Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

C
Sposa Principiante Giugno 2021 Milano

Lavoro e distanza da casa

Claudia, il 21 Settembre 2021 alle 18:01 Pubblicato in Future mamme 0 10

Ciao a tutte!

Sono in una fase di transizione della mia vita perché dopo il matrimonio sto facendo dei colloqui per cercare di conciliare la mia futura vita lavorativa con il desiderio di diventare madre.

Attualmente lavoro a 10 km da casa, però faccio orari pesanti, entro in ufficio alle 9 e esco minimo alle 20.00. In periodi più intensi di lavoro entro prima ed esco anche più tardi.

Il posto di lavoro dove sto attualmente facendo i colloqui dista circa 60 km da casa ma contrattualmente sarà previsto lo smart working per metà settimana anche post covid (quindi di fatto mi recherei in azienda solo 3 giorni a settimana), l'orario di ingresso è flessibile: dalle 8 alle 9.30 con uscita di conseguenza. Ovviamente non farei più queste giornata da 10 ore lavorative, perché si tratta di 8 ore, con eventuali straordinari limitati al periodo pagati.

Cosa fareste? Io sarei propensa ad accettare questa proposta lavorativa pur considerata la strada, perché credo che in futuro, il fatto di poter lavorare da casa mi consentano di gestirmi meglio i figli e di avere più tempo da dedicargli.

10 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 24 Settembre 2021 alle 14:23
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Almeno nei giorni in cui sono a casa stacco e sono già lì...hai provato a capire se nel posto attuale riesci a ridurre l'orario? Io l'ho detto chiaramente, se continuo ad uscire alle 19 mio figlio lo vedo solo nei week-end e non è accettabile...ovvio che se il posto nuovo prevede una crescita professionale o un aumento di stipendio... però va considerata la gestione degli orari asilo in relazione agli orari vostri, alla spesa di carburante se vai in macchina, al fatto che puoi trovare traffico e ritardare ulteriormente l'arrivo a casa...sono fattori che anche con 2-3 giorni di smartworking a settimana vanno valutati! Non saprei come consigliarti onestamente! Nel mio caso il viaggio è una bella scocciatura, ma il tipo di lavoro e l'ambiente di lavoro sono impagabili quindi al momento non potrei cambiare, anche se questo è un sacrificio per tutti in famiglia...
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io lavoro a circa 35km da casa (la metà di quelli che dovresti fare tu, all'inizio il mio orario era 9-19, circa 40 minuti di viaggio. Dopo un po'ci di abitua anche se non rimane molto tempo per fare altro in settimana. Quando c'è stato il primo lockdown ero incinta e ci siamo organizzati per lavorare da casa: bellissimo, niente tempi morti per i viaggi, niente code per traffico...io rispettavo gli orari dell'ufficio ma intanto ero a casa e se avevo bisogno mi potevo staccare un attimo per appunto fare una lavatrice o cose veloci. Da quando sono tornata in presenza ho concordato di fare 9-18 in modo da essere a casa un po'prima delle 19. Come ti hanno detto quando mi chiamano dal nido avviso sempre che arriverò almeno in mezz'ora. Al mattino per essere in ufficio alle 9 io e bebè ci alziamo alle 6:30, lo porto al nido e vado. Al pomeriggio lo va a prendere mio marito che riesce ad essere lì entro le 16:30 perché a quell'ora chiudono. Adesso è attivo un servizio di prolungamento fino alle 18 ma io non arriverei comunque in tempo e viene attivato con un numero minimo di bambini quindi lo si scopre a settembre quando inizia l'anno. A volte lavoro da casa quando per esempio dobbiamo andare a una visita ma da sola con lui di 15 mesi è impossible concentrarsi, è piccolo e vuole stare con me, me lo ritrovo attaccato alla sedia, quindi in queste occasioni mi organizzo perché venga mia mamma che lo tiene intanto che lavoro.
    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me ti conviene rimanere vicino casa, anche se finisci prima considera che poi hai parecchia strada per tornare quindi tempo e traffico in più rispetto ad ora
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2021 Parma
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rimani vicino a casa 🏡
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Giugno 2019 Varese
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    60km di strada non sono uno scherzo in termini di tempo (traffico se vai in macchina o disagi continui coi mezzi di trasporto).
    Dovresti valutare, secondo me un paio cose.
    Tuo marito lavora vicino casa? In caso ci fosse un problema, ad esempio il bimbo al nido o all’asilo che sta poco bene, ci sarebbe qualcuno (marito, nonni ecc) che può andarlo a prendere in tempi brevi?
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente Claudia, penso che lo smart working sia una grande opportunità e anch'io che spero di diventare presto mamma: si risparmia il tempo degli spostamenti e anche se si chiama una baby sitter puoi lavorare e tenere il piccolo sotto controllo oppure quando si ammalano o semplicemente come compagnia mentre si fanno i compiti
    • Rispondi
  • Agnes
    Sposa Master Agosto 2021 Genova
    Agnes ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Provando a metterti nei tuoi panni io accetterei il nuovo lavoro…. Rispetto a quello che stai facendo è già un miglioramento anche se più distante! Assicurati solo che contrattualmente specifichino che hai diritto a 2 giorni a settimana di Smart Working! Smiley smile in ogni caso il lavoro non si sposa quindi se un giorno che avrai figli vorrai cercarne ulteriormente uno nuovo più vicino a casa potrai sempre farlo!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Principiante Giugno 2021 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Francesca,

    grazie mille per la tua opinione. Sì, sono consapevole che anche in smartworking bisogna garantire le 8 ore, quando l'ho fatto e sperimentato, quasi lavoravo di più, ma comunque il fatto di bruciare i tempi morti per spostarsi, di poter usare la pausa pranzo per far andare una lavatrice, o per uscire a fare una spesa onestamente mi era di grande aiuto e quindi di fatto mi porta a pensare che mi porterebbe a gestirmi meglio la vita privata. Ora sono in ufficio dalle 9 della mattina alle 20 e casa mia neanche la vedo. In più come hai giustamente considerato te, l'attuale posto di lavoro pur distando 10 km è in pieno centro città, quindi comunque meno di mezz'ora è impensabile metterci, se ci aggiungo che non ho il parcheggio e che molte mattine devo girare come una trottola per trovarlo il tempo si allunga. Quì per quanto siano 60 km il posto si troverebbe in una zona industriale sperduta, con parcheggio aziendale. Quindi credo ci guadagnerei in ogni caso.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Claudia, io lavoro in un'azienda che ha fatto sempre smart working (1 volta a settimana), li stiamo facendo ancora e successivamente lo faremo per 2 giorni a settimana sempre . Anche in Smart bisogna garantire le 8 ore. Non ti nascondo che ci sono responsabili che fanno pressione per farci andare sempre in ufficio. Per gli orari però mi permetto di dirti che anche con la flessibilità in ingresso, chiedono flessibilità in uscita e sembra sempre dovuto lavorare fino alle 19 e oltre. Purtroppo un limite ci vuole e dobbiamo essere noi, perché la cultura aziendale che vedo molto diffusa porta a esigere il presidio permanente senza guardare le necessità personali. Valuta strada collegamenti perché 60km possono sembrare molti ma anche 10km possono essere infattibili se fatti nel traffico di Roma
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Bisogna vedere se però questo smart working è solo finchè dura il covid o lo terranno in modo permanente, perchè 8 ore più almeno 45/60 minuti di strada più altrettanti al ritorno, non sono affatto poche! non è detto neanche che tu possa avere più tempo per i tuoi figli, anzi a seconda delle loro esigenze e delle tue esigenze lavorative potresti fare più fatica, quando sei in smart working sono comunque richeiste 8 ore? 8 ore con un figlio diventano almeno 12, se ti devi staccare quando hanno bisogno... valuta tutte le possibilità

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione