Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno

Iter burocratico Germania fatto ✔️

Cristina, il 26 Settembre 2019 alle 11:11 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Finalmente il noioso iter burocratico per poterci sposare in comune all'estero è finito! A marzo diventeremo marito e moglie in Germania e poi in estate celebreremo il matrimonio religioso ❤️
Se vi servono consigli sui documenti chiedete pure! A me avrebbe fatto comodo!

16 Risposte

Ultime attività da Veronica, il 25 Novembre 2019 alle 23:01
  • V
    Sposa Novella Giugno 2021 Lecce
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Salve io farò la promessa in Germania e il matrimonio religioso in italia ,si puo fare la promessa civile in Germania con unione dei beni e in italia in chiesa separazione dei beni?
    • Rispondi
  • Flavia
    Roma
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Cristina! Congratulazioni per la bellissima notizia. 🤩

    Grazie per esserti offerta in aiuto delle altre sposine, ci saranno sicuramente alcune che avranno bisogno dei tuoi consigli prima o poi!

    Se ti va, puoi aprire un topic dove lasci tutti i dettagli dell'iter burocratico per sposarsi in Germania!

    Dove celebrerai il matrimonio religioso?

    Un abbraccio

    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Secondo me cbia allora Cmq grz
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo sono sicura stiamo parlando di un matrimonio civile non delle pubblicazioni. Per la chiesa non mi sono informata perché sia in consolato sia il parroco mi hanno detto che sarebbe stato più complicato
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma sei sicura che non sia la promessa? In genere i documenti della promessa scadono dopo 6 mesi 🤔
    Eventualmente, sei informata anche sull iter per chi si sposa in chiesa in Italia?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In realtà sarà la chiesa a comunicare tutto al comune, in pratica la chiesa in Italia invia comunicazione a quella tedesca e loro inviano comunicazione al comune.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E poi dopo il matrimonio il consolato manderà tutto al comune tedesco?
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo optato per il matrimonio concordatario, con obbligo di presentarci in ambasciata a Berlino per le pubblicazioni 😅😅
    Ho avuto non poche difficoltà a capire come funzionava il tutto, ma devo dire che il funzionario dell'ambasciata è stato davvero gentile e disponibile ☺️
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si esatto. Ci hanno detto che è molto più facile fare così piuttosto che il matrimonio cattolico concordatario
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ho scritto tutto in un commento ma noi siamo entrambi residenti all'estero quindi non so se per voi cambia qualcosa
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi celebrerete matrimonio civile in Germania?
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questo è l'iter da seguire se entrambi siete italiani ma residenti in Germania. Nel caso di matrimoni misti, o uno è residente in Italia e uno in Germania l'iter è un po' differente. Magari sul sito del consolato si trovano info più specifiche
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma penso in Germania la promessa non esiste so che fanno già rito civile cioè e già matrimonio
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa TOP Luglio 2022 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Christina io vivo in Germania ma il mio fm al Norditalia mi dici cosa serve esattamente dalla Germania? Che tipo di documento? Grazie
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Precisa Luglio 2022 Salerno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Farò il matrimonio civile in Germania, quindi non farò la promessa, almeno non in consolato!
    Per prima cosa serve l'atto di nascita da reperire nel comune dove siete nati, poi l'Aufenthaltbescheinigung presso il comune tedesco e con questi due documenti vai in consolato a farti dare il certificato di capacità matrimoniale. Fatto questo torni in comune e con documenti di identità, certificato di nascita e certificato di capacità matrimoniale prenoti la data del matrimonio! ❤️ Considera però che tutti questi certificati scadono dopo 6 mesi, quindi calcola bene i tempi. Dopo il matrimonio poi porti il certificato di matrimonio in consolato e loro lo girano al comune italiano
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddioooo! Dimmi tutto. Io sono in panico più totale! Hai fatto il matrimonio civile o la promessa?
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione