Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

La confessione prima del matrimonio religioso

Elisa, il 14 Novembre 2011 alle 21:25 Pubblicato in Cerimonia nuziale 1 43

Da quando ho fissato la data del matrimonio sono un pò preoccupata di quel che dirò in confessione prima del matrimonio, sono credente ma è molto tempo che non mi confesso e non vado in chiesa tutte le domeniche...quindi sono un pò in ansia...voi come la vivete e soprattutto avete ben chiaro cosa dire durante la confessione?

43 Risposte

Ultime attività da Elisa, il 24 Novembre 2011 alle 17:34
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La spiegazione degli atti impuri interessa anche me, alla fine non ho mai ben capito cosa si intenda esattamente con atti impuri, anzi dicono che anche due persone sposate li possano commettere...quindi non è molto chiaro...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ihihhih, non devo convincerti, tranquilla anche perchè alla confessione c'eravate te e il sacerdote pertanto solo voi sapete come è andata (tempistica compresa e su quanto tempo ci abbia messo per cambiare idea, infatti poi alla fine l'assoluzione è arrivata).

    Ripeto, non essere ansiosa per una confessione però vai preparata, nel senso di non andare là a fare la confessione del bambino di prima comunione (ho disubbedito a mamma e papà e detto parolacce) ma ad una confessione d'adulto (cosa che è difficilissima, almeno per me).

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Aldo, grazie..sei stato molto chiaro..anche se non mi hai convinto! =)

    non ho bisogno di delucidazioni in merito, grazie..dico solo che in base alla mia esperienza pregressa, vivrò il momento della confessione con un minimo di "ansia", anche se sono pronta..un attimo di tempo in + per farmi spiegare bene cosa volevo dire ed aver modo lui di capire forse sarebbe stato utile + di un "non ti assolvo"..non trovi? chiedevo solo un po' meno rigidità mentale..

    comunque nulla toglie che ognuno abbia le sue idee..e meno male!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nodo della questione sta tutto qui "di questo non mi pento". La confessione serve a redimere i peccati di cui uno si pente, altrimenti è ovvio che non può darti l'assoluzione per qualcosa di cui non ti penti.

    L'atto di dolore che si recita al termine di ogni confessione dice "propongo con il tuo santo aiuto di non offenderti MAI PIU'..." Quel mai più significa che io ho riconosciuto la mia colpa e provo a non commettere più lo stesso peccato perchè riconosco l'errore e mi sono pentito.

    Il sacerdote non può assolverti per qualcosa di cui tu non ti penti, anzi ne sei anche felice.

    Faccio un esempio dell'assurdo: "padre, ho ucciso un uomo però non mi pento perchè era un uomo cattivo e rompeva le scatole a tutti". Qui è più lampante quello che voglio dire.

    Spero di essere stato chiaro

    ps: se ti interessa in privato ti spiego meglio cosa sono gli atti impuri e sul perchè poi ti abbia dato l'assoluzione non ritenendo quello che gli hai detto un peccato. Per la destinazione finale (inferno/paradiso etc.. ) lascia decidere al padreterno che è molto più magnanimo nei nostri confronti di noi stessi.....

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao ragazze..

    vi assicuro che il mio peccato non era niente di grave..per come la vivo io..

    stavo col mio ex ragazzo da 12 anni..e commettevo "atti impuri". nell'atto della confessione ho deciso di dirlo, e dal suo punto di vista (del prete) probabilmente ho sbagliato a dire che di questo non mi pentivo..

    alla reazione del prete h ospeigato che stavo con questa persona da 12 anni, che ogni atto veniva fatto con amore..mi ha chiesto se fossi sicura di ciò che stavo facendo..ovviamente si! e a quel punto mi ha assolto.

    comunque nel momento in cui mi confesserò per il matrimonio andrò e ridirò esattamente la stessa cosa..e confido che questo altro prete sia meno rigido dell'altro..

    ma se non ho più di tanto ansie io, che avrei potuto finire già una volta all'inferno..non averne tu! ;-)

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Gravi peccati quali omicidio, aborto, sacrilegio, profanazioni etc...

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    @Loredana: sono solo una persona che si fa prendere dall'ansia tutto lì, mi preoccupo perchè è tanto che non mi confesso e anche se non ho ucciso nessuno, anche perchè non ucciderei nemmeno una mosca, e non per dire...davvero non lo faccio!eheheh...sono comunque dispiaciuta di aver fatto degli errori nella mia vita e per altre cose magari vivo in un modo che la Chiesa non condivide e questo mi spaventa, sarà che sono stata cresciuta con certi insegnamenti religiosi e poi non li ho proprio seguiti tutti come avrei voluto...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Dicembre 2012 Caserta
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda elisa non so xkè ti stai creando tutti questi problemi eppure nn mi è mai capitato che un prete nn mi assolvesse .... e poi sinceramente nn l'ho mai sentita questa sul vescovo... sembra quasi che hai ucciso qualcuno..... e nemmmeno se li farebbe tutti questi scrupoli... nn voglio essere ripetitiva ma stai tranquilla e vedrai che la confessione ti verrà nel modo più naturale possibile.. siamo ragazze e tutte pecchiamo ki meno ki più. un abbraccio.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Scusate ma quali sono i peccati che può assolvere solo il Vescovo? mi stò preoccupando ancora di più...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Di peccati se ne commettono a decine ogni singolo giorno..... la formula recitata in chiesa nella "confessione pubblica" parla di "pensieri, parole, opere ed omissioni".

    Poi se vuoi in privato affrontiamo il tema più approfonditamente

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma posso chiedervi... Ma quali sono i peccati??? Sembrera' una domanda stupida, ma non me ne vengono in mente. Per quanto io sia come sia, credo di commettere molti peccati, magari mi sbaglio... Diciamo che sui 10 comandamenti non "commetto" niente, forse uno, dipenda da come si vede...

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono pochi i peccati che un sacerdote normale non può assolvere e due sono le cose: o ha la dispensa del Vescovo, oppure deve obbligatoriamente mandarti da lui. Un sacerdote NON PUo' MAI rifiutarsi di assolvere se i peccati confessati rientrano tra quelli che non hanno bisogno della confessione con il vescovo.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Curiosa Maggio 2012 Palermo
    Marilena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Elisa ho le tue stesse paure.. Non mi addrento in discorsi che possono far nascere discussioni, però ho paura di come potrebbe reagire il parroco durante la confessione... sarà il prete che ci sposerà e, nonostante la sua giovane età, ha la fama di essere un pochino rigido ...

    Cmq ho guà deciso di essere sincera e poi.. quel che avverrà si vedrà....

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Spero non mi succeda la stessa cosa quando andrò a confessarmi...per fortuna i preti non sono tutti uguali, il parroco che celebrerà il nostro matrimonio sembra un pò più moderno come mentalità, anche se è anziano...però sai preferirei confessarmi prima da un'altra parte...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Diciamo che il fato è stata la mia seconda scelta...

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dimenticavo..Elisa, non credo che ci sia niente che tu possa fare per lui. troverà da solo il modo di gestire/smaltire la rabbia che prova dentro..a me è successo un po'come a Linda. e si, ero arrabbiata, ma con il fato!

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Settembre 2012 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ..io credo che dipenda tanto dal prete..io l'ultima volta mi sono confessata per il matrimonio della mia migliore amica, e non mi voleva assolvere!

    da li ho imparato a non andare più da un prete anziano..di vedute ristrette..ma è anche vero che non mi son più confessata da allora! io mi definisco credente, non buona cristiana..ed effettivamente un po 'di ansia ce l'ho anche io. spero solo di trovare un prete che sappia ascoltare e capire..

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Lo sò hai ragione che non sono io che devo fargli cambiare idea, però a volte vedendolo così arrabbiato ci stò male e vorrei poterlo aiutare a capire, anche se capisco anche la sua rabbia e che non è facile accettare una cosa del genere perchè è difficile per tutti poter capire...

    Mi spiace tantissimo per tuo papà, sono cose per le quali non ci sono parole...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Dicembre 2012 Caserta
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti dico solo di essere più forte di quella vocina ke nn ti fa confessare xkè lo sai nn stai andando incontro a qualcosa ke fa paura anzi sono ben'altre le cose ke fanno paura....un abbraccio coraggioooooooo..

    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Purtroppo nn sei tu a dover fargli cambiare idea.... lo farà lui quando capirà... io nn l'ho xdonato al 100% ma cerco di vivere al meglio.. soprattutto x mio padre... quello che mi turba parecchio è che nn mi ha dato il tempo di dirgli che gli volevo bene.. se l'è preso in 5 min davanti ai miei okki... questo credo sia l'unica cosa che nn potrò mai xdonargli.

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    No ma infatti io volevo confessarmi già prima e poi domenica con il corso prematrimoniale sono stata a messa e mi piacerebbe andarci più spesso alla messa...solo che per la confessione ho paura e rimando sempre...

    • Rispondi
  • L
    Sposa Novella Dicembre 2012 Caserta
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao elisa ho letto un pò di tutte le risposte.. e ti dico ke io sono una di quelle persone ke va a messa ogni domenica e almeno una volta al mese si confessa e ti dico ke è il minimo x me . xkè essere una cristiana cattolica nn è semplice con tutte le tentazioni e il male ke c'è ogni giorno attorno a noi. quindi ti dico ke l'unica cosa ke c'è rimasta è proprio questa è pregare e confessarsi per liberarci da quel peso e poi lo sai ke Dio ti ama x quello ke sei ?nn aspettare al matrimonio x confessarti fallo prima e vedrai ke ti sentirai meglio.un abbraccio..

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il più famoso era Einstein...

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mmm boh, per me diciamo che non e' stato cosi' e sinceramente scienziati religiosi non ne conosco nemmeno uno ( sono nel mondo quindi ne conosco tanti)... La razionalita' con cui vediamo le cose non ci porta a credere veramente in qualcosa di cosi' astratto a maggior ragione se si ritiene che con la scienza si possa spiegare tutto...

    • Rispondi
  • Marzia
    Sposa Novella Maggio 2012 Varese
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    @aldo: ben detto!!! solo chi studia la scienza della vita e scopre come siamo fatti e la perfezione di tutta questa creazione può capire davvero che non può essere tutto frutto di un caso e di un caos primordiale. scienza e religione non sono assolutamente all'opposto!!!!

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahhahaha....

    No, non è assolutamente peccato, anzi!!! Proprio questo papa, Benedetto XVI ha scritto anche l'enciclica sui rapporti tra fede e scienza e che l'una non esiste senza l'altra e viceversa. Anzi, dovrebbe essere molto apprezzata questa cosa, perchè alla fine gli scienziati tendono a capire e a scoprire i meccanismi che Dio ha creato per far vivere l'universo.... e parere mio personale, se una persona è già predisposta alla ricerca allora se ricerca con lo stesso impegno anche Dio, sicuramente non fallirà mai.

    • Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ti ha male interpretato... ti spiego, tanta gente va a confessarsi dicendo "non so cosa dire.... perchè non penso di avere peccati da confessare". Probabilmente lui si è fermato alla prima parte conoscendo il ritornello a memoria e non ha capito che la tua era timidezza o impaccio e non un atto di superbia che per la cronaca, è il peccato più grande che abbia commesso l'uomo

    • Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Smiley laugh Smiley laugh Smiley laugh

    Una cosa che a me ha dato un po' fastidio invece e' che al primo colloquio (abbiamo fatto il corso prematrimoniale con una altro prete che tra l'altro concelebrera') quando gli abbiamo detto di essere entrambi scienziati, ha fatto una faccia abbastanza sprezzante... Fortuna che il mio fm mi conosce troppo bene! Io sono una molto polemica e attacca brighe e avrei cominciato a chiedergli che cosa gli desse fastidio di questa cosa, ma lui mi ha afferrato il polso e mi ha fatto stare zitta! Per fortuna!!! Smiley smile Pero' insomma... Poi ho detto al mio fm "Ma quando mi confesso devo dirgli che sono una scienziata?" Pare che sia un peccato... Quindi figuratevi come andro' serena!!!

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Errata corrige: da adepto del diavolo

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bè, pensa che una volta come risposta alla mia confessione il prete mi ha detto "Ma questo è un pensiero da edepto del diavolo"... Fortuna che poi ne ho trovati di migliori che mi hanno aperto gli occhi su questo momento!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Aprile 2012 Torino
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutti per i vostri consigli...avrei risposto prima ma sono arrivata a casa adesso!^_^

    @Linda: è successa la stessa cosa al mio fm, non riesce a capire come Dio possa permettere che succedano cose brutte a persone buone e così via...lui ha perso suo padre a 9 anni e questa cosa lo ha segnato parecchio, diciamo che per questo ce l'ha un pò con Dio, io non sono riusciata a fargli cambiare idea anche perchè non so dargli delle risposte...non è facile.

    Beh a me preoccupa dover dire di aver avuto rapporti prima del matrimonio, mi mette talmente in imbarazzo che mi blocca proprio nel parlare, anche io sono sono Alice una persona logorroica e il fatto di restare muta non mi piace, poi sono certa che se riesco a parlare e trovo una persona comprensiva dopo mi sentirò meglio...ma la paura di trovare un prete che mi giudichi o mi dica che è sbagliato mi fa venire paura...

    • Rispondi
  • Silvia
    Super Sposa Maggio 2012 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sarò confessata tre volte in tutta la mia vita e l'ultima volta che l'ho fatto ho iniziato dicendo "non so cosa dire...." e il prete sai cosa mi ha risposto? "ecco questo è già un peccato" a quel punto sono entrata in pallone perchè mi sono sentita giudicata male e non ho profferito più parola!!!! ora ho il terrore di cosa accadrà!

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione