Abbiamo il lavandino della cucina in fragaranite nero, qualche giorno fa il mio fm, non volendo l'ha macchiato. Praticamente, per disostruire, ha versato il disgorgante e sembrava andasse tutto bene, finché poi è fuoriuscito e ha macchiato il lavandino, ovviamente macchie bianche sul nero che si vedono benissimo ☹️ abbiamo provato un rimedio della nonna, ovvero ammollo con detersivo e grattata con spugna abrasiva ripetuto più volte, ma nulla. Ora abbiamo ordinato una spugnetta apposita per la fragaranite, ma non nutro grosse speranze onestamente. La cucina è nuova, mi dispiace tanto sia rovinata. A qualcuno è successo? Sapete darmi qualche consiglio per risolvere il problema o darmi qualche speranza?Grazie!
Visualizza messaggio citato
Ciao Silvia, é successo anche a me con l’anticalcare. Ho risolto con questo prodotto (ti allego foto). Ogni due settimane più o meno, lo uso e il lavandino torna come nuovo.
I disgorganti in realtà sono prodotti chimici molto aggressivi e temo che non ci sia modo di togliere queste macchie bianche in quanto avranno penetrato e rimosso la finitura/colore, dunque non è un deposito superficiale (un po' come una macchia di candeggina su un tessuto).
Per disgorgare forse sarebbe meglio utilizzare del bicarbonato e aceto, dovrebbe essere più delicato sulle superfici ma altrettanto efficace.
Visualizza messaggio citato
Esatto, un super guio! Istintivamente avrei strozzato il mio fidanzato 😅 penso anche io sia corroso, per questo non ho grandi speranze di sistemare il danno, ma le proverei tutte!
È un bel guaio perché a quanto so il frangranite assorbe e probabilmente questo acido ha corroso il lavandino creando queste macchie... io c’è L ho bianco e sto super mega attenta anche solo a posare qualcosa dentro (tazzine di caffè, te...) dopo che una volta ho scolato della zucca è rimasto un piccolo residuo e tac macchiettina (fortuna scomparsa con candeggina, spugna e preghiere 😂)
E allora cerca di capire bene la macchia, perché i prodotti disgorganti hanno acidi che intaccano questo tipo di materiale. Speriamo sia solo calcare... 🤞
Visualizza messaggio citato
Spero proprio, sono disperata! Eh che temo che il prodotto usato per disostruire i tubi abbia tipo corroso la superficie, non so come spiegare meglio. Comunque domani tenterò anche l'anticalcare, grazie del consiglio! 😊
Ciao Silvia io ho il lavandino in fragranite e per le macchie bianche, che poi spesso è calcare, uso un normale detergente anticalcare. Lo lascio agire il tempo necessario, poi passo la spugna dal lato che gratta e va via senza troppi sforzi. Oppure uso la candeggina per togliere le macchie come quella del vino ecc. Non disperare riuscirai a pulirlo 💪