COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Lara
Sposa VIP Settembre 2013 Bologna

Iter processetto e pubblicazioni!

Lara, il 19 Maggio 2013 alle 22:46 Pubblicato in Prima delle nozze 0 10
Salvato Salva
Rispondi
Ragazze e aldo con la burocrazia sono una frana... Non capisco come funzionano le pubblicazioni la promessa e il processetto. So cosa sono ma nn capisco in che ordine, i passi da seguire e dove farli, se dove residiamo o dove ci sposiamo!! Ci sposiamo nelle marche ma residiamo a bologna e le pubblicazioni dobbiamo farle qui... Aiutooooooo qualcuna fresca di questo iter mi da una mano punto per punto?

10 Risposte

Ultime attività da Maria, il 17 Febbraio 2021 alle 19:45
  • Maria
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    Ragazze scusate l' ignoranza in materia,ma sono un po' confusa.. io e il mio FM siamo di due città diverse,ci sposiamo nella chiesa del mio paese ma le pubblicazioni vorremmo farle al comune del suo... è possibile oppure occorre fare entrambe le cose nello stesso paese?grazie a chi chiarirà questi mio dubbio
    • Rispondi
  • M
    Sposa Novella Settembre 2022 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    Ragazze scusatemi, forse arrivo un po' in ritardo, ma volevo chiedervi: in cosa consiste in processetto? Ho capito che si fa nella chiesa dove ci si sposa, ma in cosa consiste? Grazie anticipatamente! 😊
    Martina
    • Rispondi
  • Nancy
    Super Sposa Luglio 2017 Catania
    Nancy ·
    • Segnala
    Ciao.. scusa ieri ho fatto il processo.. adesso devo andare al comune a portare la richiesta della pubblicazione. . Ma ci posso andare sola ?
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala

Grazie!! Smiley smile
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala

Eh si.....ma ripeto, la presenza di entrambi è necessaria solo la seconda volta per firmare le pubblicazioni!

• Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala

Quindi 3 volte in comune? :-0
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    Vai dal parroco della chiesa di dove hai residenza e porti certificato di battesimo e di cresima, quindi fai il processetto, poi il parroco ti dà una richiesta di pubblicazioni da portare in comune (qui dovreste essere entrambi presenti, ma chiama in comune e chiedi, forse va bene pure una delega). Quando la documentazione è pronta il comune vi chiama x andare a firmare, e questa è quella che si dice promessa. Dopo 12 giorni puoi andare a ritirare il certificato di avvenute pubblicazioni ( e qui basta che va uno solo) e lo porti al parroco. Sarà lui ad occuparsi del nulla osta della curia e quando è pronto ti chiama e tu vai a ritirare il tutto e lo porti nella chiesa dove ti sposi. Uffff è una trafila, x ciò se puoi muoviti 6 mesi prima
    • Rispondi
  • Lara
    Lara ·
    • Segnala

Ok. Solo una domanda. Se ho ben capito occorre andare in comune due volte una per portare la richiesta del prete e una per ritirare le pubblicazioni. Si deve andare entrambe le volte insieme o una delle due si può fare da soli? Lo chiedo per motivi di permessi a lavoro...
    • Rispondi
  •  Lory
    Sposa TOP Luglio 2013 Foggia
    Lory ·
    • Segnala

Comincio col dire che le pubblicazioni si fanno nel comune di residenza , quindi anche se ti sposi in florida ma vivi a roma le pubblicazioni le farai a roma perchè il senso delle pubblicazioni è che se qualcuno che vi conosce ha qualcosa da ridire sulle nozze lo può fare quindi in florida non ti conosce nessuno e non potrebbe farlo! detto questo le pubblicazioni e la promessa sono la stessa cosa, dicendo promessa si romanza un pò semplicemente! io ho fatto cmq prima il procesetto e le publicazioni in chiesa e poi abbiamo portato la richiesta che ci ha fatto il parroco in comune, abbiamo prenotato e fatto le pubblicazioni in comune, dopo 15 giorni le siamo andati a ritirare e portati in chiesa! + facile a farsi che a spiegarsi, non vi preoccupate il parroco vi spiegherà tutto

• Rispondi
  • S
    Esperta Aprile 2013 Modena
    Susy ·
    • Segnala

Mmmm...vediamo da dove cominciare...ti dico ciò che ho fatto io...noi eravamo di due parrocchie diverse sempre di Modena, comunque siamo andati nella chiesa dove c siamo sposati e abbiamo fatto le pratiche, ci ha dato le pubbliazioni da portare: nell nostre due chiese e al comune

Poi siamo andati nelle due chiese e nel comune e abbiamo fatto le pubblicazioni (o promessa, come vuoi...sempre pubblicazioni sono) e dopo 2 settimane li abbiamo ritirati...portati alla chiesa dove ci sposiamo e fatto il processetto!!!!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇