche 200-250 euro al mese in meno, e non essendo una mia decisione ed avendo una gravidanza fisiologica non gradisco molto questa situazione..Però da quello che scrive Tanya fa capire che lei ha paura però non ha provato a farsi dare le limitazioni dal medico del lavoro così da poter lavorare senza fare sforzi eccessivi..ed il ginecologo le ha dato il contentino dicendole che la metterà in maternità dal 3 mese..Ma che senso ha?Lei in questi mesi continuerà a fare sforzi per poi da un giorno all'altro stare a casa..quando potrebbe fin da subito avere una mansione adatta e continuare tranquillamente a lavorare fino alla fine..Lo so che per ottenere tutto questo bisogna purtroppo tirare fuori gli artigli..
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno!questa amica che ha partorito due mesi fa lavora per una famosa catena di negozi di elettrod. computer lavatrici....e come Tanya devo far lavori pesanti tra magazzino che si arrampicano per prendere i prodotti...inizialmente ha cambiato masione e maggior tempo seduta, il suo probl è stato che aveva sempre bisogno di un collega per prendere prodotti pesanti dagli scaffali e non sempre c era.come hai detto te è un suo diritto avere una mansione adeguata a una donna in gravidanza da subito.
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Comunque ragazze ci lamentiamo di non avere diritti ma quelli che ci vengono riconosciuti non li vogliamo o sappiamo "sfruttare", è inutile stare disquisire sulle attuali condizioni di salute di Tanya ed è inutile stare a disquisire su quali siamo i lavori a rischio, se ci sono dei regolamenti in essere che consentono a chi fa un lavoro come il suo di andare in maternità anticipata, e qualche ragazza lo ha confermato, perchè lei non dovrebbe godere del diritto di andare in maternità da subito?

non è approfittare della situazione, se il legislatore ha deciso che il suo lavoro è a rischio perchè dovrebbe rischiare di perdere il bambino?

è vero se una gravidanza va bene andrà bene comunque, se è destinata a terminare non c'è niente da fare ma xchè correre rischi inutili? uno scatolone potrebbe anche caderle addosso.

dire io stavo bene e ho lavorato fino all'ultimo giorno... buon x te! ma se qualcosa fosse andato storto credo che nn sia facile convivere col pensiero "se avessi avuto più attenzioni magari..."

e andare in maternità anticipata non vuol dire necessariamente stare allettata, io la vedo così, non bisogna aver paura di chiedere quel poco che ci spetta, soprattutto sul piano della maternità che nel nostro paese è così poco tutelata!

• Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Francesca se ti riferisci alla mia risposta non era rivolta a te ma a Tanya che ha aperto il topic e che mi sembra goda di ottima salute..Ovvio che la tua situazione è completamente diversa..
    • Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, ma qui si sta parlando di maternità anticipata per lavoro rischioso, non per gravidanza a rischio..Quindi se il lavoro è considerato a rischio non ha senso che il ginecologo di Tanya le dica che le darà la maternità dal 3 mese, perchè è il lavoro in se ad essere rischioso, quindi lo è dal primo giorno..Ripeto secondo me la cosa che Tanya dovrebbe fare è ripetere la visita dal medico del lavoro e farsi mettere leLimitazioni al sollevamento dei carichi e alla permanenza di più di 2 ore consecutive all'impiedi, così che la sua responsabile non potrà opporsi..È un suo sacrosanto diritto..mentre l'appellarsi subito alla maternità anticipata non credo abbia senso, perché ripeto fosse davvero un lavoro rischioso ne avrebbe diritto da subito, mentre altre soluzioni ci sono.
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sò Lena perchè mi hai scritto su altri topic e lo sò che sai cosa vuol dire. Pultroppo pur essendo passati 11mesi dall' operazione e stata sotto pillola fino a tre mesi fa non ho avuto la tua fortuna di beccare subito la cicogna manon la sto vivendo con ansia....mi ha solo infastidito il giudizio di persone che non sanno cosa provoca l endometriosi e che ogniuna di noi è un caso a se, nel senso che l evoluzione della malattia può essere diverso anche su alcuni fastidi. per di più io devo stare attenda alla tiroide perchè soffro di ipotiroidismo...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora non ho pensieri per il lavorò perchè prima devo rimanere incinta!!Smiley smile e il mio pensiero va alla speranza che il mio endometrio accolga un grande dono visto che da li parte tutto ma anke il mio problema.
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto l'endometriosi Smiley smile mi hanno operata 10 anni fa. Non potrei mai e poi mai pensare che sia una cosa da poco, anzi!
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco quando si parla di Natale e saldi perchè tra preparare e il non fermarsi mai è un periodo stressante e tutto senza una pausa a livello di date...
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non sono una persona che si tira indietro o che si fa mille paure anzi ho lavorato fino al penultimo giorno prima di fare ls laparoscopia con antidolorifici forti ogni 5ore per il dolore che si propagava anche per tutta ls gamba destra sotto liquidazione in negozio. il negozio in cui lavoro è famigliare non tipo centro commerciale quindi siamo in due e non è stato affatto semplice il gine mi disse di fermarmi se avevo male perchè rischiavo grosso per via della ciste...Tanya una mia amica ha avuto la maternità anticipata alla seconda visita dalla gine proprio perchè non potevano cambiarle mansione e lavora come commessa in una conpagnia di elettrodom. grande. Chi ha valutato il mio lavoro non a rischio deve leggere gli articoli dell inps, dipende dalla situazione.Il mio gine mi ha detto che dipende da come parte la gravidanza, la mia situazione è di un negozio gestito in due, io sempre in piedi e mio suocero seduto per pigrizia, età e i suoi problemi(cardiopatico, diabete, obesità...)che se ne andato in cerca....sposto si scatole di scarpe ma non è che tutte pesano niente!anchio sono sempre su e giù per le scale tipo quelle da imbianchino, in alto non è semplice prendere una scatola sotto ad altre 4se sono pesanti e il continuo calarmi per infilare le scarpe a bambini e anziani(lui ce la fa a fatica). La gente se è ammalata(due medici di base e un pediatra nel palazzo a fianco)non si fa problemi a venirti in negozio.....va beh se devi prend qualcosa te la prendi comunque!ho altri problemi fisici ma quello più grande e doloroso è l endometriosi, io sono costretta a passare un giorno a letto ogni ciclo perchè non mi reggono le gambe e non si può far nulla...tre sett fa ho dovuto rinunciare a fare la madrina di battesimo per la forte nausea.. e il dolore mi bloccava dal bacino in giù.. ora il mio pensiero è di stare tranquilla che la cicogna prima o poi arriverà e di non pensare che farò fatica....per chi non sa cosè l endometriosi si faccia una ricerca prima di dare un giudizio della situazione. Certo il mio pensiero non è di stare a casa subito!
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Francesca, il fatto è che oggi i medici sono concordi nel dire che il rischio di aborto nei primi tre mesi non c'entra nulla con quello che una donna può o non può fare, ma è qualcosa di assolutamente imprevedibile.

Lo dimostra il fatto, di cui ho portato esempi, che ci sono donne che scalano montagne nel primo trimestre e va tutto per il meglio e altre che si fanno i primissimi mesi fisse a letto col progesterone e purtroppo non c'è comunque nulla da fare.

Ho riflettuto molto prima di scrivere questo qui, perché non vorrei che spaventasse nessuno, ma è giusto che una donna sappia che NON è colpa sua se qualcosa va storto, soprattutto all'inizio, perché non può aggiungere anche questo peso psicologico alle ansie che già prova. L'importante è stare serene e riguardarsi quel tanto che serve senza fasciarsi la testa su una cosa per cui non si ha comunque alcun controllo.

Mentre, passato questo periodo critico, possono sorgere alcuni problemi oggettivi (tipo collo dell'utero corto, distacchi, contrazioni) per cui davvero il riposo e la terapia possono cambiare completamente la prognosi, aiutando a portare avanti la gravidanza con meno rischi.

Per questo l'anticipata, dopo, ha moltissimo senso, perché si può fare qualcosa.

• Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti è proprio quello che dico io..mettersi in maternità solo per delle paure non ha molto senso, piuttosto come dici tu si cerca una soluzione, dovrebbe essere il medico del lavoro a stabilire che lei non può caricare pesi e salire sulle scale e deve stare seduta un tot. di ore, e mettendole queste limitazioni la sua responsabile è tenuta a rispettarle..Altrimenti le visite dal medico del lavoro a che servono?
    • Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ma allora a questo punto non ha senso metterti in maternità dalla 12sima quando si riduce nettamente il rischio di aborto!Mi sembra come se la tua ginecologa volesse accontentarti ma non si assume la responsabilità di metterti in maternità prima,Perché se il lavoro è veramente riconosciuto come rischioso può farlo fin dalla 5 settimana!Non capisco..
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io so che non si può andare in maternità prima della 12esima settimana.

Infatti una mia collega che ha avuto una gravidanza molto rischiosa l'hanno messa da subito a casa ed era prima malattia, poi maternità.

Talvolta il medico dice che ti mette in maternità anche le prime settimane per comodità, per farsi capire meglio ma in realtà all'inps viene indicata prima come malattia e poi come maternità.

• Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao feanse sca, sicuramente nn e un lavoro come il tuo ma ti assicuro che anche noi stiamo in piedi 8 ore e avche di più sotto Natale saldi cachi e scarichi sn quasi inevitabili dato che in negozio siamo solo 5 e se c'è merce la devi fare nn puoi lasciarla li e poi dobbiamo arrampicarsi su scale e scaffali e in questo periodo si corre ancora di più. Infatti la mia ginecologa appena ha sentito he lavoro faccio mi ha subito detto che non va bene e che alla 12 sia mettimana andrò jn maternità.
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai ragione, infatti avevo detto che i lavori certificati effettivamente a rischio la procedura è diversa. Io sono impiegata quindi decisamente non a rischio, ma la mia gine sin dall'inizio mi aveva comunque fatto capire di continuare la solita vita almeno per i primi tre mesi perché la gravidanza sarebbe andata avanti a prescindere da quello che avrei potuto fare o non fare io...all'epoca non mi aveva fatto piacere sentirlo, anzi, ma ora la ringrazio perché mi sono goduta i tre mesi senza sentirmi responsabile o in colpa di nulla. Quello che si vuole far passare è che non è che lo stare a riposo a priori da subito metta al riparo da conseguenze, anzi...una delle mie più care amiche fa la personal trainer e l'istruttrice in palestra, ha saputo di essere rimasta incinta e ha continuato a lavorare come sempre, solo con qualche accortezza in più...tra un mese nasce il suo bimbo e sia lei sia il piccolo sono sempre stati benissimo! Ragazze, non vivete nella paura Smiley smile la gravidanza è tanto lunga, se si comincia così poi davvero non vi passa più

Però se Tanya si sente più sicura a evitare certi tipi di mansioni (tipo scaricamento pesi, scale...) per me è un suo diritto comunque (a prescindere dalla gravidanza, lo potrebbe chiedere anche se stesse male per altri motivi) e quindi dovrebbe parlare con la sua datrice per trovare una soluzione "interna"....

Per dirti, io sono ora al settimo mese, ho cominciato da qualche settimana a sentirmi sempre più stanca e ad avere qualche dolorino...ma le visite finora vanno sempre bene (per fortuna) e quindi i medici non mi hanno giustamente dato anticipata anche se minima, devo aspettare fine mese per andare in obbligatoria...però ho parlato coi miei capi e abbiamo deciso che lavorerò in ufficio solo 3 giorni su 5, per riposarmi un po' di più! Tutto inter nos, senza dover mettere di mezzo INPS o medici...se si ha a che fare con persone intelligenti una soluzione si trova sempre!

• Rispondi
  • Candy86
    Candy86 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'anticipata da subito si può prendere, a me e tutte le mie colleghe è stata imposta, mutua dal primo giorno in cui si sa e poi maternità anticipata appena il ginecologo la certifica..ma accade se si fa un reale lavoro a rischio e se il datore di lavoro non ha la possibilità di spostarti in un altro posto.Io sono un infermiera di pronto soccorso e siamo obbligate a stare a casa da subito, se i coordinatori sono a conoscenza della gravidanza sono tenuti a mandarci a casa appena lo sanno, ma questo è un reale lavoro a rischio, 8 ore in piedi, contatto continuo con farmaci, sollevamento malati, patologie infettive, rischio radiazioni, rischio biologico ecc ecc..
    Ma io non credo proprio che fare la commessa sia un lavoro a rischio e stare a casa solo per delle paure ma non per un rischio reale è sbagliato..Basterebbe non sollevare i carichi ma x il resto che rischio c'è?
    • Rispondi
  • Lena
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il discorso della maternità anticipata solo dalla dodicesima settimana è che legalmente fino al terzo mese tutte le gravidanze (nessuna esclusa) sono sulla carta considerate "a rischio", quindi o dovrebbero lasciare a casa tutte noi di default oppure, paradossalmente, nessuna. Quindi non viene data! Ripeto però che questo non vuol dire che Tanya debba lavorare per forza se non se la sente, la soluzione (che molte attuano) è dare malattia fino a quando poi si può entrare in maternità. Almeno, questo è quello che hanno sempre spiegato a me datori, ginecologi, INPS. Poi se c'è qualcuna che dice che ha avuto l'anticipata da subito, non lo so Smiley smile Comunque Tanya, tranquilla che andrà tutto benissimo! Parla con la tua capa e troverete una soluzione, è anche nel suo interesse!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Agosto 2013 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io commessa in proprio non ho cambiato x niente abitudini sollevato pesi tt i gg lavoro 7 su 7 e lavorato fino al gg del ricovero e poi 3 gg dopo e natp il mio piccolo ...nn e mai successo nient. ...gravidanza bellissima! !!!se s sta bene e le condizioni lo permettono xk stare a casa?
    • Rispondi
  • Francesca
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ragazze!bel topic!nel senso che ci sono dentro ankio....io lavoro come commessa in un negozio di calzature, non sono ancora incinta ma alla ricerca e quando succederà sarà un miracolo perchè soffro di endometriosi. Il mio pensiero è che lavoro con mio suocero e sono collaboratrice e non dipendentequindi non só neanche se mi spetta la maternità, certo che la mia paura sará quello di perderlo visto che tutto inizia dall'endometrio...penso a volte che rinuncerò al lavoro piuttosto di perdere un miracolo supercercato!
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2014 Taranto
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Strano...io faccio il tup stesso lavoro e sono in maternità dalla 10ima settimana!
    • Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sia la tua ginecologa che le altre ragazze aui dicono che fino alla 12esima nn si può sicuramente conosceranno la legge meglio di me e avranno ragione. Ma dal punto di vista della salute tua e del bambino e' proprio un controsenso enorme. Per questo dovresti intanto parlare col tuo datore di lavoro che ti metta in condizioni di sicurezza.... Nn credo si prenderà la responsabilità di nn aiutarti. E se nn e possibile malattia e poi anticipata. Ripeto io ho seguito la procedura Della gravidanza a rischio ma se così nn fosse stato.... Sarei rimasta comunque subito a casa. Ero in ferie quando l ho scoperto e ho telefonato a lavoro. Mi dissero.... Appena finisci le ferie mettiti subito in malattia e presenta domanda di maternità anticipata... A lavoro nn ci torni. Probabilmente il grado di rischio del mio lavoro è superiore al tuo e permette di stare subito a casa.... Questo nn lo so ma nn lo trovo giusto... Come sollevavo pesi io e stavo in piedi sette ore così fai anche tu.... L ho fatto il tuo lavoro in passato!
    • Rispondi
  • Tanya
    Tanya ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

eh infatti lei mi ha edtto che se non me la sento posso andare dal dottore e chiedere la malattia fino a quando può dari la amternità..però se dite cosi magari provo a fare un salto all'inps

• Rispondi
  • Olimpia
    Sposa TOP Giugno 2014 Isernia
    Olimpia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Infatti dopo averti risposto l altra sera sn andata a riguardarmi un po la cosa e tu rientri nella casistica dei lavori a rischio. E nn e possibile che si vada in anticipata dopo la 12 settimana caspita e il periodo piu delicato il primo trimestre. Rivolgiti ad un caf all inps al dpl e chiedi maggiori informazioni. Con certi lavori o ti cambiano mansione o a casa subito. Mettiti in malattia nel frattempo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione