Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

la fatidica busta

Paola, il 21 Luglio 2025 alle 11:55

Pubblicato in Prima delle nozze 39

Ciao ragazze! Voi quanto vi aspettate che conterrà la fatidica busta dell'invitato, al di là delle possibilità o meno che una persona può avere? Vi aspettate che copra il costo del pasto? Che magari ci sia qualche decina di € in più a copertura anche dei fiori, musica etc? Che magari copra il costo...

Ciao ragazze!

Voi quanto vi aspettate che conterrà la fatidica busta dell'invitato, al di là delle possibilità o meno che una persona può avere?

Vi aspettate che copra il costo del pasto? Che magari ci sia qualche decina di € in più a copertura anche dei fiori, musica etc? Che magari copra il costo del pasto e arrivi alla cifra tonda successiva? Vi aspettate magari che amici e parenti più stretti vi facciano di più rispetto a un normale invitato? Quando vi aspettereste da un invitato che potrebbe essere un vostro collega di lavoro? E da quell'amico di una vita intera?

39 Risposte

• Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh anche da un punto di vista morale io non sono molto d’accordo sul dover ripagare il pasto. Se io ho deciso di avere un menù da 200 e passa € non vorrei mai che gli invitati facessero i sacrifici per ripagarlo. Non possiamo sapere esattamente cosa succede a casa della gente, sarei molto più contenta che le persone mi regalassero meno piuttosto che non venire perché hanno problemi economici. Allo stesso modo da invitata, se ho le disponibilità per farlo sono contenta di regalare di più, ma non mi sono messa a fare i conti in base al ristorante che hanno scelto (certo non mi presenterei mai con 50€, ma il discorso è quello 😅)
    • Rispondi
  • T
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Verona
    Tea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile allora premesso che il regalo non è dovuto e che ognuno deve sentirsi libero di regalare quello che vuole e che riesce perché ricordiamoci abbiamo deciso noi di sposarci e abbiamo deciso noi il budget nel matrimonio. La busta varia mediamente tra 100-150. Se è una famiglia di 4 ( marito moglie e figli, non mettono quasi mai più di 300). Genitori, Nonni e zii solitamente mettono di più. Questi sono costi indicativi che ho sentito nei matrimoni a cui sono stata ma poi ovviamente non ci si può basare su questo. Solitamente si copre il pasto, e qualcosina d’altro. Mia cugina ad esempio aveva coperto tutto il matrimonio (credo sia una rara eccezione).

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì esatto, noi non stiamo considerando quanto potrebbe arrivarci perché a prescindere bisogna essere sicuri di coprire le spese al di là di quello. La domanda per fatta più per un discorso morale che economico!

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non avevo nessuna aspettativa e non avevamo fatto nessun calcolo per ripagarci il matrimonio. Gli invitati hanno messo quello che volevano/potevano, c’è chi è stato più generoso e chi ha regalato meno, ma non per questo vedo le persone in modo diverso 😅 noi volevamo che stessero bene tutti e abbiamo fatto tutto in base a quello. Alla fine di tutto abbiamo quasi ripagato l’intero matrimonio, ma per il semplice motivo che sono arrivate tante buste anche da chi non era invitato o invitato solo al rinfresco.
    Quello che vi consiglio è di non basarvi su quello, molte sono arrivate nei giorni prima del matrimonio e i fornitori erano da saldare ancora prima!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà io pongo la domanda da invitata ad una matrimonio di una mia amica con cui ho sempre avuto un ottimo rapporto. Negli ultimi anni ha vissuto all’estero quindi ci siamo un po’ perse. Quando ho saputo del matrimonio ero felicissima ma poi in un secondo momento ci sono rimasta male quando ha scelto come testimone un’amica che consideravo bene o male al mio livello solo perché si sono accordati che le due coppie faranno da testimoni ai reciproci matrimoni. Detto questo anche come damigella ha scelto due amiche di cui con una cha avuto anche a che dire qualche volta e non si sono parlate da settimane quindi ci sono rimasta un po’ di sasso. Non che mi faccia schifo dato che da testimone o damigella avrei probabilmente messo qualcosa in più nella busta. Io ora dovendomi sposare e avendo valutato anche quella stessa location, so che per la cena ha speso dai 130 ai 170€. Prima io e il mio compagno pensavamo di farle 500€ insieme per il rapporto che appunto c’è sempre stato. Ora sinceramente, data la scarsa considerazione opto più per dargliene 400€, il giusto per pagarci il pasto e darle un po’ di agio con le spese, considerando che comunque so che con le spese del matrimonio non ha fatto fatica e utilizzato tutti i risparmi di una vita. Lo scorso anno si è sposato mio cugino e nonostante pensassimo che 500€ fosse una nella busta, quando abbiamo scoperto cosa ha pagato per ogni invitato siamo rimasti amareggiati perché pensavamo di esserci “ripagati la nostra parte” e qualcosina in più, poi invece abbiamo scoperto che con quel qualcosina in più si sono pagati a malapena un gelato 😂 però con loro ci sono rimasta male e mi sono sentita a disagio perché ci avevano resi molto partecipi e mi sarebbe piaciuto come riconoscimento regalargli anche qualcosa di più! Con questa mia amica ora invece darei serenamente 400€ sapendo di esserci comunque ripagati il nostro pasto e aver dato anche qualcosina in più, ma non ho voglia di essere giudicata o che. Però considerando che mi sposerò anche io l’anno prossimo e che per rientrare nelle spese stiamo risparmiando molto, quei 100€ di differenza ora mi sarebbero anche motlo comodi!
    Io per il mio matrimonio spenderò per il ricevimento circa 170€ a persona, esclusi fiori, dj, oper bar, effetti scenografici etc. Però se mi dovessero mettere 200€ in busta penso che sia la cifra giusta. Se io ho voluto spendere di più per avere qualche cosa in piu che a me piaceva non credo debba ricadere sugli invitati… Ovviamente parlo di cifre che sono nella media per la mia zona, non che abbia scelto il posto più costoso di tutti, anzi!
    • Rispondi
  • Gaia
    Sposa Saggia Settembre 2026 Caltanissetta
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Impariamo una cosa nella vita: non aspettiamoci nulla da nessuno!
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, guarda, onestamente non ci penso a queste cose proprio per non rimanere delusa.

Certo, mi dispiacerebbe molto se qualcuno venisse al nostro matrimonio in 4 e ci regalasse 200€... perché i costi del matrimonio sono diventati altissimi.

Prima ci si sposava per investimento, ora è tutto tranne che investimento... perché quello che si riceve poche volte ripaga tutto il matrimonio.

Quindi, non mi aspetto niente da nessuno, quello che possono farmi lo accetterò cercando di non rimanerci male o addirittura offendermi.

E tu hai delle aspettative??

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione