Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Flavia
Roma

Le 14 domande da fare alla location prima di scegliere

Flavia, il 24 Gennaio 2020 alle 09:35 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 2

Una delle prime cose da fare quando si organizza un matrimonio, dopo aver scelto il luogo della cerimonia, è bloccare la location. In questa fase è molto facile farsi prendere dall’entusiasmo e scegliere quella che, a prima vista, ci sembra la location più bella. Ma, ancor prima dell’aspetto estetico, ci sono una serie di cose da valutare

Vediamo, più da vicino, quali sono le domande che dovrete porre quando si tratta di scovare la location ideale. Prendete nota!

Ecco una serie di domande che sarà fondamentale porre alle location prima di scegliere, prendete nota!

1 - La location è disponibile nel giorno richiesto?

È possibile prenotare la struttura nella data delle vostre nozze e quanto tempo prima va bloccata? È previsto un acconto e, in tal caso, quanto è necessario versare? Quali sono le condizioni in caso di annullamento? È prevista un’assicurazione che vi permetta di almeno una parte dei soldi?

Le 14 domande da fare alla location prima di scegliere 1

2 - È possibile celebrare la cerimonia sul luogo?

Se esiste l’eventualità che vogliate fare cerimonia e ricevimento nello stesso luogo, sarà opportuno domandare se la struttura dispone di spazi (chiesette, giardini) per celebrare la cerimonia. E ancora, si potrà celebrare un rito con valore legale o simbolico?

3 - Quante persone può ospitare?

Quanto sono ampie le sale? É proporzionata al numero dei commensali? Può sembrare una sciocchezza, ma è fondamentale avere a disposizione lo spazio sufficiente per permettere allo staff di muoversi agevolmente e far sì che gli ospiti si trovino a loro agio. Altre domande da porre sono: di quante sale dispone la struttura? Come sono distribuiti gli spazi interni ed esterni?

4 - Quali sono i prezzi a persona?

È necessario stabilire quali saranno le spese che dovrete sostenere per persona e chiedere cosa è incluso, o meno: mise en place, torta etc.. Altra cosa da considerare è l’IVA: è compresa nel prezzo?

5 - Quanto al menù?

Chiedete se è previsto un menù ridotto per bambini, fino a quale età, e fornitori? Ricordatevi, poi, che se dopo aver fatto una ricognizione dei vostri invitati, salta fuori qualche vegano, vegetariano o celiaco, dovrete chiedere se sono previsti delle soluzioni alternative per loro. E poi ancora, qual è il piatto forte dello chef? Che genere di pietanze verranno servite? Quanto alle bevande, è bene chiedere se nel prezzo del menù sono compresi alcolici, analcolici e, qualora lo vogliate, l’open-bar.

Le 14 domande da fare alla location prima di scegliere 2

Foto di: Hotel Royal Paestum

6 - Quali opzioni di banchetto sono previste?

Quali opzioni di banchetto è possibile proporre agli invitati e come si possono combinare? Oltre al classico pranzo seduti al tavolo, si possono scegliere delle soluzioni più dinamiche e informali come buffet e aperitivi con di show-cooking?

7 - Quali sono gli orari di apertura e chiusura della location?

I limiti di orario sono un altro aspetto da mettere in conto per assicurare la riuscita dell’evento. Fino a che ora è possibile rimanere nella location? Sono previsti dei costi extra per prolungare le ore di permanenza?

8 - Quali sono le condizioni di accessibilità della struttura?

Ricordatevi di pensare a bambini e famiglie con i passeggini, anziani e disabili.Tutti, nessuno escluso, devono poter accedere agevolmente ai vari spazi, specialmente ai bagni. Controllate anche che tutte le indicazioni siano adeguatamente segnalate, per evitare che qualcuno si perda nei meandri delle sale. Ancora, come sono disposte le uscite di sicurezza?

9 - Le sale saranno ad uso esclusivo?

Assicuratevi che non siano previsti altri ricevimenti nello stesso giorno per evitare di ritrovarvi a brindare con degli sconosciuti nel giorno delle vostre nozze. Nel caso in cui altri sposi abbiano scelto la vostra stessa location, come verrà garantita la privatezza del vostro evento? Quali aree potrete personalizzare con i vostri allestimenti?

10 - Quanto agli invitati?

Alcune location non accettano liste di invitati eccessivamente ridotti, per via della loro ampiezza, dunque la domanda da porre sarà: qual è il numero minimo di invitati? Chiedete anche entro quale data dovrete dare il numero preciso di partecipanti. Altro aspetto da considerare è se, nel caso in cui qualche invitato disdica all’ultimo, è possibile recuperare una parte del denaro perso.

11 - Quali sono le alternative in caso di pioggia?

È sempre bene assicurarsi da ogni imprevisto. Uno dei problemi più ricorrenti è proprio la pioggia. Come correre ai ripari nel caso il tempo decida di farci “brutti scherzi”?

Le 14 domande da fare alla location prima di scegliere 3

Foto di: Lilith Photo

12 - Quali professionisti vengono proposti direttamente dalla location?

Questa domanda vi servirà per sapere se e quali professionisti esterni dovrete ingaggiare.Per esempio, è previsto l’intrattenimento per i bambini? Chi si occuperà di decorazioni, illuminazione, mise en place e torta?

13 - Il parcheggio è proporzionato al numero di invitati?

Una domanda a cui molti non pensano, ma che è fondamentale per la serenità vostra e, soprattutto, degli invitati. Il numero dei parcheggi è adeguato alla quantità di ospiti?

14 - È disponibile una suite per gli sposi?

Nel caso in cui non vogliate muovervi dopo i festeggiamenti e passare la prima notte da sposi nel luogo del ricevimento, si tratta di una domanda d’obbligo!


E voi, quali domande fareste prima di scegliere la vostra location ideale? Commentate il topic!

♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️♥️

Sei nuovo/a e ti piacerebbe cominciare a seguirci in Community? Clicca su questo link per sapere come funziona il topic 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

2 Risposte

Ultime attività da Roby, il 24 Gennaio 2020 alle 09:57
  • Roby
    Sposa VIP Ottobre 2021 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho non ho fatto molte domande ma ho attesa che finisse di mostrarmi la location in tutta la sua interezza, ma devo dire che è stata brava perché a tutte queste domande ha risposta da sola. Smiley xd
    Io conoscevo già la location e avrei scelto quella a prescindere, per questo l'incontro è stata una mera formalità.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo chiesto queste cose e anche i menu alternativi, nonché le scale e la logistica per anziani e persone con motricità limitata
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione