Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

la fatidica busta

Paola, il 21 Luglio 2025 alle 11:55 Pubblicato in Prima delle nozze 0 39

Ciao ragazze!

Voi quanto vi aspettate che conterrà la fatidica busta dell'invitato, al di là delle possibilità o meno che una persona può avere?

Vi aspettate che copra il costo del pasto? Che magari ci sia qualche decina di € in più a copertura anche dei fiori, musica etc? Che magari copra il costo del pasto e arrivi alla cifra tonda successiva? Vi aspettate magari che amici e parenti più stretti vi facciano di più rispetto a un normale invitato? Quando vi aspettereste da un invitato che potrebbe essere un vostro collega di lavoro? E da quell'amico di una vita intera?

39 Risposte

Ultime attività da Martina, il 22 Luglio 2025 alle 15:12
  • Martina
    Sposa Saggia Settembre 2025 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo sia buona norma almeno ripagare il pranzo... Poi dipende magari da grado di parentela ed importanza in generale dell'amico
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Giugno 2026 Novara
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non ci aspettattiamo niente infatti abbiamo aspettato a decidere di spostarci fino a quando non abbiamo avuto i soldi necessari a pagare tutto da soli.
    Noi quando siamo stati degli invitati abbiamo sempre messo almeno 150€ a testa
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, non mi sono ancora sposata ma nella mia città si usa fare il ricevimento dei regali 1-2 mesi prima del matrimonio. Devo dire che i nostri invitati sono stati generosi, per lo meno rispetto a quello che potevamo immaginare. Rapidamente posso dirti che la media è stata di circa 150 euro a persona, però in mezzo alle buste ce n'erano alcune abbastanza pesanti che non ci aspettavamo completamente che sono andate diciamo a compensare quelle che erano nella media diciamo.
    Noi non intendevamo comprire i costi della cena (110 euro adulti, 50 bambino), nè tutto il resto, ma riuscire ad arredare un pò casa, pagare il viaggio e penso proprio che avanzerà pochissimo😅
    • Rispondi
  • Vale 🌸
    Super Sposa Settembre 2025 Torino
    Vale 🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi aspetterei almeno 100€ a testa da parte degli amici, da parte dei parenti non mi aspetto proprio niente, se non qualche prendi-polvere per la casa (anche se abbiamo specificato che non ci serve nulla ma gradiremmo un aiuto per la luna di miele) 😅
    • Rispondi
  • Every
    Sposa Abituale Luglio 2025 Napoli
    Every ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la maggior parte siamo stati fortunati...perché le buste partivano dai 400 € ad arrivare a 1000 a coppia...solo qualcuno non si è ripagato nemmeno il pranzo...ma tt sommato siamo andati bene
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda noi contavamo almeno di rientrare nelle spese della cena, ma non avevo grandi aspettative..
    Alla fine devo dire che i nostri invitati sono stati molto generosi
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Abituale Settembre 2026 Brescia
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fino a quattro anni fa, a matrimonio di amici abbiamo sempre messo 150€, ora 200€. Certo è che se uno è testimone ed è amico speciale, qual osa di più è da tenerne conto.

La cosa che però secondo me non si dovrebbe fare è basarsi sui soldi che gli invitati "devono" dare...ognuno regala quel che si sente, e non deve sentirsi obbligato in nulla. Un regalo è regalo, e va accettato per quel che è
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente non ci aspettiamo proprio nulla.. per cortesia sì, la busta dovrebbe almeno coprire i costi del ricevimento ma sappiamo di molte persone che partecipano ai matrimoni senza fare alcun regalo, quindi siamo preparati a ricevere questo tipo di trattamento, purtroppo 😔
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma io non sono affatto perbenista, infatti non ritengo ci sia nessun "obbligo morale" a ripagarsi il pranzo ☺️ quello che spendono gli sposi riguarda solo loro! Il regalo lo faccio sulla base del rapporto che mi lega agli sposi, non valutando il menù. Oltretutto, questo vorrebbe dire che se gli sposi scegliessero un ricevimento più contenuto perché non possono spendere molto, riceverebbero meno regali perché è stata valutata la location e non loro... e magari ne avrebbero più bisogno di altri. No, sono assolutamente contraria al ragionamento "mi devo ripagare il pranzo".
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io ti capisco, ho capito perfettamente cosa vuoi dire.

Per questo ti ho detto di fare quello che ti senti.

Io, a livello personale, per quanto sono sincera, sensibile e vera, non potrei mai far finta di nulla e mettere la cifra che hai ipotizzato all'inizio.

Se avevate un rapporto bello e unico e poi ti ha rimpiazzato con altre, io ci rimango molto male...perciò farei la busta come da invitata qualunque.

e ripeto noi al cugino del mio compagno al suo matrimonio abbiamo fatto 350€ in 2

quindi potresti fare anche tu 300/350€

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, anche io e mia moglie siamo così ma come diciamo sempre tutti e due, purtroppo o per fortuna, non tutti ragionano come noi! Al nostro matrimonio abbiamo invitato tutte le persone che desideravamo avere con noi quel giorno e ti devo dire è stato stupendo! Lo staff del locale ci ha fatto addirittura i complimenti per gli invitati che sono stati educati e rispettosi nei loro confronti! Fortunatamente esistono ancora persone che hanno piacere a partecipare ad un evento così importante!
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Samuele! E' bello sapere che esistono ancora persone riconoscenti e che fanno regali per piacere di farlo e non per "costrizione", anche io sono una di quelle che anche se non ho le possibilità, cerco di fare il massimo e dare anche più di quello che posso!

• Rispondi
  • Samuele
    Super Sposo Luglio 2025 Latina
    Samuele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao noi abbiamo avuto tante sorprese (in positivo)
    Ci aspettavamo di coprire almeno la cena ma siamo riusciti anche a mettere da parte qualcosina per il viaggio di nozze che faremo fra una decina di giorni! Siamo andati benissimo con i regali (qualcuno ha messo più di quello che poteva secondo me)! Pensa che noi ci siamo sposati a Terracina nonostante mia moglie è di Roma ed io della provincia di Benevento! I miei genitori hanno messo il pullman a disposizione per i miei invitati mentre gli invitati della sposa, che la maggior parte provenivano da Roma, hanno pernottato in un b&b a Terracina e lo hanno pagato di tasca loro! (Se avessimo avuto la possibilità economica avremmo pagato il b&b a tutti gli invitati). Comunque io credo che al di là della possibilità economica, gli invitati sanno come funziona soprattutto se qualcuno lo ha vissuto di recente!
    • Rispondi
  • Alberto
    Sposo Abituale Maggio 2025 Varese
    Alberto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    100/150eur a testa
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ti consiglio di non avere particolari aspettative su questa cosa..la nostra era più una speranza 🤣 e speravamo di poter coprire le spese del viaggio di nozze. Alla fine ci reputiamo fortunati perché tra i regali ricevuti da amici e parenti, più il regalo che ci hanno fatto i nostri genitori, ci siamo ampiamente ripagati il viaggio di nozze più parte delle spese del matrimonio. Non è assolutamente scontato quindi non bisogna farci affidamento.
    Comunque noi dagli amici abbiamo ricevuto un minimo di 200 euro in coppia, fino a 250 e 300 in due. Qualcuno più generoso ci ha fatto 200 a testa, ma la maggior parte tra i 250 e i 300 a coppia. I parenti molto variabili ma hanno messo qualcosa in più rispetto alle coppie più giovani
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti siamo partiti vedendo il matrimonio come un bel costo.. invece si è rivelato un piccolo “investimento” 🤣🤣
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso che il minimo sia 100 per voi viene ovvio, noi devo dire che siamo stati fortunati soprattutto grazie agli amici che sono stati molto ma molto più generosi e alcuni parenti però non abbiamo fatto conti all'inizio anche perché il matrimonio lo abbiamo pagato tutto da soli, i regali li abbiamo lasciati per il viaggio di nozze e appunto con i regali abbiamo pagato tutto quello ma ne sono avanzati anche il doppio del viaggio
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mettiamo sempre almeno 150€ a testa, poi se sono amici di vecchia data mettiamo di più. Poi ovviamente se mi pagano anche il pernotto metto qualcosa in più.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sinceramente non mi aspetto nulla

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il minimo sindacale per me è 100 €, come è 30 € per una laurea e 15 compleanno €. Il resto sta a quanto poi si è legati agli sposi e si vuole essere educati..
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela

Si in effetti molti non sono a conoscenza dei costi, i genitori del mio compagno pensavano che avremmo pagato 70/80€ a persona proprio esagerando, invece qua da noi la location che costa meno sta circa sui 110/120 per il servizio base Smiley laugh sono felice che siate riusciti a rientrare con le spese, so che non è scontato. Infatti noi non stiamo nemmeno pensando a quanto potrebbe entrare, sappiamo che a prescindere c'è da spendere e bisogna averli ahahahah

• Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Paola, noi siamo partiti per fare tutto con le nostre gambe (senza l’aiuto dei genitori) e tutto quello che arrivava era ben gradito. Diciamo che con le buste ci siamo ripagati tutto, ma non è così scontato anzi, Nella maggior parte dei casi proprio non è così. Ti racconto la mia esperienza.
    Parenti: di norma sono quelli più generosi.. poi dipende, ho parenti che stanno molto ma molto bene ma probabilmente non sanno i costi di un matrimonio nel 2025 😅
    Amici: quelli più giovani si sono tenuti sui 100€ a testa, quelli più esperti di matrimoni sui 150€ a testa.Poi ci sono i casi eccezionali.. amica storica che viene con il fidanzato e fanno 100€ in 2 / oppure c’è anche chi non ha fatto niente.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In generale ti direi che in genere si da più ai parenti ma dipende tanto dal momento anche della vita direi che per esempio quando ero studentessa universitaria davo meno di adesso che lavoro ovviamente oppure quando stavo insieme al mio lui da poco ai suoi parenti mettevo poco ora che siamo sposati metto di più e uguale quando stavamo insieme già da anni sono tanti fattori porse si ha dei figli si considera magari l età per vedere se mettere una quota in più o uguale a che se si era in 2 però non ti saprei dire delle cifre
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Rebecca.

Da futura sposa nemmeno io faccio questo ragionamento. Il matrimonio comunque è una spesa, se si vuole fare qualcosa di particolare ancora di più, e non deve essere compito degli invitati pagarlo. Lo faccio però da invitata perchè so che non tutti posso ragionare come me!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo fatto ragionamenti di questo tipo e per chi ci ha fatto bonifico sappiamo quanto ci ha dato ma chi ha fatto la busta le abbiamo svuotate tutte e abbiamo fatto un conto totale quindi non sappiamo chi ci ha dato quanto ... considera che ci sarà chi da più del costo del ristorante e chi meno...noi abbiamo guadagnato molto più che il costo del ristorante
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Nancy. Io infatti ho parlato di tralasciare il fattore economico perchè mi pare giusto che uno fa quello che può permettersi. Il mio era più un discorso di moralità ecco. Chiaro che se un mio invitato dovesse venire da me e dirmi 'guarda non vengo perchè non posso permettermi il regalo' sono la prima che viene a casa a prenderti quel giorno e vieni a prescindere dal regalo perchè se ti ho invitato voglio che tu ci sia.

Anche al matrimonio di mio cugino, una nostra cugina gli ha messo in busta meno che noi, ma non aveva la disponibilità economica e non penso che nessuno si sia offeso per questo.

Il mio era più un chiedere consiglio tra faccio la falsa e metto quello che avevo ipotizzato all'inizio fingendo che non me ne sia fregato nulla del fatto che venga considerata un invitata qualunque, o a questo punto dato che sono una normale invitata faccio una busta che io ritengo giusta per il tipo di relazione che abbiamo ora? Sempre a prescindere dal lato economico ma solo dal punto di vista morale.

• Rispondi
  • Milena
    Super Sposa Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciaoo, noi non ci aspettiamo nulla
    Abbiamo deciso noi di sposarci e i nostri invitati sono liberi di scegliere nelle loro possibilità di farci qualsiasi regalo 💝
    Per noi è importante che ci siano perché abbiamo invitato persone che per noi sono importanti e vogliamo che ci siano al nostro matrimonio 🥰( non abbiamo messo nemmeno l IBAN nelle partecipazioni 😊
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho capito perfettamente ciò che dici.. però penso anche che ognuno fa 1 quello che può a livello economico e 2 soprattutto quello che vuole.. quindi se ti senti di regalargli meno fai pure.. nessuno può giudicarti.
    Al matrimonio del cugino del mio compagno noi gli abbiamo regalato 300/350€ perche potevamo così e abbiamo fatto così
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Elisabetta. Questa cosa l'ho scoperta qua sul blog in effetti. Da noi c'è molto l'usanza del pagarsi almeno il pasto, ma perchè generalmente è la spesa maggiore che si affronta, quindi moralmente si ritiene giusto che almeno la spese maggiore venga coperta quindi si usa quello come metro di paragone. Poi sono io la prima a dire che se io scelgo un menù da 300€ invece che quello da 110€, è una scelta mia e non deve ricadere sugli invitati ahahahahah il mio discorso era fatto un po' più ampio, in base a una situazione particolare in un matrimonio dove sarò invitata. Io comunque sono la prima che se metto x in busta, e scopro che quell'x non copre manco il pasto base, mi vergogno. Perchè è vero che nessuno è obbligato a sposarsi e nessuno è obbligato a fare regali. Però non credo che siamo tutti perbenisti qua e che se uno paga come di media 25/30k per poco meno di 100 invitati, sia molto contento e soddisfatto che ogni invitato metta qualcosa come 100€ in busta

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ci si deve ripagare il pasto, almeno voglio scegliere prima il menù 🤣🤣🤣🤣 Scherzi a parte, questo discorso del "coprire le spese del pasto" non si può sentire. Le spese del pasto si pagano se si partecipa a una cena sociale, non se si è invitati a un matrimonio... "invitati" vorrebbe appunto dire che nessuno chiede niente in cambio, se non la presenza. Parliamoci chiaro: una volta si facevano regali agli sposi perché il matrimonio significava l'inizio della convivenza, quindi si regalavano oggetti per la casa o denaro per aiutare gli sposi nell'allestire, per l'appunto, la loro nuova abitazione. Ora la maggior parte già convive, per cui in teoria non avrebbero bisogno proprio di nulla. Nessuno li obbliga a fare una festa costosa, sperando che poi gli invitati gli coprano le spese. Preferisco pensare che col mio regalo contribuisco al viaggio di nozze, questo è effettivamente un regalo, ma coprire le spese del pranzo proprio no.
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente, io parlo di quello che è una media di prezzi comunque nella mia zona. Io a prescindere dai sacrifici o meno, moralmente mi sento di dovermi ripagare almeno quello che è il pasto. Infatti sentendo chiunque qui della mia zona, difficilmente vengono messi meno di 200€ a testa (parlo di una coppia ovviamente, la famiglia di 5 persone ci sta che metta qualcosa meno) Certo poi non mi sono mai nemmeno ritrovata nelle condizioni di dire che non avrei partecipato a un matrimonio perchè non avrei potuto fare un regalo "all'altezza". Non vorrei essere fraintesa e dare l'idea che voglio che la gente mi metta chissà quanto in busta ahahah era per farmi un'idea di cose dovrei metterci io da invitata considerando la determinata situazione di cui ho parlato sotto. Sono la prima a dire che non è obbligatorio e ognuno fa ciò che si sente, e che il matrimonio è una spesa che va fatta come una qualsiasi altra spesa, non pensando che poi riceveremo chissà quante migliaia di euro di regali.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Curiosa Settembre 2026 Padova
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considerando che noi saremo circa una 70ina, penso che qualcosa verrà fuori ma non faccio i conti prima considerando quello per non rimanere delusa dopo
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione