Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Novella Dicembre 2024 Livorno

Lallazione

Sara, il 30 Dicembre 2024 alle 13:53 Pubblicato in Future mamme 0 20
Mamme ciao!!!
Ho un bimbo di quasi 7 mesi ma al momento a parte “aaaa” e “oooo” non dice niente..
tanti altri bimbi che conosciamo fanno già la lallazione e anche se so che ognuno ha i suoi tempi mi preoccupo un po’.. i vostri quando hanno iniziato?

20 Risposte

Ultime attività da Stefania, il 10 Gennaio 2025 alle 15:53
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora lo dico a te e lo ripeto anche a me, ci sono linee guida ma ogni bimbo è a se, la mia prima ha iniziato a 3 mesi ed a 1 anno parlava fluentemente ( giuro) la seconda ha due anni e dice 20 parole messe in croce e le dice anche raramente.
    Mi hanno detto in che modo stimolarla ma che devo stare tranquilla e non forzare i suoi tempi
    • Rispondi
  • Lis_
    Sposa Saggia Luglio 2020 Modena
    Lis_ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara se hai un dubbio condividilo con un pediatra, ma ti chiederá anche altro perché ognuno ha i suoi tempi ed eventualmente se ci sono più fattori in ritardo con le tappe allora nel loro insieme il medico dovrebbe valutarle. La lallazione nei tempi o anticipata non garantisce nulla e viceversa non è un indicatore negativo se hai paura per il linguaggio
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Ottobre 2024 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci sono bambini che imparano a camminare a 9 mesi altri a 15 ...ognuno e' diverso
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Precisa Luglio 2021 Cremona
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si non preoccuparti! Ognuno ha i suoi tempi!!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si tranquilla!!magari puoi incentivare lo sviluppo di essa cantando delle canzoni,nominando gli oggetti ad esempio durante le routine del bagnetto,del cambio,parlandogli molto lo aiuti..poi anche su questo il Nido aiuterà tanto. Grazie mille🥰🩷🩷
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie davvero molto!! Quindi per quanto riguarda la lallazione dici posso star tranquilla?
    Comunque ho visto che sei incinta, auguroni 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara,sono educatrice di Nido e noi vediamo arrivare anche bimbi di 12 mesi che non camminano ancora e iniziano poi al Nido che li aiuta tanto perché ovviamente il contesto è più stimolante rispetto al contesto domestico quindi se vogliono esplorare l'ambiente,prendere materiali e giochi devono avere maggior iniziativa..ma mai ci siamo sognate di dire ad un genitore che il suo bimbo/a era indietro in quanto ognuno ha i suoi tempi,c'è chi è molto avanti con il linguaggio e magari meno dal punto di vista motorio e viceversa..poi ovviamente se ci accorgiamo che ci sono situazioni di ritardo motorio significativo magari accompagnato da ipotonia o eccessiva rigidità si affronta il discorso insieme ma sempre come osservazione in quanto non siamo neuro psico motriciste.
    Stai tranquilla e vedrai che il Nido lo aiuterà tanto😊
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quindi anche del primo il pediatra non ti aveva detto niente?
    Lui ora inizia il nido e ho paura mi dicono che è indietro
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lui rotola dai 4 mesi e mezzo in pratica, però ancora non striscia e non sta a 4 zampe..
    Seduto senza appoggio ci sta qualche secondo e poi va giù..
    speriamo bene
    • Rispondi
  • Melissa
    Sposa VIP Dicembre 2022 Latina
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio figlio ha 12 mesi e già non mi ricordo quando ha iniziato la lallazione😂 Comunque per un periodo diceva tantissime cose tipo ma-ma-ma da-da-da bi-bi poi ha smesso e adesso praticamente non parla ancora. Da un pó ha ricominciato con le sillabe e pochissime paroline tipo "mamma" e "baby". Non preoccuparti per lo sviluppo del tuo bambino, ognuno ha i suoi tempi !
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rotola dai 6 mesi. Da una settimana striscia
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il mio bimbo ha 7 mesi e mezzo e aveva iniziato a lallare (ba ba da) a 5 e mezzo ma poi si è fermato e ora sono solo urla a stile pterodattilo😂 però sta seduto da solo dai 6 mesi e da una settimana striscia, si mette a quattro zampe e rotola. Probabilmente è molto avanti sotto il punto di vista motorio ma più indietro sul linguaggio. La pediatra non ha riscontrato nessun problema!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che alcune persone entrino in competizione è vero, è una cosa che non capisco... mah. No comment. Io non ricordo quando i miei abbiano iniziato con la lallazione, però per farti un esempio il mio secondo ha iniziato a camminare da solo a 19 mesi. Io ero solo un po' preoccupata per paura di problemi motori, perché comunque danno i 18 mesi come "limite" per consultare il/la pediatra, ma già le educatrici del nido mi avevano rassicurato.
    Questo per dirti che è meglio non paragonarsi con gli altri, poi comunque se c'è qualcosa che non va i medici se ne accorgono

• Rispondi
  • Anna
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sta a 4 zampe ma poi vorrebbe muoversi, magari gattonare o strisciare, ma ancora non ci riesce. Più o meno da 2/3 settimane.
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta a 4 zampe? Brava cavolo.
    Lui si mette a pancia in giù ma non torna in su, non riesce ancora.. sta seduto ma con l’appoggio..
    Vorrebbe strisciare ma non riesce! Però non ha il senso di tirarsi su a 4 zampe, da quanto lo fa?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sta seduta da un paio di settimane. No, non striscia ne gattona ma rotola e sta a 4 zampe. Il tuo bimbo?
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia guarda.. un pensiero per tutto!!
    Poi sembra che tutti hanno bambini fenomeni ……
    • Rispondi
  • S
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bene mi consoli..
    Ma invece volevo chiederti.. Lei sta seduta? Striscia?
    • Rispondi
  • Anna
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia piccola ha 7 mesi e solo da qualche giorno fa ba BA e da da. Basta. Per il resto anche lei aaaaa ooooo
    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara!guarda il mio grande ha iniziato appunto verso i 7/8 mesi a lallare ma a 14 a camminare...il mio secondo a 11 mesi a camminare ma all'anno inoltrato a lallare...
    Come dici tu,ognuno ha il proprio percorso...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Utenti esperte

• Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Marina
    Marina Mi sposo a Giugno 2025 Isernia
  • Martina
    Martina Mi sposo a Novembre 2025 Verona
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno
  • Marta
    Marta Mi sposo a Giugno 2026 Firenze

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa