Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Sposa Precisa Aprile 2012 Torino

La confessione prima del matrimonio religioso

Elisa, il 14 Novembre 2011 alle 21:25

Pubblicato in Cerimonia nuziale 43

Da quando ho fissato la data del matrimonio sono un pò preoccupata di quel che dirò in confessione prima del matrimonio, sono credente ma è molto tempo che non mi confesso e non vado in chiesa tutte le domeniche...quindi sono un pò in ansia...voi come la vivete e soprattutto avete ben chiaro cosa...

Da quando ho fissato la data del matrimonio sono un pò preoccupata di quel che dirò in confessione prima del matrimonio, sono credente ma è molto tempo che non mi confesso e non vado in chiesa tutte le domeniche...quindi sono un pò in ansia...voi come la vivete e soprattutto avete ben chiaro cosa dire durante la confessione?

43 Risposte

• Marzia
    Sposa Novella Maggio 2012 Varese
    Marzia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Un consiglio: nelle confessioni ora ai bambini si insegna ad iniziare ringraziando Dio per tutte le cose belle della propria vita. Poi si passa al tradizionale esame di coscienza. Vedrai che così verrà tutto più semplice, iniziando dicendo grazie a Dio per il tuo amore, per il matrimonio, per la tua nuova vita insieme e per tutte le persone che ti accompagnano... in bocca al lupo!!.

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Gaia io sono una persona che parla tanto... Direi che sfocio nel logorroico ogni tanto!!! Smiley laugh Ma nonostante cio' sono preoccupata! Mi ricordo che quando facevo la confessione da piccola dicevo sempre: ho detto le parolacce, ho preso un brutto voto e ho detto bugie. Non cambiavo mai la mia versione! Ora pero' sarebbe meglio cambiare qualcosina...

• Rispondi
  • Paola
    Sposa Principiante Luglio 2012 Ravenna
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perché non parti sdramatizzando con una battuta innocua!? (sempre se è il tuo carattere e se il prete non è molto rigido)

aiuta molto a "rompere il ghiaccio"

• Rispondi
  • Gaia
    Sposo TOP 0000 Udine
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa, Alice, tenersi dentro le cose non fa bene. Parlare fa bene perché aiuta a chiarirsi le idee, esternalizzare quello che si sente dentro e dargli ordine, anche nella propria mente.

Non ti preoccupare Elisa, le parole usciranno da sole. Non pensarci prima, tutto sarà naturale.

• Rispondi
  • A
    Sposa TOP Aprile 2012 Padova
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io Eli sono un po' preoccupata per questo. Anche perche' ho notato che mi chiudo a riccio nelle situazioni in cui non so cosa dire e non spiccico una parola fino a quando non mi sento piu' a mio agio! Penso che il prete che ci ha fatto il corso prematrimoniale abbia pensato che fossi muta all'inizio...

• Rispondi
  • A
    Sposo TOP Maggio 2014 Roma
    Aldo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Don't worry..... come hai detto, sei credente e se sei credente non devi preoccuparti per quello che dirai o non dirai, tanto non sarai te (da sola) a parlare, ma ci sarà lo Spirito a farlo insieme a te

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cosa strana che ho scritto=due gambe Smiley winking

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Napoli
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Parti dal presupposto che parlerai con una persona con una testa, due braccia, duha embè.....una persona che ogni giorno vive e fa peccati, proprio come te.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Aprile 2012 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quoto!!!

• Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Maggio 2011 Torino
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Guarda Elisa.. pensala come una chiacchierata con una xsona... nn che devi x forza confessare qualcosa di brutto che hai fatto... le cose usciranno da sole...

X dirti la mia esperienza... io gli ho parlato del fatto che x un tot di tempo odiavo Dio x quello che mi aveva fatto... x avermi portato via mio padre, un uomo giovane e buono, e nn capivo il motivo. Con tanta gente cattiva xchè proprio lui?? Alla fine ho capito che nn era colpa sua.. doveva succedere.. forse lo voleva con lui xchè da lassù riusciva a proteggermi meglio visto che qui purtroppo nn riuscivamo ad avere un bel rapporto. Tutto questo è uscito fuori e ne abbiamo parlato come se ne parlassi con un amico.....

Coraggio.. tranquillizzati e vai!

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa Master Settembre 2011 Bologna
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Elisa cara... stai serena non pensare tanto a cosa dire, devi dire ciò che ti senti nessuno ti condanna x quello che fai!

Se poi trovi un prete bravo farete come noi una bella discussione un pò su tutto e tutto fila lisssssssssssssssssio!!!! :-)

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione