Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Master Settembre 2021 Milano

Lancio del bouquet: viaggio nella tradizione

Chiara, il 7 Gennaio 2021 alle 15:05 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 11
Buongiorno a tutte!
Vorrei trasmettervi alcune informazioni sulle origini del bouquet da sposa, del tradizionale lancio e delle possibili alternative.

Vi siete mai chieste infatti come mai la sposa lanci il bouquet?

Avete mai pensato alle alternative al tradizionale lancio?

E se una sposa non vuole separarsi dal suo "fidato amico", cosa si può fare?E' ormai tradizione che al termine del banchetto, la sposa si posizioni di spalle davanti a un gruppo di amiche nubili per dare il via ad uno dei gesti più atteso: il lancio del bouquet.

Lancio del bouquet: viaggio nella tradizione 1

La donna che prenderà al volo il bouquet della sposa, si dice che riceverà una proposta di matrimonio entro l’anno.
Ma quali sono le origini del bouquet da sposa?
La nascita del bouquet deriva dalla tradizione araba di ornare la sposa con dei fiori d’arancio, simbolo di purezza, come augurio per una prole numerosa.

La sposa portava questi fiori sul capo e in mano in un piccolo mazzolino chiuso e adornato da nastri. Il bouquet invece inizialmente era formato da erbe o piante commestibili e solo successivamente iniziarono a comparire i fiori, primi fra tutti i fiori d’arancio.

Oggi è diventato un complemento fondamentale del look della sposa e, resta ancora l’usanza che a comprarlo debba essere il futuro sposo come ultimo regalo da fidanzati.

Lancio del bouquet: viaggio nella tradizione 2

Al lancio del bouquet si attribuiscono 3 possibili origini:

1) Il lancio di un pezzo di abito nuziale.
Nel 14° secolo in Europa si lanciava agli invitati un pezzo dell’abito della sposa. L’abito nuziale però era uno degli indumenti più preziosi per una donna e tagliarlo era un vero e proprio spreco, quindi si passò al lancio dei fiori.

2) Dal lancio della giarrettiera a quello del bouquet. Sempre nello stesso periodo, in Francia era usanza che gli uomini rincorressero la sposa per strapparle un pezzo di abito nuziale come portafortuna. Questa tradizione poi, fu vista come poco ortodossa e sostituita con il lancio della giarrettiera che fu cambiata a sua volta con il bouquet di fiori.

3) Il regalo all’amica più cara alla sposa. Un’altra teoria vuole che in tempi passati la sposa regalasse il proprio bouquet ad una donna a lei cara, come un buon augurio per ricevere presto una proposta di matrimonio entro l’anno.

Sappiate però che esistono diverse alternative al lancio del bouquet.

• A) Regalarlo alla donna più vicina alla sposa: potete rinunciare completamente al lancio del bouquet per regalarlo alla sorella, la migliore amica, la testimone di nozze.
  • B) Dividerlo equamente: potete dividere il vostro bouquet equamente e donare tanti mazzettini a tutte le invitate nubili.
  • C) Conservare il bouquet: potete conservarlo come ricordo ed essiccarlo se non volete separarvi da lui.
  • D) Lanciare un secondo bouquet: potete pensare ad un secondo bouquet, più piccolo ed economico, creato appositamente per essere lanciato.

Spero che la lettura sia stata piacevole.

Non mi resta che augurarvi... buona scelta del bouquet!!! Smiley flower

💗💗💗💗💗💗💗💗💗

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com e vi sentite un attimo persi?

Non preoccupatevi, benvenuti! Si tratta di un portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

11 Risposte

Ultime attività da Chiara, il 6 Febbraio 2021 alle 23:38
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Eh no così neanche a me! 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2020 Roma
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'ho lanciato prendendo in testa una mia amica 😂
    • Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bell'idea!

• Rispondi
  • Eliana
    Sposa TOP Giugno 2021 Venezia
    Eliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io nn ho ancora deciso, di sicuro ne farò 2 x portarne 1 in cimitero ai miei nonni ♥️
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per il consiglio!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Puoi dire al fiorista di farti un bouquet "scomponibile" in più parti, appunto da regalare. Che ne pensi?

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualcuno che l'ha diviso (B) può dirmi come ha gestito la cosa nella pratica?
    Non vorrei fare casini e rovinare i fiori, visto che sto pensando se fare così!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo post! Io lo lancerò ma se non si potrà fare lo regalerò a qualcuno di speciale 😊
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non lo lancerò, lo darò a mia sorella come buon auspicio! Smiley winking

• Rispondi
  • F
    Super Sposa Giugno 2022 Caserta
    Fenix ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao.. Io non so se lo lancero' mi è rimasta impressa un detto e usanza russa/Ucraina che nel lanciare il tuo bouchet lanci la tua tua fortuna alla persona che lo riceve.. Non mi attira molto questa cosa 😂😂😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione