Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Settembre 2022 Alessandria

Le bomboniere gastronomiche possono esser fatte in casa da me e distribuite in location a fine ricevimento?

Chiara, il 10 Giugno 2021 alle 12:36

Pubblicato in Ricevimento di nozze 48

Mi hanno detto che serve etichetta e scontrino per poterle dare in location ma le ultime che ho ricevuto sicuramente non avevano l'etichetta con specificato il contenuto ma solo il logo sposi e inoltre (pensiero mio) se non vengono consumate lì potrebbero essere paragonate ad oggetti quindi non...

cfb_1808747.jpg
Mi hanno detto che serve etichetta e scontrino per poterle dare in location ma le ultime che ho ricevuto sicuramente non avevano l'etichetta con specificato il contenuto ma solo il logo sposi e inoltre (pensiero mio) se non vengono consumate lì potrebbero essere paragonate ad oggetti quindi non vedo perché non potrei. Mi piacerebbe regalare l'erba Luisa (ma quella che faccio io) o barattolini di spezie (perché ne vado matta) ma non vorrei poi avere problemi...tipo aver prodotto 100 bottiglie di erba luisa e poi non poterle dare ai miei ospiti. Help!

48 Risposte

• L
    Sposa Saggia Luglio 2021 Padova
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lavoro anche in un ristorante.. ma ognuno fa quel che vuole.. l'importante è che se fai qualcosa con le tue mani fai una autocertificazione che consegni alla location con scritti gli ingredienti e nella quale specifichi che le hai fatte tu (scrivendo i tuoi dati e firmandola alla fine) con la quale ti prendi tutte le responsabilità.. sai anche che la location può rifiutare l'introduzione nel locale di prodotti commestibili homemade che non portino fattura o scontrino.. purtroppo i prodotti fai da te sono sempre una grandissima e pericolosissima incognita.. meglio salvaguardarsi e salvaguardare..
    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Master Luglio 2021 Firenze
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma secondo me le bomboniere gastrinomiche fatte in casa non hanno bisogno di scontrino o altro, se sono fatte da te scusa!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma figurati se devi avere lo scontrino da portare in location quello che è certo è che lo sai tu agli ospiti
    • Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Giugno 2022 Terni
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che peccato se non potessi farlo...
    Invece io pensavo di confezionare a mano qualcosa di acquistato, cambiando tutta la confezione e scrivendo a mano l'etichetta con nome ed ingredienti...
    Secondo voi andrebbe bene? Cosa non dovrebbe mancare per non avere problemi?
    • Rispondi
  • M
    Sposa Master Giugno 2022 Caserta
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No il tuo pensiero è giusto, non si può. Io eviterei x ogni dubbio infatti io le ho comprerò d’aziende agricole
    • Rispondi
  • Margherita
    Sposa VIP Luglio 2021 Rimini
    Margherita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo non si possono distribuire le cose fatte in casa senza licenza apposta, bisogna per forza rivolgersi a chi svolge già tale attività. Questo perché qualora poi uno degli ospiti avesse reazioni avverse o problemi di salute rischieresti denunce. Io sono molto pro alle cose fatte in casa, ma informandomi ho dovuto rinunciarci 😔 magari scegli piccole aziende della zona con prodotti tipici a km 0, io ho fatto così alla fine
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me si assolutamente!
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Agosto 2021 Venezia
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io personalmente non avevo mai sentito di questo obbligo e mi viene l’ansia perché noi stiamo facendo il limoncello fatto in casa come bomboniera! 😱
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ah si certo, fai bene Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chiederò ma volevo prima informarmi esternamente per arrivare preparata e sapere cosa dire o a cosa attaccarmi per avere la meglio 😅😂😂😂
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ecco, non ho letto quel post. Però è come se io consegnarsi a un mio amico la bottiglietta/marmellata/etc... Non è coinvolta la location quindi la responsabilità dovrebbe essere la mia. E sull'erba luisa so che non faccio male a nessuno visto che in pratica la faccio per gli amici più che per me! 😂😂😂 Grande idea con la stevia, non l'ho mai usata ma post gravidanza proverò molto volentieri 😏
    Per quanto riguarda le spezie invece immaginavo semplicemente di comprarne due o tre tipi (magari scegliendo in base ai colori) e metterle in vasetti di vetro con etichetta col contenuto + nomi o monogramma e data dell'evento. In questo caso quindi non modificherei la materia prima ma comunque non avrei un'etichettatura originale.
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so, hai provato a chiedere in location?

• Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per le torte il problema è dato dalle uova... e dal botulino
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ufficialmente no. Ogni “alimento o bevanda” deve avere l’etichetta che attesta produzione ingredienti scadenza ed altro. In un topic c’è stata una sposa che ne aveva parlato (se non erro) con un parente nella guardia di finanza che le aveva giusto detto : no.
    In genere trattandosi di familiari e di oggetti dati a ricordo più che a consumo (specie se chiusi in scatole non trasparenti) le location non se ne preoccupano. Molti si rivolgono ad agriturismi autorizzati alla vendita... per ovviare a questo problema e stare più tranquilli.
    Il motivo di tale divieto e’ presto detto. Ti faccio l’esempio di marmellate e conserve. Se passa aria, come sai, possono produrre muffe e batteri dannosi per l’organismo. Se qualcuno mangiandone dovesse finire all’ospedale, di chi sarebbe la responsabilità?Detto ciò, la faccio anch’io a casa la Luisa!!!! con le foglie della pianta che tengo in terrazzo 😂😂Pensa che lo scorso anno l’ho preparata “dietetica”... ho messo il dolcificante (la stevia) al posto dello zucchero. 👍🏼😘😘😘😘I barattolini di spezie, invece, come li fai?
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non intendevo quello. Mi sono espressa forse male. Il mio dubbio era sul farle in casa e non comprarle presso una società. Le cose fatte in casa so che non possono essere distribuite all'interno di ristoranti (ad esempio della torta viene preteso lo scontrino anche per i compleanni). Nel caso della bomboniera però gli ospiti non aprirebbero la confezione in loco quindi vedo le cose in maniera diversa. Il mio dubbio deriva dal fatto che invece una wedding planner con cui ho parlato mi ha detto che devono necessariamente provenire da aziende e avere le loro certificazioni.
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so, le nuove norme dispongono che siano gli sposi a dare personalmente le bomboniere. Gli ospiti non possono prenderle da soli
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione