Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tonia
Sposa VIP Maggio 2015 Napoli

Istinto materno: é innato oppure no?

Tonia, il 5 Aprile 2014 alle 19:58

Pubblicato in Future mamme 46

Ciao sposine, vi faccio questa domanda perché leggo di fm (in questo caso ''future mogli'' ) che non vedono l'ora di concepire un pargolo, sono solo io che per ora non ho alcun istinto materno? Oppure qualcuna di voi ha aspettato il suo momento?

Ciao sposine,

vi faccio questa domanda perché leggo di fm (in questo caso ''future mogli'' Smiley laugh) che non vedono l'ora di concepire un pargolo, sono solo io che per ora non ho alcun istinto materno? Oppure qualcuna di voi ha aspettato il suo momento?

46 Risposte

• M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati... Smiley smile
    Se ciò che emerge é ciò che é poi effettivo nella realtà credo davvero che un bambino sarebbe fortunato ad averti (avervi direi va!)
    Sai, tanta gente si sposa xche "si usa", perchè "sta bene così", o perchè "tutti lo fanno". Dopo di che fanno figli perchè e il "normale passo successivo". O ancora peggio x sistemare qcsa che tra loro nn va!
    Poi si tradiscono(spesso), si separano, o cmq nn si rispettano... E i figli stanno in mezzo a tutto.
    X questo credo che avere la consapevolezza di un grande amore, scelto nn x convenzione ma x amore appunto, e sapere che i figli nn sn un passaggio successivo obbligato che si accetta "xche si fa così" o x colmare un'insoddisfazione... Credo possa ex davvero un ottimo punto di partenza!

Nn so se sn io sfortunata ma vedo così tante coppie sfasciate intorno a me...quasi sempre con figli ovviamente!

Comunque nn importa... E a voi in bocca al lupo! Io sn una pro figli in generale... Nn posso che augurartelo!Smiley winking
    • Rispondi
  • Tonia
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah guarda io molto peggio, proprio non riesco a tollerare il pianto di un bambino e anche solo la presenza di bimbi mi crea disagio...forse sembrerà brutto da dire, ma è la verità Smiley amazing

• Rispondi
  • Tonia
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per la tua perdita, ma lauree o non lauree io non ho mai sostenuto la tesi di chi dice che una cosa è innata. Secondo me l'ambiente influisce moltissimo, comunque spero che il tuo sogno possa realizzarsi al di là di tutto!
    Per curiosità, quanti anni hai?

• Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ho mai sentito di avere istinto materno, ma ho sempre saluto di volere figli pensando che poi l'istinto sarebbe venuto da sè! Ora sono incinta e mi rendo conto che con i bambini degli altri non ci so molto fare, ma sono sicura che con mia figlia le cose andranno comunque per il meglio!

• Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Martina, che dire!?!? Apprezzo tantissimo quello che hai scritto.....mi fa piacere che riesco a trasmette, pur sempre e solo dagli scrtti, qualcosa che faccia capire qualcosina in più di meSmiley smile GrazieSmiley shame

• Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo che potrai! Nn farlo/a/i solo impazzire con le tue lauree in psicologia e la specializzazione in campo infantile! Smiley tongue
    • Rispondi
  • M
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa se mi permetto... Ma x me saresti (o sarai Smiley smile) un'ottima madre nel caso! So che nn ti conosco e il mio é un commento superficiale, ma delle poche cose che leggo mi sembra di vedere oltre a una grande apertura mentale, e di visioni e valori, anche un profondo equilibrio, tuo personale e di coppia. Oltre all'amore ovviamente. Un figlio cosa potrebbe desiderare di più?!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Spero di poterne avere presto di nuovo e no credo che se dici cosi non puoi capire io dopo due lauree in psicologia una specializAzione nel campo infantile e un master posso dirti invece che credo sempre di piu nella sua e altre teorie!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cinzitta, lo siete, altro che!!!

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Luglio 2014 Arezzo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io sono come te, credo di volerlo, ma per ora è un "credo", mentre il mio fidanzato lo voglio Smiley winking

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Catania
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Istinto innato presente !!! Desideravo diventare madre da piccolissima .... e nn ho perso tempo.... compiuti 18 anni ho iniziato a cercare una gravidanza.... a 19 anni sono rimasta incinta per la prima volta ( ma l ho perso) ... a 21 invece il mio sogno si è realizzato..... Smiley heart Smiley heart l esperienza più bella della mia vita.

• Rispondi
  • Tonia
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Il caro vecchio Bowlby! Studentessa di psicologia anche io! E non credo molto alla sua teoria....comunque posso capire il dolore di non poter avere figli, o almeno ci provo!

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ha ha ha io ci ho fatto la prima tesi quindi immaginati la vastita dell argomento ti stupiro dicendoti solo due cose la prima che l istinto materno si sviluppa nelle bambine tra i 3 e i 4 anni con il gioco di ruolo e di finzione. Si discute ancora oggi nella psicologia moderna su questo argomento i seguaci del buon vecchio Bowlby sanno bene come l attaccamento madre figlio sia innato e la qualita di esso decide molte cose future c è una corrente di pensiero che riflette pero su infanticidi abbandoni ecc che affermano che l istinto materno non è innato dando maggior importanza alla decisione della donna e alla volontà umana...apparte il profilo tecnico posso dirti che io personalmente credo di aver da quando sono nata l istinto materno e non ho sogno piu grande di quello di diventare madre...ma come saprai chi ha il pane non ha i denti io ne ho appena perso uno e non c è dolore che si possa paragonare.
    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Tonia, parlo epr me Smiley smile quando ero ragazzina avevo una volgia matta di avere un figlio ( semmai mi fossi sposata, ma anxhe qui, nn volevo sposarmi,ahahaha ), ora, arrivata a 40 anni, sposata da 1 1/2 mi rendo conto che non è più la nostra priorità, se arriva benissimo ( e saremo sl settimo cielo ),ma se non arrriva noi saremo cmq al settimo cielo perchè ci sentiamo apagati da noi due, ci sentiamo già famiglia, a 360 °!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione