Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sara
Sposa Abituale Dicembre 2025 Torino

La sincerità ripaga ? Non sempre

Sara, il 13 Settembre 2024 alle 17:11 Pubblicato in Future mamme 0 26
Ciao mammine oggi sono andata dalla mia futura titolare le ho detto di aspettare un bimbo ! Mi ha detto grazie perché non sarebbe da tutte essere oneste prima di firmare . Le ho fatto intendere che avremo già il mutuo sarebbe un problema x me rimanere senza lavoro . Mi ha detto che si informa per una delle ragazze che lavora nel locale in gravidanza nel caso cadesse ecc e che mi fa sapere . Che nel caso a fine gravidanza quando nasce il bimbo potrei tornare . Mi sono sentita affranta perché l’ho fatto per correttezza ma mi troverei in una soluzione precaria . Quindi no non penso dopo oggi che essere onesti sia la cosa migliore . Ora non so come andrà ma presentimento mi dice ..

26 Risposte

Ultime attività da Artemis, il 15 Settembre 2024 alle 12:43
  • Artemis
    Sposa Precisa Maggio 2023 Venezia
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo, immagino la titolare intendesse farle un contratto regolare per il periodo di prova, ed eventualmente dopo quello di assunzione
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il periodo di prova si fa dopo l'assunzione, altrimenti è lavoro nero (ovviamente parlo dal punto di vista legale, non di cosa succede nella realtà quotidiana)
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non sbaglio loro si erano messe d'accordo affinché lei facesse un periodo di prova, senza promessa d'assunzione. Però bisognerebbe appunto vedere se essere barista soi configura come lavoro incompatibile con la gravidanza...in quel caso non avrebbe molto senso neanche farle fare la prova secondo me, se tanto starebbe a casa da subito
    • Rispondi
  • Fanny
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Fanny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la questione mi incuriosiva per cui ho chiesto a mio marito (avvocato del lavoro), dice che se mancava solo di firmare il contratto ma puoi provare che eri già in accordi, se non ti assume per la gravidanza potresti chiedere un risarcimento danni. La telefonata la puoi registrare anche senza che l'altro lo sappia, solo a fini "difensivi" e ovviamente non puoi diffonderla (quello sì è reato).
    Per cui vedi come va a finire (magari invece ti fa firmare lo stesso), ma nel caso puoi pensare di approfondire la questione e non restare proprio "a secco".
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2022 Palermo
    Daisy_🌼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Può essere che ripagherà in futuro. Non ha senso per lei assumerti ora e se non avessi detto nulla e firmato il contratto per poi andare subito in maternità, non avresti iniziato nel migliore dei modi il rapporto di lavoro. Cioè io una così la licenzierei subito appena rientra dalla maternità perché non è stata corretta. Si vero, ti prendi la maternità, ma perdi il posto! magari così invece ti assumerà dopo.
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2018 Paris
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahimè da un lato si può comprendere la sua decisione, anche se è incoraggiante il fatto che ti abbia proposto di risentirvi quando il bambino sarà nato. Purtroppo, ai nostri giorni, bisogna organizzarsi tra casa, lavoro e figli e cercare di non lasciare le cose al caso ma di scegliere i tempi
    • Rispondi
  • Enrica
    Sposa Master Luglio 2021 Palermo
    Enrica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sara quello della barista è un lavoro a rischio perché stai tantissime ore in piedi, tu potevi non dir nulla e firmare il contratto e poi farti mettere in maternità...questo era molto peggio, quindi hai fatto bene ma la tua titolare ha tutelato anche te
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Capisco benissimo il tuo rammarico
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse non voleva farti pesare la questione della gravidanza. Io non sono certa al 100% che quello della barista sia un lavoro a rischio, ma è probabile perché comunque si sta tanto in piedi e si fanno sforzi fisici che potrebbero mettere a rischio la tua salute e quella del piccolo. Generalmente le donne che svolgono un lavoro considerato a rischio vanno in maternità anticipata perché la professione è incompatibile con il loro stato...quindi ecco, non penso che la titolare sia stata "scorretta ", ma temo sia piuttosto una questione di tempistiche sfortunate, perché se tu fossi stata sua dipendente PRIMA della gravidanza, con regolare contratto, scatterebbe tutta una serie di tutele. Però non sei sua dipendente, e quindi capisco che non le convenga prendere una persona che probabilmente non potrebbe lavorare perché incinta. Mi spiace, capisco la questione del mutuo e tutto....
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì ti capisco però l’ho sempre reputata corretta ma in questa occasione no . Cioè x come te l’ha girata si è spiegata ecc mi sa molto di cerco di essere gentile x darti ben servito ecco
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo quello sicuro è solo che entreremo in casa nuova ciò mutuo e x ora sarà su di lui io lo facevo x questo non x altro
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si, l'onestà w la sincerità non è detto ripaghi sempre in un certo senso.
    Però ti puoi dormire serena e fiera di te, lei come donna non so...
    Valuta però anche cosa sarebbe successo se avessi taciuto, il tipo di rapporto che si sarebbe instaurato ed il clima lavorativo. Questo per dirti che io ho avuto due figlie ed ho detto tutto entrambe le volte, sono felice della mia scelta
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto intendevo quello
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Registrare le telefonate all'insaputa dell' interlocutore
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un lavoro molto fisico...non so se sia considerato ufficialmente lavoro a rischio, ma in tutta sincerità un po' capirei la titolare se decidesse di lasciar perdere e puntare su una persona senza "impedimenti", perché non stiamo parlando di un lavoro da ufficio in cui per lo più si sta seduti. Conta che soprattutto il primo trimestre potresti sentirti stanca e non avere l'energia per stare tanto in piedi, fare turni, portare vassoi, pulire a chiusura...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, è una cosa che purtroppo è prevedibile.. mi dispiace comunque per te! 🤟🏻🥰 Dai che sicuramente riuscirai a venire a capo di questa situazione
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarebbe la barista
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso intenda dire che è reato registrare una chiamata senza il consenso dell'interlocutore
    • Rispondi
  • Artemis
    Artemis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, innanzitutto congratulazioni! Ma che lavoro andresti a fare? Parli di cadute...purtroppo non tutti i lavori sono compatibili con una gravidanza
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intendi la chiamata col titolare ?
    Mi spiegate in che senso reato ? Cioè io non ho ancora iniziato né firmato contratto
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Reato? In che senso
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È reato fino a prova contraria
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Settembre 2019 Agrigento
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Registra la chiamata. Fallo.
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si hai davvero ragione proprio perché è una donna mi aspettavo di essere capita ! Poi ho voluto essere onesta x lei io forse ci avrei solo guadagnato
    • Rispondi
  • Marta
    Esperta Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Essere sincere è sempre giusto. Purtroppo per noi donne siamo "svantaggiate" per il discorso gravidanza (perché in Italia non ci sono abbastanza tutele). Questo settembre è il mio ultimo mese di apprendistato perché il capo ha deciso anticipare la mia assunzione a tempo indeterminato di qualche mese (sotto mia richiesta per aumento di responsabilità in ufficio). Quando si è venuta a sapere questa cosa, qualche collega ha messo in giro la voce che lo abbia fatto perché sono incinta (cosa non vera) e che ho approfittato della generosità del capo. Molto spesso siamo noi donne ad essere cattive tra di noi e a metterci i bastoni tra le gambe a vicenda e questo è veramente molto triste.
    In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione