Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Stefania
Sposa Curiosa Settembre 2017 Salerno

La liturgia della domenica

Stefania, il 20 Giugno 2017 alle 23:10 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 13

Sposineee..... vorrei cominciare i libretti messa, ma mi hanno detto che per la messa domenicale la liturgia è fissa. nel senso che non posso scegliere le letture...il vangelo ecc....

E' vero?? chi di voi si sposa di domenica?

13 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 21 Giugno 2017 alle 13:02
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2017 Pesaro - Urbino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo la domenica durante la messa comunitaria e il sacerdote ci ha detto che, se vogliamo, possiamo cambiare massimo una lettura..il vangelo invece non si può cambiare! Noi cambieremo la prima lettura e la sostituiamo con una presa dal libretto degli sposi che ci hanno dato al corso prematrimoniale... secondo me la cosa migliore è sentire con il tuo parroco per capire quello che puoi modificare.
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Master Giugno 2017 Milano
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati di domenica ma non alla messa normale..il parroco ha celebrato la messa e poi il nostro matrimonio quindi abbiamo potuto scegliere tutto
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2017 Perugia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi di domenica durante la messa normale non puoi scegliere le letture e le puoi trovare sul lezionario controllando il giorno del tuo matrimonio... se invece non ti sposi durante la messa della comunità puoi sceglierle
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Master Aprile 2016 Verona
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si è vero se ti sposi nella messa comunitaria. Se invece è una messa solo per voi sposi il discorso non vale e puoi scegliere le letture

• Rispondi
  • Clara
    Sposa Master Luglio 2017 Bari
    Clara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è così vanno rispettate le letture della domenica
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Luglio 2016 Torino
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di domenica e ho scelto tutto perché la mia cerimonia non coincideva con la messa dei fedeli. Se ti sposi fuori dalla messa dei fedeli puoi scegliere tutto... se invece ti sposi in concomitanza della messa, allora devi per forza seguire la liturgia di quella domenica
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì ecco, questo da un testo della CEI:

"Se, nel tempo di Natale o “durante l’anno”, si celebra il Matrimonio di domenica nella Messa a cui partecipa la comunità parrocchiale, i testi della Messa sono quelli della domenica. Tuttavia, poiché la liturgia della Parola, convenientemente adattata alla celebrazione del Matrimonio, ha una grande efficacia nella catechesi sul sacramento e sui doveri degli sposi, quando non è consentita la “Messa per gli sposi”, una delle letture può essere scelta tra quelle previste per la celebrazione del Matrimonio."

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa TOP Settembre 2017 Roma
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì è vero, la domenica non si può fare la "messa per gli sposi", dovendosi seguire la normale liturgia, però CREDO che una delle letture possa comunque essere inerente al matrimonio...se vuoi ti controllo questa cosa
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Precisa Aprile 2016 Ferrara
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sono sposata di domenica e non ho potuto scegliere le letture.il prete doveva seguire liturgia domenicale.di conseguenza non ho fatto neanche libretti perché non ne valeva la pena
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No... il prete mi ha detto che su quel sito avrei potuto scegliere lle varie letture che comunque sono tutte collegate al salmo... cioè se usi quel sito è molto semplice: se non ti sposi nel periodo pasquale c'è la sezione apposta... parti dalla prima lettura e poi la seconda la scelgo tenendo come riferimento il numero del salmo abbinato... per lo meno, questo è quello che ho fatto io su indicazione del sacerdote!poi magari da te è diverso!!!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Curiosa Settembre 2017 Salerno
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

io non ci capisco niente!!! ma hai messo la tua data ??

• Rispondi
  • Gin.
    Sposa Master Settembre 2017 Messina
    Gin. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di sabato..e abbiamo scelto noi tutte le letture... qui di domenica non ci fanno sposare... quindi non so sinceramente come funzioni. Però forse essendo domenica la liturgia è fissa come ti dicono sai...
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2017 Reggio Emilia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo di domenica e mi hanno detto di scegliere dalle letture indicate per il matrimonio. Io ho scelto dal sito marathana (credo sia questo). Ma non mi hanno detto che era una cosa fissa...j
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione