Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Viviana
Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria

Iter burocratico: le pubblicazioni civili

Viviana, il 17 Marzo 2021 alle 11:29 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 5
Il 20 febbraio abbiamo fatto richiesta delle pubblicazioni (tutto per via delega) e ci avevano fissato al Comune come data il 17 marzo cioè oggi. Le pubblicazioni ecclesiastiche sono avvenute tra il 21 febbraio e il 7 marzo. Oggi, il delegato ha portato la documentazione richiesta e gli hanno detto di ritornare il 21 maggio per le pubblicazioni civili, giorno in cui il Comune rilascerà i certificati da consegnare al prete. Ora, mi chiedo, ma se ci avevano detto che le pubblicazioni sarebbero state il 17 marzo perché hanno cambiato data? Le pubblicazioni in questo modo capiteranno esattamente tre mesi prima dal matrimonio (20 agosto). Secondo voi dal 21 maggio in poi c'è il tempo per concludere le pratiche e quindi avere il nulla osta? Poi, questo processetto quando andrebbe fatto?
È sempre tutto più confuso e ho paura che, per colpa di questo spostamento, si creino problemi. Posso stare tranquilla che tutto procede bene?
Riassumendo:21 febbraio-7marzo pubblicazioni ecclesiastiche; 17 marzo consegna dei documenti richiesti al Comune; 21 maggio pubblicazioni civili; 20 agosto matrimonio!

5 Risposte

Ultime attività da Viviana, il 17 Marzo 2021 alle 12:27
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille a tutte, mi avete rassicurato! 🙏🏻💕
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molto semplicemente oggi il vostro delegato ha fatto la richiesta delle pubblicazioni e il 21 andrà a ritirare il documento che attesta le avvenute pubblicazioni, che dovrà essere consegnato al parroco. È tutto regolare e assolutamente nei tempi. Per il processetto dovete sentire dal parroco è una cosa ecclesiastica e non civile. Tranquilla 😉
    • Rispondi
  • Claudia
    Super Sposa Settembre 2021 Chieti
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si! Stai tranquilla i documenti si fanno in 2 settimane, io le ho il 7 maggio perché come data avevo 11 giugno, poi ho spostato a settembre ma le pubblicazioni le farò comunque il 7 maggio. Questo per dirti che se mantenevo giugno le avrei fatte 1 mese prima 😅 ma va bene tanto poi devi portare le pubblicazioni al parroco che ti sposa insieme ai certificati vari. Il processetto lo devi fare al termine del corso e prima delle pubblicazioni.
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Viviana 🌺🌺🌺 con il riassunto di tutte le date puoi stare assolutamente tranquilla
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tempo ce ne dovrebbe essere, prova a verificare col parroco!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione