Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Tonia
Sposa VIP Maggio 2015 Napoli

Istinto materno: é innato oppure no?

Tonia, il 5 Aprile 2014 alle 19:58 Pubblicato in Future mamme 0 46

Ciao sposine,

vi faccio questa domanda perché leggo di fm (in questo caso ''future mogli'' Smiley laugh) che non vedono l'ora di concepire un pargolo, sono solo io che per ora non ho alcun istinto materno? Oppure qualcuna di voi ha aspettato il suo momento?


46 Risposte

Ultime attività da Filomena, il 26 Aprile 2014 alle 18:17
  • Filomena
    Sposa Saggia Luglio 2014 Roma
    Filomena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh io ero come te...adoravo i nipoti ma lungi da me pensiero bimbi miei...
    Nn era il tempo giusto...università..ecc..finkè un bel di nn è arrivato il mio cucciolo ke ora ha 14 mesi e ci fara da pagetto...l'istinto madre natura lo predispone a tutte..la gravidanza attiva cambiamenti ormonali cosi come il parto...insomma ki piu apprensiva ki meno ma tt hanno istinto materno nel dna..sono scelte di vita q di nn avere figli..rsclud cause biologike
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Maggio 2015 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono molto d'accrdo con te michela sull'istinto materno forzato. E mi piace anche l'autoanalisi. Io sinceramente non vedo l'ora ma allo stesso tempo credo comincerò a leggere molto su quali siano i buoni metodi per insegnare ad un bambino. Per me più che lato caratteriale è lato conoscitivo..

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quoto in pieno! Oltretutto ti dico da mamma di due gemelli, da donna che sin da bambina sognava una famiglia, da donna che è' dovuta ricorrere alla fecondazione assistita per raggiungere il suo sogno, che essere madre non e' facilissimo neanche per me che d'istinto materno ne avevo e ne ho tantissimo quindi se non ti senti pronta aspetta!!
    • Rispondi
  • Debby
    Super Sposa Settembre 2014 Catania
    Debby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, che dire.. Io sn rimasta incinta a 18 anni e posso assicurarti ke non avevo alcun istinto materno, pian piano si e' sviluppato,gia quando il mio piccolo era nel mio pancione..
    • Rispondi
  • Mèla
    Sposa VIP Ottobre 2013 Lucca
    Mèla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che dipenda da donna a donna!
    Ci sono donne che nascono con l'istinto magerno, donne a cui viene dopo, e donne che non ce l'hanno proprio e mai lo avranno!
    Smiley smile
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Abituale Giugno 2014 Brescia
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno io. C è stato un periodo in cui non speravo altro.. Ora invece non riesco proprio a desiderare questa Cosa. Forse è paura ed egoismo.. forse non sono portata,oNon so. Se dovesse capitare ovviamente credo ne sarei felice.. Ma l'idea di cercarlo ora proprio non mi sfiora. Il problema è che ho quasi 35 anni e non so se posso permettermi di ragionare così..
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Maggio 2015 Lecce
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ci sono pure io....istinto materno pari a zero per ora Smiley smile

    • Rispondi
  • Sposa2015
    Sposa VIP Giugno 2015 Napoli
    Sposa2015 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so voi, ma io desidero di sposarmi con il mio fm da anni ormai, un desiderio fortissimo, che a volte se penso che manca ancora un anno mi viene da piangere perchè devo attendere ancora...
    L'istinto materno penso che inizi a sbocciare quando conosci la persona giusta, e capisci che è con lui che vorresti una famiglia...
    Per quanto mi riguarda, è già da un pò che sto pensando alla maternità, al pancione, al momento in cui nascerà..ed il desiderio di avere un figlio ormai è nato in me...e...non vedo l'ora di sposarmi ed avere un figlio con il mio fm...Smiley heartSmiley heartSmiley heart
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bari
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non concordo con chi dice che se nasci donna per forza hai l'istinto materno!intanto non siamo animali, loro hanno l'istinto materno dato dalla priorità della sopravvivenza e se guardiamo a quante persone hanno iniziato il percorso transgender finalizzato al cambio di sesso abbiamo la prova che anche un uomo può avere l'istinto materno!io per ora non sarei una buona madre, mi piace l'idea ma prima devo lavorare sul mio carattere!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo, poi nella vita ciascun individuo fa la sua scelta carriera, famiglia, matrimonio, convivenza ecc...

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono nata con l'istinto materno ma credo non sia innato, purtroppo... Mi e' capitato di sentire dei discorsi che mi hanno lasciato sconcertata e ne ho avuto conferma...

    • Rispondi
  • Bothindubai
    Super Sposa Luglio 2014 Reggio Emilia
    Bothindubai ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Tonia, non preoccuparti perchè come te mi sento anche io! E' paradossale perchè anni addietro ero straconvinta di volere assolutamente figli poi con gli anni vedo scemare sempre più questo desiderio per colpa di molti pensieri e paure. Probabilmente è vero che vuol dire che non siamo ancora pronte e che arriverà forse il momento in cui in noi scatta qualcosa che ci farà dire: ok buttiamoci!

    Sul fatto che l'istinto materno sia innato non sono molto convinta. Chi dice che lo abbiamo tutte forse è condizionato dal pensiero generale che donna significhi inevitabilmente (per la società) essere madre e desiderare un bambino per forza di cose. Io credo che una donna che non lo desideri non sia meno donna di una che lo voglia con tutto il cuore. E non c'è nulla di male. Se ci si sente complete in coppia non vedo perchè forzare le cose. E non è scritto da nessuna parte che si debbano fare figli. Poi è anche vero che se rimani incinta magari cambi completamente idea e scopri di essere una madre adorabile e piena di istinto materno.

    Sono molto dubbiosa su questo tema però capisco il tuo pensiero perchè quando inizi a crescere e a compiere certi passi ti senti in dover cominciare a prendere decisioni in merito all'argomento figli, a cercare di capire cosa fare...

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Maggio 2014 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dalle risposte che ho letto, molte collegano l'istinto materno al proprio uomo.. Ossia: quando mi sono messa con lui non pensavo ad averci dei figli..
    GRAZIE!!!!!! Ci mancherebbe che appena si conosce un uomo si abbia voglia di farci dei figli!!!!! L'istinto materno a mio parere è donna. Punto. È e deve essere innato. Mi dispiace ma io la vedo così. Io credo che una donna non possa pensare ad una vita senza figli.
    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Concordo! Smiley smile

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La penso come te! Non credo affatto sia innato, ma ''costruito'' socialmente...non si può nascere sapendo di volere già un figlio senza quasi comprendere nemmeno cos'è e cosa significa!!

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Assolutamente non e' innato! Io mi sono messa insieme a mio marito ad aprile 2003, sposata ad aprile 2012, senza nessun istinto materno. Mi chiedevo se fossi normale o meno. Avevo lavorato come babysitter, ma l'idea di un figlio nostro... No no no! Il 27 aprile saranno 11 anni insieme e 2 anni di matrimonio e siamo in dolce attesa. Ad un certo punto abbiamo pensato che si, era arrivato il momento! Smiley smile Ma ce ne abbiamo messo di tempo! Smiley winking

    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono stupita di quanto alcuni atteggiamenti siano molto simili ai miei, anzi uguali!! Anche io guardo il cane se incrocio un bambino e un cane, incredibile! Proprio ieri mi è capitato...un bellissimo bassottino con a seguito un bimbo molto vivace...e io non facevo altro che dire ''ma guarda che carino!'' riferendomi al cane!! Hahahhaa chissà un giorno se cambia qualcosa!

    • Rispondi
  • I
    Esperta Ottobre 2014 Rheinland-Pfalz
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho un istinto materno fortissimo, ho sempre voluto un figlio " teoricamente" eppure adesso non me la sento di averlo, nel mio caso non è mancanza di istinto, è che sono frenata da altro..
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bella domanda! Tonia io sono come te, x il momento non riesco proprio ad avere questo desiderio. Ho bisogno ancora di fare tante cose e dedicare del tempo a me stessa ed alla coppia, del tempo per noi due da soli. Non so se potrò mai averne ma al momento non cercherei un figlio. Smiley smile
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2014 Cremona
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi sentirti da avere un figlio. È una scelta troppo importante. Ma secondo me nella coppia non deve essere la priorità assoluta, perché se capita la sfortuna di non poterne avere finisce tutto.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Maggio 2013 Reggio Emilia
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo sposati da quasi un anno e ancora non abbiamo iniziato a provarci...per mio marito anche subito, ma io non mi sentivo pronta! Credo che ognuna di noi senta dentro di se quando è il "momento giusto" Smiley winking
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono completa d'accordo con te!!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Master Ottobre 2013 Roma
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma io nn credo che sia necessariamente innato, ho alcune amiche che con i bambini si sentono come elefanti in un negozio di cristalli, x la serie 'e mo' che faccio???'

    se posso dare le mia opinione da sociologa c'è anche un bel retaggio socio/culturale che vede la donna realizzata solo nel momento in cui mette al modo un figlio, e x questo alle bambine regalano bambolotti e ai maschi le macchinine, veniamo allevate secondo quest'ottica.

    ma x fortuna credo anche che al giorno d'oggi, piano piano questa visione si stia scardinando

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Settembre 2014 Palermo
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sinceramente l`ho avuto da sempre..e ora ke sn diventata mamma sn la donna più felice del mondo..lo amo da morire.. Smiley heart Smiley catface
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ha ha ha ti capisco...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no no ma sottolineando il mio percorso non volevo avere la presunzione di avere una certezza per l una o l altra teoria intendevo solo dire che ho aavto modo negli anni di farmi un idea e sono arrivata a credere che l attaccamento sia fondamentale per la vita di una persona ci ho fatto anche una tesi per questo sono convinta di propendere piu verso un filone di pensiero ma è solo il mio potrebbe essere sbagliato sic l ambiente influisce tantissimo hai ragione cmq ho 25 anni e come puoi notare spicca ogni tanto la parye di me che è orgogliosa che a questa eta sono dove sono grazie al ........ che ni sono fatta negli anni e quindi alle mie due lauree master e alla mia vittoria per un posto in un noto ospedale di roma! Amo il mio lavoro ma è solo una nota di piacere personale che igni tanto esce ma la mia opinione non vale piu di qualsiasi altra solo perche ho studiato mi sembra ovvio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Probabilmente é vero... Io piuttosto ho anche quelle "non comuni"... Le ho tutte! A quel povero pediatra a natale abbiamo fatto un super regalo perchè il mio fidanzato si vergognava dell'ente telefonate folli!Smiley xd
    Ancora oggi appena dico: ma magari chiamo...
    Lui mi risponde: hai solo un tot di bonus... Sicura che vuoi giocarti questo così?!
    Hihihihihi... Aiuto, un'ipocondriaca girata in apprensiva... Povero bambino! Ovvio poi che voglio fargli un fratello!Smiley winking
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Agosto 2014 Lecco
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto...Smiley winking
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Luglio 2013 Roma
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no assolutamente non sono la classica psicologa che teorizza tutto nella vita e credo che tu puoi aver studiato i libri che ti pare ma se il figlio è tuo sarai la classica mamma in preda alle paure e alle ansie piu comuni!
    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa VIP Maggio 2015 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si si, ti capisco perfettamente....io le ho tutte, proprio mi viene l'orticaria...non posso farci niente...eppure con la mia cagnolina sono affettuosa e la tratto quasi fosse una bimba, boh!

    • Rispondi
  • C
    Sposa TOP Settembre 2012 Coast
    Cinzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Martina, purtroppo....devo darti ragione! Sono a contatto quotidianamente con persone, coppie, e sempre più mi rendo conto che il matrimonio è visto, non come una vera unione di coppia, ma, proprio come hai scritto tu.

    Ovvio,io posso mettere la mano sul fuoco solo sulla mia relazione, anzi, spero davvero di sbagliarmi, ma , vedo davvero c'è molta ipocrisia attorno al matrimonio.

    Io non ho mai avuto paura di rimanere "sola", forse perchè sono una ragazza appagata , prima di tutto di me stessa, del mio lavoro, della mia situazione economica, delle mie meravigliose amicizie, famiglia,ecc ecc....quindi per me è stato un punto di partenza ( con mia sorpresa ), e mai un punto di arrivo.

    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa Master Giugno 2013 Genova
    Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me non è tanto quello, ma in presenza di bambini non so cosa dire o che giochi inventare. ho addirittura difficoltà con i miei nipoti a volte!!!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione