Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Daniela
Sposa Master Ottobre 2015 Roma

L'annoso problema del fondotinta! :)

Daniela, il 20 Aprile 2015 alle 14:37 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 44

Buongiorno ragazze,

mi rivolgo a voi esperte di trucco, e truccatrici, sull'annosa questione del fondotinta per il trucco sposa. Ora, io non sono una grande amante del fondotinta, a volte lo uso ma sempre con estrema parsimonia, dal momento che detesto quel terribile effetto "maschera", e il 90% delle volte preferisco comunque la mia pelle al naturale, con un po' di bb cream e di fard. Ora, mi rendo conto che il trucco sposa esige una base perfetta e sicuramente più "pesante" rispetto al mio trucco di tutti i giorni, però io proprio non riesco a piacermi!

Ho fatto un paio di prove trucco con truccatrici diverse, la seconda con cui l'ho fatta mi è piaciuta, sia il trucco occhi che la base, però non riesco a farmi andare giù l'effetto "maschera" che nonostante i prodotti buoni (erano fondotinta mac) comunque si percepisce, soprattutto guardando da vicino (a me poi dà la sensazione che mi invecchia, ma forse sono manie mie!).

E' un problema che riscontro sempre con il trucco professionale, quindi a questo punto inizio a pensare che forse non sono le truccatrici il problema, ma io. Cosa posso fare? Che tipologia di fondotinta potrei far utilizzare? Avete consigli?

Sicuramente esporrò i miei dubbi anche alla truccatrice che sceglierò, ma intanto volevo avere consigli anche da voi, così magari mi spiegherò meglio con la poverina che dovrà truccarmi! Smiley xd

Grazie a tutte! Smiley heart

44 Risposte

Ultime attività da Beyou, il 2 Ottobre 2015 alle 15:07
  • B
    Sposa Novella Ottobre 2005 Ancona
    Beyou ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Come minerali , Bemineral ha una vasta scelta e sono professionali (utilizzati nei centri estetici , profumerie e farmacie - all'estero).In Italia , sono in vendita sul sito www.mybeautyweek.it , anche in formato prova.

    Se ne parla nel video ''Base minerale con Bemineral'' su youtube...io li trovo favolosi come prodotti , non amo l'effetto maschera e i prodotti pesanti sul viso.Mi sono convertita al minerale e prodotti organici e ne sono felice dei risultati.

    • Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Saggia Aprile 2016 Varese
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A quanto pare io sono quella messa peggio. Ho una pelle che fa pietà (ahimé l'acne, che è un po' migliorata grazie alla pillola, non mi vuole però completamente abbandonare). Mi trucco, ovviamente, non tutti i giorni ma sempre quando devo vedere il mio fidanzato!!!! Ho sia il fondotinta che la cc cream, entrambi della bionike, e sulla mia pelle aiutano, sì, ma miracoli non ne fanno. Confidavo nella truccatrice che almeno per il mio matrimonio i miracoli dovrà farli. Però non voglio l'effetto maschera!!! E invece temo che con una pelle come la mia sarà necessario! Uffa!! Già il mio ragazzo mi fa storie quando mi trucco un po' di più (e vi assicuro che non ho assolutamente la mano pesante), figuriamoci se mi vede "mascherata" al matrimonio!!! Pensate che ha già detto che vorrebbe vedermi alla prova trucco per accertarsi che non mi trucchino in modo troppo pesante!! Roba da pazzi!! (Naturalmente non gli farò mai sapere quando sarà la prova trucco!) Non ha proprio idea che il trucco da matrimonio deve essere più importante. Aiuto!!! Spero che la truccatrice faccia realmente un miracolo! Non voglio che proprio mio marito non mi trovi bella il giorno del matrimonio!

    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io detesto i fondotinta, sento proprio la pelle che non respira, anche con quelli migliori e più leggeri. E anche io ho un terrore enorme del trucco: tra l'altro faccio un matrimonio serale quindi con il flash sarà tremendo. L chiederò, comunque, una cosa non troppo pesante....ma so che anche quello sarà già più del necessario.

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Attenzione che non si tratti di fondo (o ciprie) HD. Per le foto quelli HD non vanno bene. Io non sono truccatrice ma mi trucco sempre (poco) e uso sempre ottimi prodotti (non perche' abbia tanti soldi da spendere, anzi!, ma perche' compero solo buoni prodotti per la mia pelle, e credimi che se ben dosati, tutti I trucchi ti durano un sacco), per il mio matrimonio mi son fatta una cultrua su internet quanto a trucchi per matrimoni, trucchi per fare le foto, marche, tipologie ecc..

    Se si ha una bella pelle, usate fondo leggeri o comunque crème BB, usate i primer viso e per occhi (io per occhi ho quello della Urban Decay: il miglior acquisto di sempre! basta una puntina minuscola e l'ombretto ti dura una giornata intera senza problem), fissate con un velo di cipria. Mascara waterproof a prova di lacrima, fissate il rossetto con la cipria.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Lola! Guarda la truccattrice mi aveva spiegato che il fondotinta che aveva usato era quello per il trucco fotografico, quindi un po' più pesante e coprente, ma mi ha detto che aveva altri fondotinta più leggeri con effetto meno coprente e più naturale... Speriamo! Continuo a nutrire parecchi dubbi e perplessità, non sulla truccatrice di per sé, ma su quello che dovrebbe essere il trucco sposa o comunque il trucco professionale... Forse è solo un mio problema!

    • Rispondi
  • 1
    Mantova
    1966 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sono parecchi an i che non mi trucco ma il fondotinta non e' mai stato nei miei preferiti, ho una cipria compatta meravigliosa, quel giorno pero' mi trucchera' una esperta.

    • Rispondi
  • Fabiola
    Super Sposa Ottobre 2015 Nuoro
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho il tuo stesso problema .. Fortunatamente ho una pelle molto bella quindi non ho mai usato fondotinta e l idea di " mascherarmi " non mi piace
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Indipendentemente dalla ottima o pessima qualità del fondotinta, dipende anche con quale tecnica viene steso,si può ottenere un effetto naturale o mascherone..

    cmq secondo me è importante cercare di sentirsi a proprio agio e belle, la pelle deve essere luminosa ma senza discromie..

    da fotografa posso dire che è vero che dopo si modificano le foto, però avere un colorito omogeneo ( ma naturale e luminoso ) è meglio.. secondo me..

    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco: mi è venuto il panico!!! Io pure non amo l'effetto mascherone, ma mi dicevo che magari con un fondotinta professionale della mac non si vedrà! E invece tu mi dici di sì! Io lo uso il fondotinta perché d'inverno la mia pelle ha molte discromie e poi da adolescente ho avuto l'acne. Ma d'estate zero fondotinta! Con l'abbronzatura di copre tutto e quindi ho paura pernquel giorno!! Oddii! E che facciamo allora? Io poi sarò abbronzata... Se uso una bbcream non mi schiarisce troppo??? Ma qualcosa dobbiamo usare... Bhooo
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Comunque e' vero che se ci si trucca "poco", nelle foto il viso sembra come sparire, come se non avesse nulla su...

    Io ho fatto per me un trucco leggerissimo, e nelle foto (in alcune, non tutte), davvero sembra ch enon abbia nulla addosso :-S

    • Rispondi
  • Monica
    Sposa Saggia Marzo 2015 England - London
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Daniela se hai una bella pelle senza imperfezioni da nascondere o se riesci comunque a nsconderle con un poco di correttore pichiettato, potresti optare per una BB (o CC) cream come ti hanno detto prima e utilizzare un primer viso che tenga il trucco per svariate ore.

    Io ad esempio ho la pelle mista, la zona T diventa lucida, quindi il giorno del matrimonio ho usato il primer (antilucido, Dior fa pure un altro tipo di primer per viso) di Christian Dior messo solo sulla zona T, quindi solo dove serve.

    Neppure a me piace il fondo,ma oramai ne fanno di talmente leggeri che una volta messo su sembra di non averlo. Ovviamente se se ne mette tanto, allora fa l'effetto mascherone.

    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prova ad usare prodotti minerali che sono più leggeri .forse ti vedevi un mascherine zke il colore non era proprio adatto a te ? Come se ti può interessare io uso un fondotinta revlon liquido si chiama color stay se lo usi con una spugnetta umida si fonde totalmente con la tua pelle e resta tutto il giorno
    • Rispondi
  • Nilde
    Super Sposa Agosto 2015 Como
    Nilde ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io non mi trucco spesso e metto io genere qualcosa di leggero come te. immagino però che le estetiste abbiano la possibilità di procurarsi delle basi più velate, l'importante é che abbiano resistenza nelle ore che passano Smiley laugh
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati!!!!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie per i consigli Martina! Smiley smile

    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Ottobre 2015 Cagliari
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono tantissime bb cream, quelle più coprenti e quelle meno coprenti, ma comunque quasi tutte più leggere di un fondotinta... Secondo me, se ti trovi meglio, potresti provarne diverse tipologie e vedere un po' se puoi avere una buona base comunque. Altrimenti ci sono i fondotinta nuovissimi (tipo il il Perfection Lumière Velvet di Chanel, il Miracle Air De Teint di Lancôme o il L’Oreal Eau De Teint) che sembrano acqua, sono leggerissimi e danno un bellissimo effetto naturale, sono un po' alcolici, quindi secondo me non da tutti i giorni, ma per un giorno importante si possono usare e magari fanno al caso tuo!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Io la uso per tutti i giorni, ma forse per il trucco sposa non basta. Sicuramente poi ne parlerò con la truccatrice, sono certa che potrà venirmi incontro, non ci credo che non è possibile avere una buona base e mantenere un effetto più naturale!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Jessica, so che sono due trucchi diversi, il punto è che a me il trucco sposa inteso così non piace, non mi interessa l'effetto coprente, non sono una fotomodella e pazienza se in foto non sono perfetta. Preferisco comunque un effetto più naturale, ed è quello che chiederò alla truccatrice, penso che si possa ottenere lo stesso una buona durata senza farmi sentire "una maschera".

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2015 Lecce
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna innanzitutto togliersi l'idea che il trucco da sposa sia uguale a quello che facciamo tutti i giorni...no! È completamente diverso! Il fondotinta più coprente è fondamentale perché sia in foto che in riprese toglie tutte le imperfezioni e da un effetto luminoso! In più sono studiati per durare a lungo. Tieni poi presente che con il passare delle ore si adatta al tuo colorito e quindi l'effetto maschera va via!
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2015 Ravenna
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io uso per tutti i giorni il fondotinta in crema della bionike che è in un barattoli no di vetro con erogatore, copre bene ma fa un effetto molto naturale. Guarda in farmacia se hanno un campioncino (di solito li hanno)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Hahah eh io vado contro corrente.. mio fm adora il mio viso da "ammalata" Smiley xd

    ma è perchè non posso prendere il sole.. se potessi sarei abbronzatissima Smiley xd


    Ahahaha, ma a tante ragazze, e sicuramente anche a te, il pallore naturale dona molto... A me davvero chiedono se sto male quando non sono truccata!! Smiley xd

    ahahah diciamo che certe volte mi dicono se sto male Smiley xd ma non posso proprio prendere il sole Smiley sad

    • Rispondi
  • Laurita
    Sposa Abituale Settembre 2015 Reggio Emilia
    Laurita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi trovo benissimo con i prodotti della neve cosmetics e anche io ormai il fondotinta l'ho eliminato quotidianamente, loro fanno quelli minerali sia compatti (tipo una cipria ma se lo dai con o insieme alla crema si fissa bene) che in polvere.

    Penso che appena farò la prova trucco sarò nella tua stessa situazione.

    Ma eventualmente utilizzare una bb cream che è più leggera???

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ahahaha, ma a tante ragazze, e sicuramente anche a te, il pallore naturale dona molto... A me davvero chiedono se sto male quando non sono truccata!! Smiley xd

    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahahah eh io vado contro corrente.. mio fm adora il mio viso da "ammalata" Smiley xd

    ma è perchè non posso prendere il sole.. se potessi sarei abbronzatissima Smiley xd

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Grazie a tutte per i vostri preziosi consigli!! Smiley heart Mi sono segnata tutto!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ahhh, grazie ma i prodotti giapponesi non potrei mai usarli!! Smiley xd Non amo l'effetto "sbiancante" altrimenti sembrerei sempre ammalata!!! Smiley tongue Sto meglio con un incarnato leggermente ambrato, che in pratica è tabù in Giappone/Corea! Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Giugno 2015 Latina
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti consiglio dermaskin della vichy coprente ma non mascherone si prende in farmacia
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Giugno 2014 Brescia
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I più leggeri sono quelli minerali, l'effetto è molto naturale e la coprenza è bassa.
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Luglio 2016 Pordenone
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ahhhhh anche io non uso mai il fondotinta e nemmeno mi trucco se non un velo di rossetto...

    le creme si le uso con SPF massima protezione... e la solita pulizia..

    io amo tantissimo i prodotti Giapponesi e Coreani... con un SPF alto e PA +++ ed effetto white... (ti sbiancano la pelle dalle macchie) Intendo la base... dopo la base c'è da lavorare con il fondotinta.. e il risultato è spettacolare *.* (però non sono tanto amante)

    io ho cmq il fontontinta appena preso e che a giorni arriva della IPNK (koreano) e il fissante (questo l'ho sempre sognatoXD) della ETUDE.

    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Magari potresti provare un fondotina fluido che è più leggero rispetto a quelli in crema o compatti..dà un effetto un pò più natutale..ma il fatto è che non ti ci vedi tu perchè forse non sei appunto abituata ad usarlo sempre..comunque tentare non nuoce..Smiley winking

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposo Luglio 2022 Bari
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E di che, figurati! Io non sono una truccatrice , ma sono appassionata di trucco da tantissimi anni. Guardo video di trucco e adoro truccarmi e truccare gli altri. Ma difficilmente faccio trucchi pesanti. Prediligo un trucco sobrio ma ben fatto, un look nude. Un abbraccio.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Ciao Alessia, ti ringrazio per la tua dettagliata risposta, era proprio quello che mi serviva! Capisco quello che intendi, quindi in caso potrei proporre alla truccatrice di usare un prodotto più fluido e meno coprente. Onestamente, capisco le "esigenze" del trucco sposa, ma non avendo gravi imperfezioni sul viso non mi interessa avere un effetto coprente che, per carità, in foto dona sicuramente un incarnato perfetto, non lo metto in dubbio, ma dal vivo non riesco proprio a tollerarlo! Bisognerà trovare una via di mezzo.
    Io quest'anno in pratica ho totalmente abolito il fondotinta, per tutto l'inverno ho usato solo bb cream, un po' di cipria in polvere quando necessario, fard e correttore per le occhiaie. Magari per il prossimo anno vedrò uno di questi prodotti che mi avete consigliato, in estate pure io ne faccio a meno.

    Grazie ancora! Smiley smile

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione