Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Paola
Sposa Master Giugno 2026 Brescia

Le emozioni dei genitori

Paola, il 24 Settembre 2025 alle 10:46 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 16

Spesso parliamo delle cose brutte che dobbiamo affrontare con i genitori in questo periodo. Chi non ha un buon rapporto, chi pensava sarebbero stati più felici e invece non lo sembrano, che purtroppo non li ha e li vorrebbe tantissimo.

Con mia mamma e mio papà non abbiamo un grandissimo rapporto "fisico", ne tanto meno credo ci siamo mai detti "ti voglio bene". Forse l'ultima e anche unica volta che mi hanno abbracciata e stato quando sono partita per andare a fare la ragazza alla pari negli Stati Uniti un anno.

Quando però ho bisogno di accorciare qualche pantalone, mamma c'è. Quando ho bisogno di aiuto per qualche lavoretto in casa, papà c'è. Quando ho finito l'acqua depurata per stirare o da mettere nella macchinetta del caffè, si fanno trovare a casa così posso passare a riempire il fustino (nel mio paese l'acqua ha troppo calcare, mi comprerò anche io un depuratore prima o poi ahahahahah). I famosi piccoli gesti no? Cose quotidiane a cui spesso nemmeno diamo un peso.

Lunedì sono andata a fare la prima prova dell'abito. sono venute con me le mie due testimoni, mia sorella e mia mamma. Mia mamma è una gran criticona, ma critica il giusto. Non critica perchè una cosa non piace a lei, ma critica se una cosa obiettivamente non è bella. Sapevo già che a lei non sarebbe piaciuta nessuna delle mie scelte perchè per lei l'abito da sposa è principalmente mikado e con pochi fronzoli, mentre io sono una più da tulle e brillantini. Ho provato pochi abiti perchè a me già il primo aveva rubato il cuore (ovviamente w tulle e brillantini), ma durante le prove lei stava lì, impassibile, non ha fatto mezzo sorriso, mezzo cenno di approvazione o anche di disapprovazione. Diceva quello che doveva dire mantenendosi sulla sua solita "freddezza": questo segna lì, questo fa difetto qui, e bla bla bla.

Quando ho provato gli abiti ne ho provato anche un modello che piaceva a lei, e fortunatamente è stata abbastanza lucida da dire che per quanto l'abito le piacesse, su di me stava male (ed era davvero così, a me poi pareva brutto proprio, me lo sarei tolto appena posizionata davanti allo specchio). Quando sono uscita dell'atelier con la mia scelta, ho avuto un attimo di sconforto interiore pensando che forse l'avevo delusa non avendo scelto un abito che piaceva a lei.

Ieri invece, facendo scrolling su facebook, ho trovato questa:

Le emozioni dei genitori 1

Questo per dirvi che non dovete disperare se i vostri genitori sembrano passivi come se non gli importasse nulla. Ognuno ha il suo modo di esprimere la felicità, e anche se questa non viene esternata e trasmessa agli altri, non vuol dire che non ci sia!

16 Risposte

Ultime attività da Luana, il 24 Settembre 2025 alle 19:19
  • Luana
    Sposa VIP Luglio 2026 Modena
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero Paola, io con mi miei ho sempre avuto un rapporto bellissimo ed ero davvero triste quando non partecipavano in nulla manco chiedendo (questo tuttora) ma quando è venuta alla prova… un piccolo barlume l’ho visto.

Felice che tu abbia trovato il tuo abito e che lei fosse felice 🖤
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposo Preciso Giugno 2026 Napoli
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mamma mia giuro che mi sono emozionata tantissimo leggendo il tuo post... hai proprio ragione, ognuno dimostra i propri sentimenti a modo proprio e sai che ti dico.. secondo me alcune persone non riescono ad esternare in pubblico, magari quando è rimasta sola le sarà anche scesa qualche lacrima per il momento che avete vissuto insieme! Che bello davvero.. non vedo l'ora di vivere anch'io questo momento... a breve!

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Essere freddi non vuol dire non avere sentimenti.. ognuno poi lo dimostra a modo suo e il bene si può dimostrare davvero in tantissimi modi non sono con gli abbracci e le parole dolci
    Comunque sono contenta ❤️
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissimo Paola🥰, sono contenta di come sia andata e delle parole di tua mamma💖
    • Rispondi
  • Vienna
    Sposa Master Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sono commossa leggendo il tuo post e anche la frase che ha pubblicato tua mamma...ed è vero tutto quello che hai detto...l amore si dimostra in modi diversi, rispettando il carattere che ognuno ha 😊❤️
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mi rincuori perché mia mamma non scherza proprio 😅😂
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si che vero il posto che hanno ricavato non è grandissimo infatti stiamo vedendo di trovare una soluzione per ingradire però si è stata una bella mano
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Dicembre 2026 Napoli
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non siamo tutti uguali ognuno esprime le proprie emozioni in modo diverso ,molto bello il pensiero pubblicato della tua mamma.
    Anche se non l’ha fatto notare quel giorno si è emozionata comunque! ♥️
    • Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Madonna mia mamma sarebbe la mia salvezza se stirasse per me ahahahah

Anche mio papà avendo fatto il carrozziere qualsiasi problema abbia la macchina passa a prenderla, la porta dal suo amico meccanico che stranamente non vuole mai nemmeno un euro ahahahah

Però è vero, fatto tutta questa scena di essere irremovibili, poi si scoglieranno!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello il gesto dei tuoi! Casa dei miei genitori non era divisibile, più volte hanno cercato di fare progetti per fare due piccoli appartamenti ma essendo una vecchia casa c'erano molte problematiche. Però sia a me che a mia sorella quando abbiamo comprato casa hanno dato un buon aiuto!

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi in realtà li stiamo coinvolgendo nel senso che gli raccontiamo delle varie scelte che facciamo e sono abbastanza interessati, però ne parliamo tranquillamente quando ci troviamo a pranzo o cena, ma non tanto perchè chiedo, ma più perchè io non sto nella pelle di dire le cose ahahahah

• Rispondi
  • Paola
    Paola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Alessandra fidati, se ha trovato un briciolo di emotività mia mamma, possono emozionarsi tutti!

• Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche con i miei genitori non c'è mai stato un rapporto "fisico", poche coccole, pochi "ti voglio bene". Ma per me sono tutto, e cosi io per loro.

Come dici tu, mamma mi aiuta a stirare (una cosa che odio), facciamo un sacco di vasche in città quando sono a casa, mi invita a pranzo o cena se sa che FM è al lavoro e io da sola; papà mi regala tutte le manutenzioni della macchina, è entusiasta quando gli parlo della nostra passione comune (subacquea, lui non lo fa più, io ho appena iniziato), mi mette sempre al primo posto.

Non so se sia siano emozionati di nascosto quando ho scelto l'abito, perchè ho chiaramente detto loro di non piangere, ma sono sicura che qualche lacrima scenderà lungo la navataSmiley heart

• Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sembra che hai raccontato il rapporto con i miei, anche noi grandi parole mai o abbracci ecc però devo dire che ci sono sempre, basta dire che hanno comprato casa quando si sono sposati e da qualche anno l'appartamento grande l'hanno lasciato a me e ora a mio marito e loro hanno ricavato un piccolo monolocale su quella che prima era la taverna per non farmi pagare affitto o mutuo ma oltre questo si la mamma lavora al supermercato e ogni tanto riporta le cose che sa che mangiamo, i lavoretti si anche mio papà sempre disponibile, ma tantissime cose che veramente uno non ci fa caso.
    Quando abbiamo fatto il primo ballo infatti con mio papà è stato così imbarazzante perché appunto non siamo abituati a queste cose poi soprattutto davanti a tutti, però si imbarazzante però capisci e vedi il bene che c'è anche se uno non lo dice
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello il tuo posto, mi dà speranza 😍 anche i miei sono freddi e distaccati nei miei confronti e sembrano poco interessati al matrimonio 😞
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che belle le tue parole Paola, mi ci sono rivista tanto, perché mia mamma sembra un pezzo di ghiaccio, e proprio qualche sera fa abbiamo litigato perché la mia idea di abito non rispecchia la sua (oltre che le altre cose del matrimonio). Mi dai speranza che magari anche lei potrà effettivamente emozionarsi. Non ci voglio pensare troppo, ma ci spero
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione