Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mariarosaria
Sposa Saggia Giugno 2016 Salerno

Iva? Tra di voi c è qualcuno che ne capisce qualcosa?

Mariarosaria, il 28 Maggio 2015 alle 15:18 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 45
Ragazze ma l iva sul ristorante è il 10%?che voi sappiate in ogni caso si paga o avendo superato solo una certa soglia?

45 Risposte

Ultime attività da Monica, il 29 Maggio 2015 alle 12:58
  • Monica
    Sposa Abituale Maggio 2017 Torino
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok... beh certo.. avevo capito che diverso il tipo di ristorante diversa l aliquota. ... bene grazie per le delucidazioni. ..
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No non applica aliquote diverse in base a ristoranti diversi el aliquote sono semrep le stesse, se vai al ristorante x una cena normale e' una cosa ma se fai un matrimonio in una location e' un'altra cosa non c'e' solo cibo ci sono gli allestimenti e altre cose dipende dalla location il pasto e' semrep al 10% ma tante altre cose no quindi il rpezzo complessivo (di un matrimonio) puo' avere aliquote diverse.

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo...scusa ma adesso mi allontano un po dal discorso matrimoni... ma sono una persona molto curiosa... ma scusa quindi lo stato applica aliquote diverse in base al tipo di ristorante... ? Il discorso del 10% sul cibo ci sta.. e prestero più attenzione in futuro.. ma nn ho capito invece il discorso dei vari tipi di ristorante. ..
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No il cibo e' al 10%, se vai in pizzeria ristorante ecc.la ricevuta o fattura che ti rilasciano quando paghi e' soggett ad iva al 10% ma tu paghi il prezzop gia' comrpensivo di iva, per un matrimonio le cose cambiano la locatuion gli addobbi ecc. quindi ovviamente le aliquote cambiano sia al 10 che al 22 impiortante e' chiedere alla location se nel prezzo e' tutto inlcuso. i risotranti non sono servizi di lusso ovviamente dipende dal locale, una pizzeria e' una cosa poi ci sono ristoranti dove un bicchiere d'acqua costa 50 euro e sono locali assurdi e da fuori di testa.

• Rispondi
  • Elisa Panzino
    Sposa Precisa Maggio 2016 Varese
    Elisa Panzino ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente!!!
    • Rispondi
  • Mariaelena
    Sposa Saggia Ottobre 2015 Firenze
    Mariaelena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si...è il 10%...la paghi sempre a meno che non sia espressamente dichiarato iva inclusa...
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    Sposa Saggia Marzo 2015 Roma
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati Smiley smile
    • Rispondi
  • Antonia
    Sposa Master Maggio 2016 Torino
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ma il discorso nasce dal fatto che sia andata a vedere questo locale e lei mi ha chiesto gradisce il pacchetto completo con la cucina interna o il catering lo porta lei?perché ovviamente i prezzi cambiano.io pensavo che L'iva si pagasse solo per l'affitto del locale con catering esterno perché lei così si era spiegata...perquesto quando poi mi ha detto menù tot prezzo più iva location e iva catering ci sono rimasta
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo il cibo perché c è scritto il prezzo del menu è escluso di iva....grazoe per le delucidazioni
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se paghi solo il cibo si.
    Se paghi in più la locatiin no
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho bloccato un hotel quindi al 10 giusto?
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Settembre 2015 Lecco
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente! E proprio così Smiley smile
    • Rispondi
  • Rose
    Sposa Saggia Luglio 2016 Caserta
    Rose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L'iva si deve pagare ed è al 10 % , il motivo per cui alcuni ristoranti la richiedono e altri no è che la inglobano nel prezzo finale a persona che ti indicano al momento della prenotazione,per questo è sempre meglio chiedere se il prezzo è comprensivo o no di iva
    • Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'iva si paga semrpe e' un'imposta che tocca ogni genere di bene, non e' un guadagno perche' chi la incassa poi la versa allo stato con scadenza mensile o trimestrale, il ristorante applica il 10%. altri beni il 22% come scarpe abiti ecc. ecc

• Rispondi
  • Monica
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

L'IVA si paga sempre e in tutti i modi, la paghi ogni giorno su ogni cosa che acquisti con regolare scontrino ma avendo già i prezzi compresi di IVA non te ne accorgi.nel dubbi comunque chiedi sempre altrimenti se il prezzo fosse scorperato ti ritroveresti a pagare 122 € anzichè 100 in un baleno e non avresti modo di sfuggire, ma per buona norma generalmente il prezzo te lo dicono già compreso di IVA.

l'Iva sui ristoranti è al 22% perchè e considerato dallo stato un bene di lusso e va calcolato su prezzo del servizio.

L'IVA è una percentuale fissa che va applicata al prodotto o servizio, quella del 4% viene applicata solo sui beni di prima necessità quindi non possono applicarti un IVA agevolata perchè superi una certa cifra. Sarebbe una truffa perchè poi all' imprenditore i soldi dell IVA vengono rimborsati con una cosa simile al Mod.730 ma apposito per i commercianti,l' IVA agevolata viene applicata solo in casi di vera necessita come per le persone disabili che per esempio persone ceche che si comprano un pc parlante.. non so se mi sono spiegata bene.. Questo per quello che ti ha detto la signora dell hotel... Comunque questo è quello che ho studiato a scuola

Possono anche dirti il prezzo con IVA scorporata, ma più che una fregatura è una presa per il c.....o poichè alla fine la pagherai comunque e stanno solo facendo in modo di dirti un prezzo più basso di quello che realmente pagherai alla fine.

Spero di essere stata utile e chiara e di non aver fatto la figura della saputella... Smiley tongue Buon organizzazione.

• Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ora capisco il tuo topic

• Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Appunto, io 'sta cose le so bene. A me quando dicevano i prezzi al la location dicevano "70€/ perdona GIÀ IVATI" oppure dal fiorista sul contratto "prezzigiaxomoresi di IVA". È una tassa e si paga allo Stato, non al fornitore.
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi se affitti una location + catering, al primo aggiungi il 22% al secondo il 10%
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto al 22% tranne la ristorazione che è al 4%
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no!
    Mica l'IVA si paga al kg.
    Ogni categoria ha una sua aliquota.
    Se spendi 1€ oppure 10000 non varia.
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perfettamente d'accordo. Lo sanno benissimo che l'utente finale la paga, perciò cosa fanno a fare un preventivo "tot. + IVA"? Anch'io a tutti i fornitori che mi hanno fatto questi preventivi ho detto semplicemente CIAO. Smiley winking

• Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No c è scritto escluso iva lo sapevo. ...volevo sapere solo a quanto ammomtava e se c era una soglia minima
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si.
    Controlla i vari contratti, li deve essere specificato se il prezzo finito è comprensivo o meno di iva.
    • Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma è vero k se superi la soglia dei 6000 euro il resto è al 4 %? a me l ha detto una Signora di un hotel
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero il mondo è pieno di ladri ma anche di tonti.
    Vi ricordate Vanna Marchi?
    Lei era una delinquente ma chi acquistava amuleti a 1000€ era un deficiente
    • Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dicono più iva, non x provarci... cosa che può accadere, ma semplicemente perché se ti forniscono servizi diversi hanno aliquote diverse.
    Es: ristorazione 10%,
    voglio la babysitter 22% etc.
    Quindi quando chiedersi il contratto ogni voce sarà con accanto la sua iva.
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Infatti, che cosa c'entra il costo degli 88 € il ristorante mica ci guadagna sull' iva, ma è obbligato a farti una fattura, quindi l' iva la devi pagare.

• Rispondi
  • Mariarosaria
    Mariarosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No a me il locale nn è compreso d iva....
    • Rispondi
  • Rita
    Sposa VIP Giugno 2015 Roma
    Rita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto Elena, e cmq nel momento in cui firmate un contratto il prezzo è ben chiaro ed è riportata la dicitura nel caso sia scorporata, cmq si paga sempre e comunque.

• Rispondi
  • D.monaco.r
    D.monaco.r ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È normale il prezzo è 88€ e su quello il commerciante guadagna.
    L'Iva non è un suo guadagno, lui la pagherà a sua volta allo Stato.
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello che hai scritto è vero ma non c'entra nulla con ciò che ho detto io. Io ho detto che si paga sempre e comunque. E se si hanno dei dubbi si chiede se è compresa o conteggiata alla fine dei conti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione