Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli

Lavaggio verdure, un dubbio!

Cristina, il 5 Settembre 2019 alle 10:22 Pubblicato in Future mamme 0 19
Ciao Ragazze, ho un dubbio, nel lavare le verdure, parlo di verdure che andranno in cottura e non mangiate crude, io le lavo solamente con acqua, anche il basilico, che faccio cuocere sin dal principio con i pomodorini o verdure, una lavata e via, tanto i batteri in cottura non si eliminano? Discorso diverso per le verdure da mangiare a crudo, che metto in ammollo con amuchina o bicarbonato

Il dubbio mi è sorto perche ho notato che, il basilico l'ho solamente sciacquato al volo, e messo subito in cottura con pomodori, ma prima di lavarlo velocemente era abbondante di terra, quindi ho eliminato le tracce visibili con acqua e poi ho pensato che la cottura avrebbe fatto il resto, uguale per tutte le verdure da cuocere, c'è qualcuna piu esperta di me??? Io ne sto facendo un ossessione, so che sbaglio, dovrei essere piu soft, essere piu rilassata e razionale, ma sto entrando in paranoia
Quache SANO consiglio? Grazie mille

19 Risposte

Ultime attività da Camille, il 6 Settembre 2019 alle 21:54
  • Camille
    Sposa Saggia Giugno 2018 Torino
    Camille ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lavo tutto semplicemente con acqua. Smiley winking
    • Rispondi
  • Marina
    Super Sposa Giugno 2018 Firenze
    Marina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io non sono immune alla toxo e da inizio gravidanza lavo tutte le verdure e la frutta solo con acqua corrente. Se le devo cuocere una passata e via tanto la cottura ammazza tutto Smiley xd , se le mangio crude lavo e strofino molto bene la superficie...e le analisi sono sempre perfette. Stai tranquilla, lava tutto molto bene quello che mangi a crudo per eliminare pesticidi e tracce di terra e vai tranquilla.

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    😉😊😊😊😊
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la toxoplasmosi ad almeno 60 gradi, il batterio viene eliminato, considerando che in cottura si raggiungono temperature abbondantemente più elevate, puoi stare tranquilla!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Maggio 2019 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo in cottura ammazza tutto
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È vero, hai perfettamente ragione
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo so lo capisco, piano piano ci prenderai la mano! Calcola anche che è molto difficile prendere la toxoplasmosi ma comunque lavare bene tutto se lo mangi a crudo è sempre una sicurezza in più!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie, per me è davvero una rassicurazione❤️ sono mentalmente stanca di crearmi troppe paranoie e manie 😩 pensare alle contaminazioni alimentari ecc ecc..
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io facevo come te, sciacquavo con l’acqua le verdure che tanto cucinavo mentre quelle a crudo le lavavo bene con l’amuchina!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille ❤️
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Va benissimo così
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavo con il bicarbonato frutta e verdure che mangio crude. Per il resto lavo bene e le cuocio ad alte temperature più del dovuto.
    • Rispondi
  • Loredana
    Super Sposa Giugno 2017 Modena
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non è sbagliato come pensiero. Il parassita viene distrutto con le alte temperature. Sei alle prime settimane di gravidanza? Il mio consiglio è quello di non ossessionarti con la paura di contrarre la toxo. Usa gli accorgimenti che ti ha suggerito il ginecologo e cerca di stare tranquilla che nove mesi sono lunghi ☺️ Secondo me evitare verdure crude o frutta che non si sbuccia è esagerato. Ovviamente sono da evitare se si va a mangiare in un ristorante o in una pizzeria. In quel caso non mi fiderei di come l'abbiano lavate.
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille Nicole, mi rassicura sapere che il mio modo di fare possa essere giusto anche per altre mamme ❤️
    • Rispondi
  • N
    Super Sposa Luglio 2018 Firenze
    Nicole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    è giustissimo come fai.....

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ahhah nono pero sai, non lavando accuratamente, per metterlo in cottura, magari qualche microorganismo c'è, e io penso du eliminarlo in cuttura, era qui che dicevo, è cosi?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No non è sbagliato..Non credo che tu metta in cottura con la terra😅
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Abituale Aprile 2019 Napoli
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io il lavaggio accurato solo con acqua cirrente lo faccio per insalata, pomodori da fare all'insalata, finocchi,, rucola, ecc ma per le verdure da cuore, lavo velocemente sotto acqua corrente, pensando che la cottura faccia il resto, è sbagliato come pensiero?
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa VIP Luglio 2017 Lecce
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavo solo con acqua le verdure in cottura..anche la frutta che va sbucciata..verdura cruda (eccetto cetrioli che si sbucciano) e frutta da non sbucciare sinceramente sto evitando..alla fine amuchina e bicarbonato non servono contro il toxoplasma che è un protozoo..ti inducono solo a fare un lavaggio più accurato ma se lo fai solo con acqua va bene lo stesso
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione