Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Marzo 2021 Latina

La Lista Nozze è di cattivo gusto per gli invitati?

Sara, il 12 Febbraio 2020 alle 08:54

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 42

Ciao amiche, oggi stavo parlando con mia suocera dell'organizzazione del matrimonio, quando un tratto lei mi ha detto che io e il mio compagno non dobbiamo assolutamente preparare una lista nozze in quanto è un obbligo nei confronti di tutti gli invitati, che si ritroverebbero a essere costretti a...

Ciao amiche,

oggi stavo parlando con mia suocera dell'organizzazione del matrimonio, quando un tratto lei mi ha detto che io e il mio compagno non dobbiamo assolutamente preparare una lista nozze in quanto è un obbligo nei confronti di tutti gli invitati, che si ritroverebbero a essere costretti a scegliere fra regali prestabiliti che magari vanno oltre le loro singole idee o possibilità economiche. A suo parere, riguardo ai regali di nozze, non dovremmo dir nulla a nessuno e lasciare che ognuno faccia ciò che preferisca.

Ovviamente il mio compagno è d'accordo con la madre.

La cosa mi ha lasciata un po' perplessa, in quanto a tutti i matrimoni a cui sono andata ho sempre avuto la possibilità di aderire alla Lista nozze o comunque sia ho avuto indicazioni da parte degli sposi su cosa avrebbero preferito (contribuire al viaggio di nozze, etc.). Personalmente l'ho sempre trovato molto comodo.

Vi chiedo quindi, secondo voi è davvero di così cattivo gusto fare una lista nozze o comunque sia dare una qualche indicazione sul regalo? Se la facessimo, rischieremmo di fare brutta figura?

E se proprio è così, c'è un modo per salvare capra e cavoli in maniera elegante, senza creare costrizioni o obblighi agli invitati?

Grazie

42 Risposte

  • E
    Sposa Saggia Luglio 2021 Trento
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente trovo assurdo il fatto di non dare indicazioni agli invitati invece :/ rischi che si sentano a disagio a scegliere un regalo perché non sanno se può essere utile o meno! O rischi di trovarti con molti regali simili mettendo sia te che gli invitati in difficoltà! Piuttosto a questo punto fate le buste, tutti mettono quello che si sentono di regalarti e poi userai i soldi come meglio credi!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa TOP Ottobre 2021 Taranto
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è di cattivo gusto, ormai lo fanno tutti e togli gli invitati dall'imbarazzo di prendere qualcosa anche se poi può non piacerti.. E comunque non è scritto da nessuna parte che debbano necessariamente prendere quell'oggetto per interno, puoi anche versare una quota che viene poi sommata ad altre, quindi non sei obbligato a prendere 1 oggetto.. E comunque sia nella lista nozze puoi mettere anche un mestolo che costa 20 euro, quindi questo discorso non regge 😅
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Siracusa
    Giu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non la farò ma solamente perché già convivo e qualunque tipo di regalo "materiale" sarebbe inutilizzabile visto che abbiamo tutto. Per me è giusto dare un indicazione, da me si usa così. Di solito sono anche gli invitati che chiedono cosa regalare e se dai delle indicazioni sarà più facile per loro comprare qualcosa. Io molto educatamente richiedo il regalo in busta 😊
    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Settembre 2021 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao! la lista nozze è utilissima sia per voi che per gli invitati. Voi riceverete solo oggetti di Vs. gusto mentre gli invitati non dovranno sbattersi a cercare di capire i vostri gusti ma avranno già una selezione.

    Per quanto riguarda la disponibilità economica in genere si selezionano oggetti per tutte le tasche (vaso di cristallo da €500 e tovagliette da €50) proprio per consentire a chiunque di partecipare (poi nessuno vieta di acquistare solo un coperchio o il pentolino per il latte di una batteria di pentole!) cerca di spiegare a suocera e compagno che sarebbe molto più di cattivo gusto dover "vendere" dopo il matrimonio, magari su internet, tre frullatori, tre servizi di piatti o otto vasi!! Negli ultimi 15 anni non ho mai partecipato a matrimoni che non avessero lista nozze, lista viaggio o direttamente i soldi.

    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Smiley smile
    Secondo me non è affatto discutibile la lista nozze, anzi, così date un’indicazione ai vostri invitati di cosa vi piace e loro se ne cavano d’impiccio!
    Io quando non trovavo indicazioni su cosa gradissero gli sposi (regalo/busta/bonifico) chiedevo..
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Abituale Aprile 2022 Catanzaro
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. guarda io preferisco non farla.. anche perche' preferirei non ricevere regali, perche' tutto quello che mi serve lo acquistero' prima
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La lista nozze serve soprattutto se avete bisogno di qualcosa per la casa e per evitare che arrivino cose che non rientrino nei vostri gusti o che vi piacciono. Io da invitata sono ben felice di sapere cosa regalare agli sposi per farli felici piuttosto di prendere cose a caso che magari poi buttano in un angolo, secondo me la lista nozze al giorno d'oggi è fondamentale. I miei genitori non la fecero e si ritrovano con almeno 5 o 6 servizi di bicchieri che non usano mai, altrettanti piatti che hanno fatto la stessa fine, posate, cornici in argento e praticamente dei regali di matrimonio hanno usato poco e niente...

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Agosto 2019 Modena
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, guarda, io trovo ottima la lista nozze, perché fornisce un'indicazione sui gusti degli sposi e su cosa necessitano realmente in casa.

    Pensa se, lasciando liberi gli invitati, vi regalano tre tostapane: che ve ne fate? La lista nozze è fatta proprio per evitare queste fastidiose situazioni, a mio avviso. Dovreste spiegarlo a tua suocera, ma soprattutto a tuo marito.

    Io, da invitata, non vorrei sprecare soldi, ma vorrei regalare agli sposi qualcosa di cui hanno realmente bisogno. Smiley smile

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Aprile 2021 Campobasso
    Simmy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me la lista serve, se non hai già una casa con tutto. C'è.... A me seccherebbe tantissimo che 10 invitati si presentano con 10 servizi di piatti. Ti immagini... Noi per esempio,già abbiamo tutto e non faremmo la lista . Ma chi ci ha chiesto qualcosa del matrimonio abbiamo risposto che gradiremmo la busta e non il regalo. Secondo me non è di cattivo gusto. Quasi tutti i matrimoni dove sono stata invitata,avevano lista nozze e ci siamo messi in 3-4 e abbiamo preso qualcosa dalla lista .
    • Rispondi
  • Oriana
    Super Sposa Settembre 2020 Ragusa
    Oriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista principalmente serve per evitare eventuali doppioni e anche per ricevere regali che comunque servono a voi..... non cornici d’argento o altri tipi di regali che non sapreste cosa farne..... io da invitata ho sempre aderito alla lista in modo da essere sicura che il regalo che scelgo sarà sicuramente gradito e non cambiato o messo da parte e tirato fuori solo quando la persona che l’aveva regalato sarebbe passata a casa...... diciamo che è un buon compromesso sia per chi fa il regalo che per chi lo riceve 😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione