Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Sposa VIP Luglio 2016 Milano

Latte in polvere

Emanuela, il 11 Giugno 2018 alle 23:30 Pubblicato in Future mamme 0 33
Ragazze sono preoccupatissima...
una ostetrica mi aveva detto per quando vado fuori di far bollire acqua e metterla nel biberon e poi aggiungere polvere dopo aver fatto scaldare acqua con scalda biberon .. Ora leggo che la polvere va sempre aggiunta ad acqua a 70 gradi perché non è sterile e potrebbe contenere l’Enterobacter sakazakii potenzialmente fatale ... Per questo non bisogna aggiungere la polvere quando l'acqua sta a basse temperature... Spero solo di non aver fatto danni ... Ho una paura

33 Risposte

Ultime attività da Daniela, il 13 Giugno 2018 alle 10:24
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che bravo, ti capisco perfettamente! Anche a noi ci hanno dimesso con la prescrizione di 6 poppate da 90 ml! Ma quando mai, se arrivavamo a 60 ml era grasso che cola! Quindi alla fine le poppate diventavano 7-8. Poi lei metteva pochissimo peso, quindi ansia a non finire, mi sono tranquillizzata solo dopo i 1000 controlli che hanno fatto e che dicevano che andava tutto bene. Ora per fortuna mangia di tutto e con gusto, quindi evidentemente deve avere un metabolismo veloce (è anche vero che non stava ferma un momento neanche da neonata!), buon per lei, se lo ritroverà da grande! Smiley xd

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io penso che non sia così fondamentale, però andrò avanti lo stesso ancora un po'...all'inizio è stata una tragedia anche per me perché avevamo una tabella rigida sulla quantità di latte e ovviamente lui mangiava meno del previsto, quindi cercavo di forzarlo...poi il pediatra mi ha detto di non stare a preoccuparmi e di assicurarmi solo che prendesse almeno 150g, quando ho visto che ne prendeva 300 alla settimana mi sono rilassata e l'ho lasciato fare Smiley xd se penso che fino a due mesi fa dovevo penare per dargli 35/40g mentre ora ne mangia dai 120 ai 170 a pasto...è stato anche bravo, ha ridotto il numero di pasti e aumentato la quantità di latte
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In effetti la sterilizzazione fatta a casa è praticamente "inutile", però calcola che io ho sterilizzato comunque fino ai 5 mesi abbondanti... usavo lo sterilizzatore come metodo di pulizia ulteriore!

    Noi invece regolarità nei pasti zero, nonostante il latte in polvere! Smiley xd Agli inizi ho dovuto fare comunque allattamento a richiesta, mia figlia non finiva mai la sua "dose", e di conseguenza dopo 1.30/2 ore aveva di nuovo fame. E' stato un incubo quel periodo, metti anche che prendeva poco peso (e noi ci avevano dimesso con la "minaccia" di ricoverarla nuovamente se non prendeva peso), in pratica avevo perennemente un biberon in mano. Dai 4 mesi le cose sono migliorate! Ma che fatica!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Strano che l'ostetrica non lo sapesse, la neonatologa è stata categorica con noi alle dimissioni...cmq veramente, stai tranquilla
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel latte che sto usando io sta scritto di aggiungere la polvere a 70 gradi ma non è specificato il motivo (ovviamente !) . Comunque io facevo sempre così poi un giorno sono andata al consultorio per il discorso del l'allattamento ed ero senza latte e l'ostetrica mi ha detto ' potevi portare l'acqua già bollita e poi scaldarla con lo scalda biberon (che di certo non va a 70, ma a 37 circa/max40!)' quindi ho fatto così anche in altre occasioni.. Ora starò più attenta, speriamo in bene perché ho provato a cercare ma non ho trovato i tempi di incubazione di questo batterio
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non solo, è scritto anche a chiare lettere sulla confezione del latte (o almeno, sul Mellin sì)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il batterio è nella polvere, non nell'acqua...se usi acqua a meno di 70 gradi, non lo uccidi
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No il batterio non è nell'acqua ma nella polvere che non è sterile ... Leggi su internet e' scritto così in tutti i siti
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente per i prematuri ci sono attenzioni diverse (ad esempio, le tempistiche di conservazione del latte materno sono inferiori rispetto ai nati a termine)...il primo latte che mi diedero era solo in polvere, stavo impazzendo! Per fortuna poi siamo passati al latte 1 che è anche liquido...cmq, per quanto mi riguarda, i lati positivi superano i negativi per un aspetto per me essenziale: avere una regolarità di orari nei pasti.

    Il mio pediatra invece è molto easy, per lui potrei già smettere di sterilizzare tutto Smiley xd (il bambino ha due mesi e mezzo)
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Certo ti capisco perfettamente, ognuna di noi poi trova una sua maniera che la fa stare più tranquilla nella preparazione. L'allattamento artificiale ha alcuni lati positivi innegabili, ma la rottura di dover sempre fare attenzione a temperature, preparazione ecc. è davvero noioso. A noi invece alle dimissioni sulla preparazione del latte erano stati molto easy, probabilmente perché la mia non era prematura, e quindi potevamo essere meno fiscali, almeno così l'ho intesa io!


    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io cerco di starci attenta e cmq tengo da parte un po' di acqua bollita ogni giorno anziché farla ogni volta, così mi viene facile portarla alla temperatura giusta con il microonde...alle dimissioni sono stati fiscali sull'argomento. Cmq è vero che non è frequente ammalarsi ma è come per la toxo, bisogna stare attenti senza farne una malattia.ad ogni modo, molti non sanno o non leggono le istruzioni...
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    In realtà è il latte in polvere a non essere sterile, per questo l'acqua (che sia di rubinetto o in bottiglia non cambia) deve essere almeno a 70°, per debellare ogni possibile patogeno. Comunque neanche io mi sono mai messa a misurare la temperatura dell'acqua onestamente.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sai che lo devi usare da lì a poco puoi scaldare l’acqua e mettere la polvere, il tempo che si raffredda poi glielo dai!io personalmente non sono mai stata a misurare la temperatura! Scaldo l’acqua tiepida e poi glielo do! Il batterio che dici è nell’acqua normale, se usi quella apposta per i bimbi- tipo sant’anna- non c’è ragione di preoccuparsi
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma certo, è normale preoccuparsi. Siamo alle prime armi e si sbaglia, però come rispondevo a Federica io conosco davvero tantissime persone che usano il latte in polvere a temperatura ambiente e lo scaldano dopo, quindi per un paio di volte che ti è successo penso che puoi stare davvero tranquilla Smiley smile

    La cosa migliore comunque è seguire le indicazioni riportate sulla confezione, e non si sbaglia Smiley smile

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A me in ospedale e la pediatra dissero che poteva anche bollire l'acqua, l'importante è che la temperatura deve essere minimo a 70° gradi circa per la questione sterilizzazione. Personalmente non sono mai stata così fiscale, di solito tolgo l'acqua prima della bollitura, se so che il biberon mi serve più a lungo o capita che mi distraggo lo faccio bollire e poi aspetto un po' che si freddi.

    Comunque conosco tantissime persone che mettono la polvere a temperatura ambiente e poi lo scaldano, mi sembra evidente che il rischio di contrarre malattie sia piuttosto basso (non nullo, chiaro!), quindi doveroso fare attenzione, specie nei primi mesi, però neanche farsene una malattia se magari una volta si sbaglia nella preparazione!

    Comunque concordo, il latte liquido è decisamente più comodo, non vedo l'ora di passare al latte vaccino e salutare le formule!

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vero, non fanno bottiglie da meno di 500ml e, una volta aperte, vanno conservate in frigo e consumate entro 1 giorno. Se esci per un paio d'ore, potresti metterlo nel biberon appena prima di uscire e poi lo riscaldi oppure lo metti caldo nel termos, di solito c'è un margine di due ore per consumarlo...se stai fuori di più, devi optare per la polvere o per la borsa frigo. Io ho fatto un viaggio lungo questo weekend e all'andata sono riuscita a riscaldare quello liquido con il microonde in autogrill (avevo una bottiglietta già avviata e non volevo portarmi lo scaldabiberon da auto), mentre al ritorno ci siamo fermati in un parcheggio e ho usato la polvere (ovviamente ci ho messo più tempo per raffreddarla). Cmq è dura all'inizio ma poi il bambino riduce i pasti da sé e passeranno più ore tra un pasto e l'altro, così riuscirai anche a tornare a casa per i pasti senza troppi sbattimenti...il mio a un mese e mezzo circa ha ridotto i pasti da 7 a 6 e con 4 ore tra un pasto e l'altro mi organizzavo bene...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ok grazie più tardi guardo in Amazon per ora ti ringrazio moltissimo per tutti i consigli che mi hai dato :-)
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No, il termometro è in acciaio inox quindi non si sterilizza, basta lavarlo bene (se vuoi puoi cmq immergere la parte in acciaio nell'acqua bollente per un po'). Altrimenti esistono i termometri che misurano la temperatura dei liquidi a distanza ma non so quanto siano affidabili
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda ho preso anche il liquido non appena ho scoperto che era sterile mentre l'altro no (in farmacia si sono guardati bene dal dirmelo...!!) tra l'altro la confezione di latte in polvere in farmacia costa 30€ e la ho vista uguale al super a 16€!!! Vabbè errori dell'inesperienza ... Ho preso anche il liquido ma poi ho letto che comunque una volta aperto il contenitore va conservato in frigo e allora da portare in giro mi è sembrato ancora più scomodo perché dovresti andare con la borsa frigo ma anche quella puoi usarla poche ore.. Non dura tantissimo.. Brick mono dose non ne esistono..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bisogna sterilizzare anche il termometro corretto? Non si rovina a metterlo nello sterilizzatore?
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io detesto il latte in polvere, lo uso solo alcune volte perché costa meno del liquido, ma non c'è paragone in termini di comodità e sicurezza (il liquido è sterile e non rischi di sbagliare le dosi di polvere e acqua o di sciogliere male la polvere). Il termometro è talmente comodo che lo uso anche quando faccio il liquido, così sono sicura della temperatura... Se usi la polvere anche a casa, ti suggerisco di tenere sempre un tot di acqua bollita da parte e poi la riscaldi nel microonde fino a 70gradi (oppure usi il termos anche a casa). Per raffreddare in fretta, io metto il biberon in una bacinella con diversi cubetti di ghiaccio agitandolo ogni tanto, ci metto meno tempo rispetto a raffreddarlo sotto l'acqua corrente (e spreco meno acqua)
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille per la spiegazione .. Farò così e prenderò il termometro
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La polvere non va aggiunta a più di 70 gradi, altrimenti si deteriora il latte...quindi se l'acqua è bollente, va raffreddata fino a circa 70 gradi prima di aggiungere la polvere
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È una gran scocciatura ma se ti organizzi, ce la fai bene. Noi abbiamo preso un buon termos in cui versiamo l'acqua ancora bollente e tiene oltre i 70 gradi per alcune ore. Ci portiamo dietro un termometro da cucina (si trova su Amazon a pochi euro), così sappiamo quanto raffreddare l'acqua o se è il caso di riscaldarla. È importante che non sia troppo oltre i 70gradi altrimenti si deteriora il latte...cmq stai tranquilla, è vero che è pericoloso ma non è così frequente prendere il batterio...
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Luglio 2017 Arezzo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, negli USA ci sono stati dei decessi per questo batterio
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io ho letto così in tutti i siti...
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma davvero è così pericoloso? Io non ho usato il latte artificiale, lo uso solo ogni tanto in caso di particolari necessità però mi limito a scaldare l'acqua dalla bottiglia e a mettere il latte.

    Conosco alcune persone che mischiano direttamente il latte con l'acqua temperatura ambiente dalla bottiglia e lo danno subito senza scaldare. Hanno sempre fatto così.

    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per 3 volte non sarà successo nulla però stai attenta e in futuro aggiungi la polvere con l'acqua a 70 altrimenti non uccidi i batteri potenzialmente presenti nella polvere
    anche io non lo sapevo e ho sbagliato figurati che ero stata consigliata da 1 ostetrica
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti quello mi ha fatto innervosire!!! Io non sono preparata ma chi fa questo lavoro.... Logicamente mi sono spaventata .. Sarà quasi impossibile che per un paio di volte sia successo qualcosa di grave e da ora in poi starò ben attenta però logicamente sono andata in preoccupazione!
    • Rispondi
  • Mammina
    Sposa VIP Luglio 2016 Palermo
    Mammina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio.puee io ho sbagliato per circa 3 sere che ho provato a dare l artificiale..univo polvere e acqua e poi scaldavo...aiuto che succede?Edoardo
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla Emanuela anche a me è capitato per errore di preparare il latte con acqua a basse temperature e non è mai successo nulla per fortuna. Io se vado fuori lo preparo prima facendo bollire l'acqua, fino a un paio d'ore si può utilizzare, se prevedo di stare fuori più a lungo mi attrezzo col thermos. Certo non capisco come un'ostetrica possa dirti una cosa errata, dovrebbe sapere come funziona il latte in polvere! Mah!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Sposa VIP Luglio 2016 Milano
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Infatti sono arrabbiata perché me lo aveva detto l'ostetrica del consultorio di fare così anzi mi aveva anche sgridata perché non mi ero portata dietro il latte... Ieri avevamo visite di controllo e siamo stati fuori diverse ore e ho fatto in questa maniera.... E poi ho letto che l'acqua deve stare a 70... E ora sono in ansia.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione