Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maria
Super Sposa Settembre 2021 Brindisi

Iter procedurale per il comune

Maria, il 19 Febbraio 2020 alle 06:44 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Ciao a tutti! Sto frequentando il corso prematrimoniale con il mio fm, e so che dopo si dovrebbe andare in comune a fare la promessa!! Chi saprebbe dirmi come funziona l'iter procedurale? Quali documenti occorrono al comune? Noi veniamo da un unico comune ma ci sposeremo nella chiesa di un altro comune, quello mio originario di appartenenza. Quanto tempo prima si va a fare la promessa? (Ci sposiamo a ottobre) Si fa una festa per la promessa? Grazie a chi saprà rispondermi in maniera precisa 😊

10 Risposte

Ultime attività da Erika, il 19 Febbraio 2020 alle 22:22
  • Erika
    Sposa VIP Settembre 2020 Milano
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Volevo dire nella chiesa dove hai ricevuto i sacramenti...
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certificato di battesimo e cresima è stato libero ecclesiastico (se serve) li richiedi nella chiesa in cui hai ricevuto i documenti mentre il certificato contestuale lo devi richiedere al tuo comune di residenza, oppure online se hai lo SPID
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nei vostri comuni di residenza😊
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dove devo procurarmi questi documenti?
    • Rispondi
  • Maria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io risiedo in un altro comune
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa Master Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora I documenti li devi fare nel comune dove ti sposi se li hai ancora la residenza, sinceramente i documenti una volta parlato con il comune li richiedono loro, per lo meno a me hanno fatto così
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Luglio 2021 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi consegneremo tutto al parroco (certificati di battesimo, di residenza e di stato libero) e si occuperà di tutto lui. Andremo solo in comune il giorno fissato per firmare le promesse😊
    • Rispondi
  • Erika
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prima di andare in comune devi dare al parroco il certificato di battesimo e cresima ad uso matrimoniale, il certificato contestuale, l’attentato di frequenza del corso prematrimoniale. Lui ti fisserà il consenso religioso dopo il quale ti rilascerà un modulo. Con questo modulo e con la carta di identità di entrambi andare in comune. Verrete poi richiamati per la promessa dove il comune vi rilascerà un documento da portare al parroco. Siccome vi sposate in un altro comune dovete portare i documenti in curia. Li vi rilasceranno un fascicolo che dovete portare al parroco che vi sposerà. Attenzione i documenti di battesimo e cresima hanno validità 6 mesi quindi non richiederli in anticipo altrimenti poi devi rifare tutto.
    • Rispondi
  • T
    Sposa VIP Giugno 2021 Napoli
    Tati ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maria
    Per poter fissare un appuntamento in comune per la promessa devi avere:
    I documenti di identità Estratto di nascita (da richiedere ognuno dove è nato) Certificato che contiene tutte le informazioni anagrafiche Dopo che avrai sbrigato tutti i documenti, dovrai consegnare al comune la richiesta della pubblicazione rilasciata dal sacerdote. Solo allora il comune potrà affiggere a sua volta le pubblicazioni civili DOCUMENTI PROMESSA IN CHIESA: certificato di frequenza e validità del corso prematrimoniale Certificato di battesimo Certificato di cresima Documento che attesta il consenso religioso (si ottiene dopo il processetto matrimoniale) La promessa ha validità di 180 giorni (6 mesi) io mi sposo a giugno e penso di farla tra fine marzo ed inizio aprile ed io e il mio moroso abbiamo deciso di andare fuori a cena con le nostre famiglie e basta 😊
    • Rispondi
  • Debora
    Sposa VIP Settembre 2020 Como
    Debora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buongiorno cara, allora in comune serve le vostre carte d identità, e una marca da bollo da 16 euro, visti che siete nello stesso comune.
    Loro poi faranno la ricerca dei vari documento che servono...
    Una volta che loro ganno tutti i fogli pubblicherano in comune che il giorno.... Vi spostare... Entro 180 giorni (6 mesi) dalla pubblicazione dovete sposarvi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione