Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Abituale Dicembre 2017 Forlì-Cesena

Isterosalpingografia aiuto!

Daniela, il 27 Febbraio 2018 alle 20:15

Pubblicato in Future mamme 46

Ragazze ho appena fatto l’isterosalpingo con metodo di contrasto e risultato?!? Passaggio rallentato del liquido in entrambi le salpingo... cosa vorrà dire? Sono chiuse? Ci sarà possibilità di concepimento naturale?!? Il mio lui ha anke una morfologia brutta 😨😨😨 la tipa ke mi ha fatto tutto ha detto...
Ragazze ho appena fatto l’isterosalpingo con metodo di contrasto e risultato?!? Passaggio rallentato del liquido in entrambi le salpingo... cosa vorrà dire? Sono chiuse? Ci sarà possibilità di concepimento naturale?!? Il mio lui ha anke una morfologia brutta 😨😨😨 la tipa ke mi ha fatto tutto ha detto ke nn sono chiuse ma il passaggio e’ Lento e tortuoso... mi ha detto ke con l’esame posso avere più possibilità i prossimi mesi ma non ci capisco più nulla .. non so ke pensare!!! 😨😨😨😨😨😨😨

46 Risposte

  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao! Io l'ho fatta presso l'ospedale della città dove abito. Smiley shame
    Ho pagato solo il ticket 66,15 €.
    Ti consiglio di telefonare al CUP dell'ospedale dove abiti, loro ti diranno chi chiamare per prenotare l'esame. Perché l'isterosalpingografia non si prenota tramite CUP, almeno qui in Piemonte.
    So che si può fare anche privatamente ma i costi lievitano.
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie di cuore mi dai conforto e speranza Smiley heart Allora anche tu confermi le buone percentuali di successo dopo questo esame. Smiley love in effetti, sono tante le ragazze a essere riuscite a rimanere incinta dopo pochi mesi. Un bacino al tuo bimbo!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Aprile 2018 Napoli
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Lily, stessa identica situazione, solo che io non ho atteso i mesi di tentativi... quando ho scoperto di aver una tuba chiusa, non stavamo nemmeno cercando la cicogna! ti dico solo che adesso ho un bellissimo bimbo di 5 mesi!!! E lo abbiamo concepito dopo ben 1 anno e mezzo dall'isterosalpingografia!

    Davvero un in bocca al lupo di cuore... Smiley heart

    • Rispondi
  • Lina
    Sposa Principiante Maggio 2017 Caserta
    Lina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao lily dive lai fatto listerosalpingografia?
    • Rispondi
  • Lily
    Sposa Precisa Giugno 2016 Milano
    Lily ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte, voglio riportare anche io la mia esperienza. Ho fatto l'esame il 19 Marzo in ospedale, tramite SSN. Ho quindi pagato solo il ticket di 66,15 €.

    L'esame è durato circa 15/20 minuti, compresa la preparazione: spogliarsi, indossare il camice, firmare un foglio di consenso e sistemarsi sul lettino, in posizione ginecologica.

    A questo punto, il ginecologo mi ha disinfettata con il Betadine e ha inserito lo speculum (come per il Pap Test) e successivamente il catetere, che è simile a una lunga cannuccia sottile.

    Nel catetere viene poi inserito il mezzo di contrasto.
    Per me è stato doloroso, ma avevo una tuba chiusa. I dolori sono simili a forti crampi mestruali, che arrivano appena il mezzo di contrasto invade la cavità addominale. Sono durati circa 20 minuti dopo l'esame. La mia situazione è questa: la tuba destra è risultata subito aperta, con passaggio veloce del mdc, mentre la tuba sinistra inizialmente appariva chiusa, ma il ginecologo è riuscito a "stapparla" con una seconda iniezione di mdc. Ho sentito molto male, soprattutto al secondo passaggio del mezzo di contrasto, quello che mi ha "stappato" la tuba sinistra. Ma appena il dolore è diventato davvero insopportabile, l'esame è finito.

    Dopo l'esame ho avuto un leggero calo pressorio, sudavo freddo e quindi mi hanno riportata in barella in ginecologia, dove sono rimasta 30 minuti distesa con dolori mestruali piuttosto forti. Non riuscivo a trovare una posizione, mi contorcevo come durante un ciclo particolarmente doloroso. Mi hanno dato un Brufen, e dopo mezz'ora stavo benissimo. Ma proprio benissimo, come se non avessi fatto nulla! Nemmeno un leggero mal di pancia. Alle 13:00 mi sono alzata dal letto e sono tornata a casa tranquillamente sulle mie gambe (abito a 10 minuti a piedi dall'ospedale), ho pranzato e alle 15 sono andata a lavorare. Dopo l'esame, ho avuto leggere perdite di sangue misto a muco, ma solo su carta igienica. Personalmente non ho avuto nemmeno bisogno dell'assorbente, è bastato un salvaslip.

    E anche oggi, a due giorni dall'esame, sto benissimo. Nessun dolore!

    Rifarei l'isterosalpingografia altre mille volte, se fosse necessario. Scoprire di avere una tuba chiusa, dopo due anni di tentativi infruttuosi, ha riacceso la mia speranza. Magari non porterà a nulla, ma almeno adesso ho una visione più concreta della mia situazione e non vivo più con il tarlo di avere o non avere le tube chiuse.

    Suggerisco, a chi è in cerca da un po' di tempo (almeno 12 mesi) di prendere coraggio e fare questo esame.
    Spero di avervi dato informazioni utili, vi abbraccio e auguri ad ognuna di noi buona fortuna!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie cara.. mi hai rincuorata!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2017 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ti avrebbe detto cosi.
    Per me e' stato doloroso xke grazie al cielo sono aperte.... quella piu' aperta mi ha fatto piu' male😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Forlì-Cesena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma ti dico la verità, su internet avevo letto le peggio cose... come tipo di esame ovviamente nn e’ Piacevolissimo ma si fa bene (te lo dice una ke non e’ Fifona, si più) a livello di dolore e’ stato come un dolore mestruale, ho sentito più dolore solamente nel momento in cui cercava di passare X la tuba più “ otturata” ma la dottoressa e’ stata molto brava e andava molto cauta... non preoccuparti per l’esame in se 🤣
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Maggio 2016 Genova
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse lo dovrò fare anch io x capire se la mia tube rimasta dopo la gru di ottobre funziona..com è stato l esame? È doloroso? Inoltre ci sono dei rischi nell' esame stesso?grazie
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Forlì-Cesena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo.. alla fine penso ke se erano chiuse del tutto sarebbe stato peggio! 😩
    • Rispondi
  • Tina
    Super Sposa Aprile 2017 San Marino
    Tina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla non preoccuparti, con questo esame puoi avere la possibilità di rimanere incinta prima..... Stura un pò le arterie uterine.....
    • Rispondi
  • Rita
    Super Sposa Settembre 2016 Napoli
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si vuol dire ke in pratica il passaggio nn è del tt pervio..ma nn devi preoccuparti a volte l isterosalpingografia aiuta a pulire come è successo ad una mia amica e due mesi dopo era in attesa dopo 4 anni di tentativi.... in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Abituale Dicembre 2017 Forlì-Cesena
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dici? Per me sono frasi ke si devono dire ma sa benissimo ke devo andare in un centro... 😨
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Agosto 2017 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti ha un po' rassicurata non buttarti giu' provate intanto....in becco alla cicogna!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione