Ciao a tutte, sabato il mio compagno ha scelto il suo abito e io sono felicissima per lui! Per questo motivo oggi mi vorrei soffermare su un argomento altrettanto importante: l’abito dello sposo. Prima di entrare nel mondo “wedding” pensavo che la scelta per i nostri compagni fosse molto più semplice e invece non è così! Anche per loro esistono diverse tipologie di abito da scegliere a seconda di alcune variabili: formalità della cerimonia, stagione, luogo, orario…
TIGHT
Questo tipo di abito ha una giacca a coda, tendenzialmente in fresco lana da indossare allacciare allacciata. Questa tipologia può essere scelta per matrimoni che si svolgono di giorno, prima delle 18 per intenderci
MEZZO TIGHT
Simile al tight, il mezzo tight ha una giacca senza coda, arrotondata sul davanti e dritta dietro. Anche questo abito può essere indossato per i matrimoni diurni
FRAC
Elegante tanto quanto il tight, anche questo abito presenta non una ma bensì due code a rondine con spacco centrale. La sua giacca, con tre bottoni per lato, deve essere portata aperta ed è completata con il classico panciotto
SMOKING
Tendenzialmente questo modello non dovrebbe essere indossato come abito da sposo ma negli ultimi anni è stato sdoganato e viene scelto per matrimoni serali dopo le ore 18
ABITO TRE PEZZI
L’abito che preferisco in assoluto assieme al Tight è questo! Moderno ed elegante allo stesso tempo si compone da giacca, pantalone e gilet (coordinato o a contrasto)
REDINGOTTE
Pensavo questa terminologia venisse usata solo per gli abiti da donna e invece esiste un modello maschile che si chiama così! Differisce dal modello precedente dalla lunghezze della giacca lunga fino a metà coscia. Anch’esso viene scelto per i matrimoni serali
Lo sposo può iniziare la ricerca anche 4 mesi prima del matrimonio, qualche mese in più se si tratta di un abito sartoriale.
I vostri compagni invece hanno già scelto il loro completo?

Fotografi garanzie ANFM