Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Marzo 2021 Latina

La Lista Nozze è di cattivo gusto per gli invitati?

Sara, il 12 Febbraio 2020 alle 08:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 42

Ciao amiche,

oggi stavo parlando con mia suocera dell'organizzazione del matrimonio, quando un tratto lei mi ha detto che io e il mio compagno non dobbiamo assolutamente preparare una lista nozze in quanto è un obbligo nei confronti di tutti gli invitati, che si ritroverebbero a essere costretti a scegliere fra regali prestabiliti che magari vanno oltre le loro singole idee o possibilità economiche. A suo parere, riguardo ai regali di nozze, non dovremmo dir nulla a nessuno e lasciare che ognuno faccia ciò che preferisca.

Ovviamente il mio compagno è d'accordo con la madre.

La cosa mi ha lasciata un po' perplessa, in quanto a tutti i matrimoni a cui sono andata ho sempre avuto la possibilità di aderire alla Lista nozze o comunque sia ho avuto indicazioni da parte degli sposi su cosa avrebbero preferito (contribuire al viaggio di nozze, etc.). Personalmente l'ho sempre trovato molto comodo.

Vi chiedo quindi, secondo voi è davvero di così cattivo gusto fare una lista nozze o comunque sia dare una qualche indicazione sul regalo? Se la facessimo, rischieremmo di fare brutta figura?

E se proprio è così, c'è un modo per salvare capra e cavoli in maniera elegante, senza creare costrizioni o obblighi agli invitati?

Grazie

42 Risposte

Ultime attività da Sara, il 13 Febbraio 2020 alle 16:35
  • Sara
    Sposa Saggia Giugno 2021 Udine
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me fatela. Magari mettendo delle alternative più economiche (es. i calici non sono mai abbastanza). Per chi non vuole fare un acquisto dalla lista rimane l'opzione busta o scelta libera. Dopotutto la lista nozze esprime una preferenza degli sposi e non un obbligo.

    • Rispondi
  • Wonder
    Sposa Abituale Settembre 2019 Macerata
    Wonder ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono sposata 5 mesi fa! Io e mio marito non abbiamo fatto né la lista nozze e ne la lista viaggio...abbiamo lasciato la possibilità di fare ognuno quello che vuole!! Secondo noi è molto più pratico dare “ i soldi” piuttosto che andare lì al negozio scegliere ect.
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farei così: mi accorderei con il negoziante nel mettere tante piccole cose accessibili a tutti e una volta finito con il valore dei piccoli scegliere qualcosa che ti piace veramente! Sempre che a voi serva qualcosa per la casa, per noi sarebbe inutile 😉
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E quindi ti ritroverai con servizi di piatti e bicchieri che piacciono ad altri? Magari 6 servizi di bicchieri e nemmeno un piatto? Io direi che la faccio per chi me lo chiede ed eventualmente per la mia famiglia. I suoi parenti li gestiscano loro e ovviamente ciò che non mi piace finirebbe dalla suocera
    • Rispondi
  • Imma
    Sposa Abituale Giugno 2022 Napoli
    Imma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assoltumante no anch'io farò la lista di nozze non farti problemi
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so qui a roma è normale, c'era proprio l'iban nelle ultime partecipazioni che ho ricevuto, io da invitata lo trovo comodissimo, qualche click di homebanking e problema risolto! Infatti noi abbiamo messo l'lban (dato che il viaggio lo organizzo io) e per ora son tutti contenti, di non dover portare contante addosso o di non doversi scervellare sulla scelta di un regalo materiale.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2020 Biella
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh, forse una volta era di cattivo gusto e non ci si osava farlo! Ma ora è normalissimo fare una lista nozze/lista viaggio o comunque dare qualche indicazione sul regalo! Anche perché comunque gli invitati poi vi chiederanno cosa desiderate o come devono darvi il regalo, per cui tanto vale!! Addirittura in molti (io compresa) ho inserito l'iban nell'invito siccome per impegni lavorativi non potremo partire subito per il viaggio di nozze..l'ho scritto ed indicato con una frase carina e "studiata", ma penso sia normale e non si offenda nessuno 😊
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me la lista nozze ci stà, si è sempre usata; prova a dirgli che senza la lista c'è il rischio di avere tante cose doppie

    noi metteremo o il nostro iban o quello dell'agenzia viaggi

    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2020 Verona
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se è di cattivo gusto la lista nozze...Non oso immaginare ciò che farò io...ovvero mettere l'iban per i soldi sulle partecipazioni 🤣🤣
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non lo trovò per niente di cattivo gusto! Anzi, con la lista ognuno può mettere quanto si sente perché che siano in forma di buste, viaggio o lista per la casa, va bene per tutti i budget... inoltre è un pensiero in meno per gli invitati che così sono guidati sulla scelta del regalo! Smiley smile
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Settembre 2020 Novara
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Perché di cattivo gusto? io la trovo una buona soluzione se state ancora facendo casa e vi servono le cose. si possono mettere articoli di svariati prezzi in modo che uno possa scegliere quello che vuole.. tanto quello che non coprono gli invitati, lo saldate poi voi. non ci vedo nulla di male Smiley smile noi faremo la stessa cosa con la lista viaggio

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Master Giugno 2019 Asti
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma no, basta scegliere con consapevolezza e buon senso, oggetti a partire da 20€ a salire, così ognuno può guardare le proprie tasche!!
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia...suoceri e genitori dovrebbero farsi veramente delle carrettate di fatti propri a volte ☹️ Io sono per la lista nozze! (Noi la faremo per il viaggio avendo già tutto in casa nuova) certo magari nella lista non mettere solo cose a prezzi elevati, cerca di scegliere cose “per tutte le tasche” in modo che ognuno possa scegliere liberamente cosa farti! In alternativa appunto o dai l’iban per il viaggio, o dai l’iban vostro stile “busta”...con calma cerca di far ragionare soprattutto il tuo fm e quando vi regaleranno la decima macchinetta del caffè mi raccomando portale tutte a tua suocera 😅 poi ci sono invitati che magari non hanno voglia di star lì a pensare a un regalo e quindi o vi daranno la busta o comunque vi chiederanno cosa vi occorre
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Ottobre 2020 Monza e Brianza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Io non ci vedo nulla di male, anzi. Dato che ognuno ha gusti ed esigenze diverse è anche brllo avere una linea da suguire, mi sentirei più tranquilla anch'io come invitata.
    Noi non l'abbiamo fatta in quanto conviviamo da 4 anni e abbiamo già casa nostra e tutto. Abbiamo messo l'iban così ognuno è libero di fare quello che meglio crede e nelle sue possibilità. 🙂
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Livorno
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è assolutamente inelegante, è la prassi. Anzi, senza si corre il rischio che ti riempiano la casa di oggetti che non userai mai o che hai già. Mai visto un matrimonio o una nascita senza lista

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il problema opposto al tuo..noi abbiamo la lista nozze ma con le quote viaggio... Quello che noi volevamo mano a mano lo stiamo comprando e parlo di piatti bicchieri posate ecc... Poi ieri ho avuto l'illuminazione... Qualcuno che vorra farmi un pensierino tra i non invitati sicuramente ci sarà quindi onde evitare che mi arrivino cose non carine o che cmq non ci starebbero bene con l'arredamento, ho pensato che tanto vale che 4 cose me le scelgo almeno sono sicura che mi piacciano.... Sono andata in un negozio di casalinghi ed aperto la lista... Faremo poche cose perché ripeto noi ce l'abbiamo la lista con le quote viaggio.. Ma per chi vorrà farci un pensierino va bene.
    La lista secondo me va fatta o per un viaggio o per le cose di casa... Se invece già vete tutto o per il viaggio o per la casa non fatela se volete solo le buste ma in caso contrario si va fatta serve per non mettere in costernazione le persone. 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista di nozze è utilissima per chi deve arredare casa e non la trovo affatto di cattivo gusto. In questo modo eviti agli invitati l'imbarazzo di dover immaginare cosa potrebbe piacerti ed eviti a te l'imbarazzo di ricevere oggetti doppi o di uno stile che non si adatta con la tua casa. L'unico accorgimento, come ha già scritto qualcuna, è inserire oggetti di varie fasce di prezzo perché ognuno possa fare un regalo in base alle sue disponibilità. Oltretutto è una cosa che si fa da tempo... io mi sono sposata la prima volta negli anni '80 e già si faceva tranquillamente.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per esempio sono stata criticata (non dagli invitati) perchè abbiamo messo l'iban.. ma sia la lista nozze, che l'iban nostro o dell'agenzia è solamente un indicazione, non un obbligo.

    La lista nozze è uso comune nei matrimoni.. se la gente non può permettersi un oggetto in particolare, ormai può dare un contributo senza dover pagare il forno a microonde per intero! (esempio)


    Se poi insistono che la lista nozze è "di cattivo gusto" raccogli i soldi e poi comprati quello che vuoi.

    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2021 Catania
    Mari ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente di cattivo gusto. O fai la lists oppure metti direttamente liban
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista Nozze non è affatto di cattivo gusto anzi!! Gli invitati di solito sono ben contenti di non dover stare a cercare un regalo e girare ore ore senza sapere cosa prendere! Per quanto riguarda le possibilità economiche di ciascuno, nella lista nozze uno può anche mettere una cifra (esempio una lavatrice viene 600 io invitato metto 300) poi qualche altro invitato può partecipare per lo stesso oggetto oppure saranno gli sposi alla chiusura delle lista a mettere la differenza. Esattamente come si fa per il viaggio di nozze!! Il discorso che ha fatto tua suocera e il tuo Fm è assolutamente senza senso!!!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non sono assolutamente d'accordo con tua suocera, anzi la mia ha insistito affinché aprissimo una lista in agenzia! Secondo me la lista è indispensabile, poiché il 90% dei regali è di cattivo gusto e non rispecchia lo stile dell'arredamento o i gusti personali degli sposi. Anche sulla questione delle possibilità economiche non sono d'accordo, poiché ognuno è libero di aderire come preferisce, molte persone lo fanno in gruppo, per poter raggiungere la quota necessaria ad acquistare un oggetto più costoso. Per me la lista è indispensabile, io sicuramente avrei venduto tutti i regali ricevuti, perché sono davvero molto difficile di gusti! 😆
    • Rispondi
  • G
    Sposa Master Settembre 2021 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Secondo me è una cosa sbagliata, la lista nozze la scegli a tuo gusto e piacimento... potrebbe anche essere di spunto per gli invitati che non conoscono bene i vostri gusti.
    Noi non la faremo, preferiamo il regalo in busta perché ci consentirà di arredare la nostra casetta 🥰
    • Rispondi
  • T
    Sposa Saggia Luglio 2018 Milano
    Tymo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come loro.
    iban,liste varie,obbligano le persone a farti un certo regalo.
    meglio non mettere niente
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposina. Il tuo quesito è interessante e spesso motivo di dibattito. Indubbiamente la lista di nozze ha un suo senso: da un lato l’ospite non deve scervellarsi a cercare un regalo che potrebbe essere già in possesso degli sposi, dall’altro voi avreste scelto solo oggetti di vostro gradimento. Della serie “e vissero tutti felici e contenti”. A questo punto, invece, si inserisce il “ma”, l’obiezione, quella che ha posto tua suocera (ma che poteva provenire da chiunque vi frequenti più intensamente). Ebbene, personalmente mi è capitato di seguire l’invito alla lista e di ritrovarmi in un negozio di marca, al centro di Roma, con oggetti scelti a costi improponibili. Come si fa? Non è possibile spezzare un servizio (per esempio di piatti) perché invece che dodici possiamo permetterci di comprarne solo cinque... è stato orribile cercare il regalo che rientrasse nel budget (che non era neanche basso) e non risultasse “misero” (visto il negozio).
    A questo punto le vie percorribili sono:
    1) lista per viaggio di nozze 2) iban 3) scelta libera “pilotata”Nei primi due casi gli ospiti possono contribuire liberamente senza stress, nel terzo caso devi coinvolgere qualcuno che “piloti” le scelte tenendo un elenco per evitare i doppioni e per segnalare le vostre preferenze. Nel tuo caso potresti incaricare la suocera. 😉In bocca al lupo per la tua scelta
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Agosto 2021 Bergamo
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non la faremo ma semplicemente perchè avendo già la casa e convivendo da 3 anni non ci occorreva.. se non fossi stata in questa situazione l'avrei fatta.. dovresti innanzitutto parlare con il tuo compagno lasciando perdere per un attimo tua suocera e cerca di far capire a lui che non è di cattivo gusto e se non la fate vi potreste trovare con 5 servizi di piatti e di quelli non ve ne piace mezzo... senza contare che puoi prevedere una lista in cui la gente mette la cifra che vuole (non importa se non copre esattamente l'intera cifra dell'oggetto che sceglierete) ma almeno avete ciò che vi piace e non avete doppioni inutili, senza contare che essendo una lista nozze avreste più fasce di prezzo ed è un aiuto anche per gli invitati che non devono stare giorni a pensare a cosa regalarvi e rimanere col dubbio che non vi piaccia... fai ragionare lui poi lui farà ragionare sua madre che (con tutto il rispetto) non centra nulla!!!

    • Rispondi
  • Sheila
    Sposa Master Settembre 2017 Ragusa
    Sheila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente una costrizione.É solo un modo per informare le persone che se gradiscono possono partecipare e compare qualcosa di utile per la coppia invece d'andare a comprare le solite cose che magari una non usa.. Possibilmente, facciamo un esempio, se c'è una cosa costosa potrebbero dividere la spesa con altri invitati e prendere una cosa della lista utile per la coppia..
    Noi ad esempio non l'abbiamo fatta dovendomi trasferire e fare un viaggio, trasloco a 2 mila km quindi abbiamo messo sull'invito che era gradito regalo in busta. Mica è un obbligo, abbiamo ugualmente ricevuto regali normalissimi. Ognuno fa quel che può.. E di sicuro gli invitati sono amici stretti quindi persone che non si fanno problemi se non possono prendere esattamente quello che volete, ma fa ciò che è nelle proprie possibilità 😉Secondo me potete andare tranquilli
    • Rispondi
  • A
    Sposa Curiosa Giugno 2021 Brescia
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non è assolutamente di cattivo gusto decidere di fare una lista nozze, anzi, per quanto riguarda i nostri invitati sono stati contenti della cosa così da potersi regolare, abbiamo deciso di fare il viaggio di nozze in quanto abitando già insieme siamo a posto con tutto!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Parlane prima con lui e spiegagli tutti i tuoi dubbi nel caso in cui non ci fossero indicazioni. Noi siamo stati sin da subito d'accordo su questa linea.
    La cosa più importante è che volete la stessa cosa senza intralci familiari ne da parte della tua ne dalla sua.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Novella Marzo 2021 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Sinceramente no. Stiamo iniziando adesso ad organizzarci per l'anno prossimo....
    Il problema principale è che stiamo ristrutturando casa, fra un annetto avremo una casa nuova da arredare completamente da zero, e leggendo le risposte sto cominciando a temere che se non diamo alcuna indicazione, ci ritroveremo con belle ma inutili cornici d'argento, bicchieri e posate e poi dovremo spendere un patrimonio per conto nostro per comprare per la casa tipo...tutto?!?!
    Accidenti....

    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La lista nozze si faceva già negli anni 80/90 quindi non capisco perché tua suocera tiri fuori questo discorso d”obbligo nei confronti degli invitati.. sicuramente potete non mettere delle quote già stabilite in modo che ognuno partecipi come può ma per il resto non vedo perché non farla
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2022 Caserta
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che fare la lista nozze agevolerebbe gli invitati nella scelta del regalo, in ogni caso loro non sono obbligati a scegliere un regalo dalla lista nozze

    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Settembre 2020 Roma
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io personalmente non lo trovo di cattivo gusto. La lista di nozze si fa da tempo immemore e ovviamente ha subito delle modifiche nel tempo. Noi non abbiamo una vera e propria lista di nozze convivendo già da 2 anni ma abbiamo inserito un bigliettino con una frase per noi molto importante e l'iban. Ma se qualcuno decidesse di fare qualcosa di diverso non me la prenderò di certo. E' solo un modo per dare delle indicazioni agli invitati.

    Ma lui perchè la pensa come la madre? Non ne avevate parlato prima di questo momento?

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione