La tradizione degli anniversari di nozze nasce in Germania durante il Medioevo e proprio in quel periodo quando si arrivava a festeggiare 25 anni di matrimonio, la famiglia regalava alla sposa una corona d’argento, mentre invece ai 50 anni di matrimonio, una corona d’oro.
Da qui nasce il nome di nozze d’argento (25 anni) e nozze d’oro (50 anni).
Pertanto, da allora, ad ogni anno viene associato un materiale simbolico.
- Anniversario nozze di carta (1 anno)
Indica il primo anno di matrimonio e si festeggiano le cosiddette nozze di carta.. un anno in cui si iniziano a scoprire le gioie e le difficoltà della condivisione del quotidiano con la persona che si ama. Questo però non sta ad indicare una fragilità, ma indica proprio la forza che risiede nella freschezza e leggerezza del vero amore.
- Anniversario nozze d'alluminio (10 anni)
Le nozze d’alluminio o di stagno sono un grande traguardo nella vita di una coppia: 10 anni dallo scambio delle promesse di amore eterno. L’alluminio è un materiale flessibile ma resistente. Questo anniversario simboleggia infatti la flessibilità necessaria per poter convivere e mantenere un rapporto sano e duraturo.
- Anniversario nozze di porcellana (20 anni)
Le nozze di porcellana rappresentano il traguardo dei 20 anni di matrimonio.. Un importante traguardo che simboleggia un cammino condiviso mano nella mano, senza lasciarsi mai.. Per questo importante anniversario è stata scelta la porcellana, materiale di pregio si, ma anche molto fragile. Questo per ricordare agli sposi la necessità di dare continue attenzioni e amore alla persona che si ha accanto per poter proseguire felici il loro cammino nella vita.
- Anniversario nozze di perla (30 anni)
Dopo 30 anni di matrimonio arrivano le nozze di perla, un momento di estrema gioia da festeggiare con i propri figli e le persone più care.
La perla in questo anniversario simboleggia un rapporto raro, duraturo e felice, proprio come una perla.
- Anniversario nozze di rubino (40 anni)
Le nozze di rubino sono un’occasione preziosa, proprio come la pietra da cui prendono il nome. Secondo una credenza, all’interno di questa pietra è presente una fiamma eterna che simboleggia l’incessante passione degli sposi, anche dopo 40 anni insieme.
- Anniversario nozze d'oro (50 anni)
Le nozze d’oro sono sicuramente il traguardo più festeggiato.
Insomma non è da tutti condividere la propria vita con una persona per MEZZO SECOLO.
La tradizione delle nozze d’oro ha origini pagane e simboleggia la fortuna di avere una relazione duratura, forte e armoniosa.
- Anniversario nozze di diamante (60 anni)
Le nozze di diamante, un super traguardo, prendono il nome dalla pietra preziosa per eccellenza.. Il diamante simboleggia un rapporto solido e meraviglioso, quello che tutti desiderano.
Il diamante rappresenta anche la purezza e la fiamma dell’amore ancora presente dopo tanti anni.
Di seguito vi allego un’immagine con tutti i nomi, associati ai materiali, che prendono gli anniversari di nozze.
E voi li conoscevate?