Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Novella Giugno 2023 Palermo

Iter/pratica matrimoniale

Ilenia, il 13 Marzo 2023 alle 11:14 Pubblicato in Prima delle nozze 0 5
Ciao a tutte ragazze,
Noi siamo una coppia che vive in Galles da 4 anni.
Ci sposeremo il 23/06/23 in Sicilia.Stiamo organizzando un matrimonio concordatario: con effetti civili e religiosi allo stesso tempo. Abbiamo già provveduto a fare le nostre pubblicazioni al Consolato Italiano di Londra.Qualche giorno fa il mio parroco mi chiede chi stava dando l’autorizzazione sposarci (lui intendeva dove stiamo facendo l’iter/pratica matrimoniale) e io non sapevo di cosa stesse parlando. Gli feci vedere le nostre pubblicazioni e disse che effettivamente sono diverse dalle altre.Lui mi disse che le pratiche devono essere fatte nella chiesa di appartenenza ma onestamente non saprei nemmeno quale sia la nostra chiesa di appartenenza in Galles. Avete qualche idea? Non ci capisco nulla e tutti si passano la palla senza dire effettivamente chi è che deve dare l’autorizzazione, io vado in paranoia e l’ansia si fa sentire. Grazie a tutte ragazze spero ci sia qualcuna che abbia già superato questi ostacoli e che sia stata in una situazione simile alla mia.

5 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 13 Marzo 2023 alle 12:38
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni che avete fatto al consolato servono per la parte civile, ma ci vogliono anche le pubblicazioni ecclesiastiche, e quelle le deve fare il parroco della parrocchia in cui risiedete... secondo me vi conviene cercare la chiesa cattolica più vicina alla vostra abitazione e chiedere lì.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Novella Giugno 2023 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo non sono stato molto esaustivi.Iter/pratica matrimoniale 1
    Iter/pratica matrimoniale 2

• Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Effettivamente...potresti fare un matrimonio civile lì in Galles (ed evitare quindi peripezie varie) e fare rito religioso solo in Italia (Sicilia, in questo caso).

In automatico vengono inviati i documenti del rito civile dal Galles in Italia.

E non dovreste avere problemi...

Ho sentito molti fare così...

• Rispondi
  • Hoara
    Sposa Saggia Settembre 2023 Avellino
    Hoara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto