Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Benedetta
Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce

Iter burocratico: chi me lo spiega?

Benedetta, il 16 Febbraio 2022 alle 22:21 Pubblicato in Prima delle nozze 1 12
Buonasera a tutti, sono una sposina che ha ancora 500 giorni davanti prima del grande giorno ma.. vorrei arrivarci ben preparata 😅
La nostra cerimonia sarà una cerimonia religiosa e ad oggi non abbiamo informazioni riguardo all’iter burocratico da affrontare 🤦🏻‍♀️
Qualche anima più a mi spiega da dove iniziare e come finire? 😂

12 Risposte

Ultime attività da Vany, il 16 Febbraio 2022 alle 23:27
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No problem noi entrambi siamo fuori regione🤣🤣🤣 e ci sposiamo fuori regione..tutto dipende anche dove siete residenti e in quale chiesa di sposate
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tutto nella norma😂😂 guai se non fosse così .. credo che per te allora il parroco “si porta “ i documenti con lui , ma sempre meglio chiedere 😉
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si ci sposiamo nella mia regione 🤦🏻‍♀️ Immaginavo ci fosse un iter particolare.. abbiamo scelto anche una chiesa non di mia appartenenza (il sacerdote però è il mio almeno quello 😅).. ci siamo complicati la vita insomma
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    So poi ho letto che il tuo FM è fuori regione , quindi vi conviene iniziare a chiedere
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sii assolutamente, meglio arrivare con le idee chiare anziché sbigottiti 😅


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bene sono contenta … hai fatto bene a chiedere perché credimi che si arriva spiazzati se nessuno ti dice niente 😂
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😍😍
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie 😍 tutto molto chiaro 😍
    • Rispondi
  • Benedetta
    Sposa Precisa Agosto 2023 Lecce
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio FM è fuori regione si 😨
    • Rispondi
  • Vany
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Vany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per prima cosa devi richiedere il certificato di battesimo, cresima e certificato di residenza, cittadinanza è stato libero..vai dal parroco che farà la richiesta di pubblicazioni..con quella richiesta vai al comune per fare la richiesta..loro richiederanno i documenti al vostro comune di nascita e appena tutto pronto vi chiameranno per fare le pubblicazioni..dopo 8+2 ti rilasceranno un certificato di avvenuta pubblicazione da dare al parroco..il parroco inoltrerà il tutto alla curia..poi la trafila diventa più complicata se ti sposi fuori regione😅
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Settembre 2022 Cosenza
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto non preoccuparti perché farete un corso prematrimoniale dove non solo vi parleranno del matrimonio in toto ma vi verrà spiegata anche la parte burocratica ; in ogni caso per farti stare tranquilla io ci provo a spiegarti quello che abbiamo fatto .
    Innanzitutto se non vi sposate nella chiesa di appartenenza dovete richieste i nullaosta e i certificati di battesimo e cresima alle vostre parrocchie ( nel caso vi sposate nella tua chiesa solo lui deve richiedere i certificati , se vi sposate nella sua li dovrei chiedere tu ) ; dopodiché inizierete queste corso prematrimoniale ( obbligatorio se volete sposarvi in chiesa) mentre entro 6 mesi dalla data del matrimonio ( non prima altrimenti sono nulle) dovete fare le pubblicazioni al comune ( quelle che volgarmente vengono dette promesse) , vi metterete d’accordo con lo stesso per la data e in quel caso non occorrono i testimoni ; avendo scelto il matrimonio religioso 10 giorni prima di ciò dovete fare il processetto ( o istruttoria matrimoniale) in chiesa dove farete il punto di tutti i documenti ( quei certificati che ti ho detto prima) e vi verranno fatte delle domande sul perché vi sposate in chiesa , se siete costretti ecc , alla fine il prete vi darà il consenso per andare a firmare le vostre pubblicazioni che rimarranno affisse un mese ma valgono sei , ecco perché non si fanno prima .
    Diciamo che sembra complicato ma non lo è , passo passo vi verrà tutto naturale ; non ci sono chissà quali documenti da fare , diventa un tantino più complicato se vi sposate fuori dalla vostra regione o se frequentate in altra diocesi da più di 16 anni perché dovete fare ulteriori richieste per avere i certificati … spero di esserti stata d’aiuto
    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Settembre 2022 Firenze
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara!!allora la prima cosa è fare il corso per fidanzati. Se viene fatto in una parrocchia diversa, alla fine del corso dovete consegnare l’attestato al sacerdote che vi sposerà insieme al certificato di battestimo/cresima. Il corso per fidanzati potete farlo anche 2 anni prima. Mentre l’iter burocratico, a partire dalla richiesta dei certificati di battesimo/cresima, non devono essere richiesti prima dei 6 mesi dalla data del matrimonio.Il prete poi vi farà il cosiddetto “processetto” dove attesterà il motivo per cui avete deciso di sposarti (nulla di che!) e vi rilascerà le pubblicazioni da consegnare al comune. A questo punto si fissa l’appuntamento in comune per la cosiddetta “promessa” dove consegnerete i documenti rilasciati dal prete. Da quel momento sarete “promessi sposi”.😉
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione