Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Francesca
Super Sposa Luglio 2017 Cagliari

La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo?

Francesca, il 15 Novembre 2016 alle 14:37 Pubblicato in Moda nozze 0 18
Io non HO ancora scelto l'abito ma so con certezza che non sarà in tulle,ma preferisco o il raso o l'organza e voi quale avete scelto?
La stoffa dell' abito da sposa può farci risparmiare... ma se sappiamo quale scegliere.

Quindi, pur sostenendo fermamente che sono le spose a far ''luccicare gli abiti'', devo ammettere che è essenziale saper scegliere bene il tessuto dell'abito da sposa:
a seconda di dove va a cadere la nostra scelta, possiamo ridurre o aumentare in maniera importante il costo finale dello stesso!Fra tessuti nobili, preziosi, artificiali e sintetici, la scelta è davvero difficile e spesso i prezzi non sono indicativi di una reale qualità. Proviamo allora a fare un po' di chiarezza:

STOFFA ABITO DA SPOSA: Il TULLE

La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? 1

Il Tulle è il tessuto da sposa per eccellenza! Usato da sempre per il velo, oggi ci mostra la sua bellezza anche per le gonne multistrato e può essere: morbido, liscio, rigido e sottile, in relazione al filato del quale è composto: cotone, seta o nylon.

STOFFA ABITO DA SPOSA: IL RASO

La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? 2

Il raso lo troviamo spesso nella confezione dell'abito: è leggero, lucido e si adatta bene alle forme del corpo; può essere di seta o sintetico, la differenza si vede dallo spessore, dalla lucentezza e chiaramente dal prezzo.

STOFFA ABITO DA SPOSA: LO CHIFFON

La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? 3

Lo Chiffon è un tessuto stupendo, morbido, sottile e trasparente, molto adatto per abiti stile impero, abiti rétro, abiti scivolati con strascico e gonne multistrato. Può essere sintetico o di seta. La differenza si può notare anche ad occhio nudo: nella tramatura, nella morbidezza e nel prezzo ma, a differenza del satin, lo chiffon sintetico si può ben adattare ad un abito senza farlo sfigurare.

STOFFA ABITO DA SPOSA: IL TAFTA'

Taffeta-Gown-With-Tank-Top-Straps-and-V-

Il Taftà è un tessuto semi-rigido, molto corposo al tatto, spesso cangiante. Si adatta bene agli abiti strutturati, a palloncino o a gonne semi-rigide. Attenzione però: esiste solo di seta quindi è molto costoso.

STOFFA ABITO DA SPOSA: L'ORGANZA

La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? 4

L'organza è leggera, delicata, trasparente e morbida ma consistente e impegnativa da lavorare. Può essere sintetica e di seta. L'essenza del tessuto, soprattutto la lucentezza e il prezzo, distinguono quella sintetica da quella tessuta con la seta. Oggi però esistono organze sintetiche che possono avere la medesima resa estetica di quelle in seta, rendendo difficile, ad un occhio e non esperto riconoscere la differenza tra l'una e l'altra. Utilizzando sapientemente l'organza sintetica di qualità con quella naturale, si può riuscire quindi a risparmiare senza doversi accontentare o sottostare ad antipatici compromessi.

18 Risposte

Ultime attività da Valentina, il 30 Dicembre 2016 alle 09:38
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero bello
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non avevo strati di tulle (solo uno un po "rigido" ma cmq leggero che cmq partiva dall'altezza del ginocchio e arrivava fino a terra, non era lungo quanto tutta la gonna) e non avevo neanche il sottogonna ed era ampio uguale! spero che le foto possano rendere l'idea!

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 1

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 2

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 3

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 4

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 5

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 6
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova a girare ancora...Vedrai che lo trovi!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si ne ho provati ma di questa stoffa nn ne avevo in atelier così ampio.

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è assolutamente vero!Ti dirò che ho provato vestiti di tulle davvero pesanti mentre questo tessuto l'ho trovato leggerissimo...Però per avere l'effetto della gonna come vedi in foto,bisogna mettere la sottogonna che anch'essa per me è molto comoda...Ma te non hai ancora provato vestiti?
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma poggia bene a terra??? Xke iio volevo un vestito tipo cosi e m hanno detto che essendo la stoffa molto pesante per farla reggere c e bisogno di tnt strati di tulle.
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimooo...Il mio è molto simile 😍
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Giugno 2016 Genova
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il secondo è il mio abito 😍
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao carissima ti allego due foto di vestito con tessuto Mikado...Non é il mio abito,però il tessuto è quello...

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? 5

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 1
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Settembre 2018 Napoli
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Valeria x caso hai una foto del tuo vestito?? O anche d un abito generico per farmi vedere la stoffa???

    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Abituale Giugno 2018 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Luglio 2017 Brescia
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio abito è tipo fatto di tripla seta che segue il corpo e sono sincera avevo paura del prezzo quando ho sentito tipo tripla seta quindi da 2400 è stato scontato del 50 e il velo 200 € io sono soddisfatta e non vedo l'ora che arrivi maggio per riprovarlo Smiley love
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Saggia Settembre 2017 Trapani
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avevo almeno 100 foto salvate...E quando sono andata lì a provare,ho preso un tessuto che mai avrei immaginato di scegliere!!!!Tessuto MIKADO DI SETA,e corpetto di tulle e pizzo effetto tattoo...Costava 3800 e alla fine me l'ha scontato di 800!!!
    • Rispondi
  • Sposa2017
    Sposa VIP Maggio 2017 Caserta
    Sposa2017 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio e' di gazar di seta con coda in pizzo!
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Maggio 2017 Savona
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio, son sincera, nn so minimamente cosa sia. Ti allego la foto... magari ne sai più di me!! In atelier nn ho chiesto Smiley xd

    La stoffa dell'abito da sposa ne fa il prezzo? - 1
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Maggio 2017 Rovigo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il mio ha il corpetto in organza e pizzo, mentre la gonna è in bellissimo mikado di seta! Non avrei mai immaginato che il mikado fosse così bello, ha una lucentezza tutta sua Smiley love

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è stato fatto con seta pura e pizzo rebordè per il corpetto, più svarowsky originali per le spalline. Ho scelto nella sartoria dell'atelier personalmente i materiali, avendolo fatto fare dal nulla.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il mio è d'organza di seta pura.. adorooSmiley love ho scelto io la stoffa da utilizzare, ho scelto io il pizzo per il corpetto, lo amo e non vedo l ora di fare la prima prova!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione