Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Emanuela
Super Sposa Giugno 2015 Verona

Le fedi devono essere uguali?

Emanuela, il 7 Aprile 2015 alle 00:52 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Ciao a tutte,
Voi e i vostri fm avete scelto le stesse fedi?
Non ci crederete ma il mio fm non vuole prenderle e vuole riutilizzare le "fedine" che avevamo scelto per il nostro primo anniversario. Non è una classica fedina ma un tris di anelli 3 colori. Lui non porta mai anelli, infatti questa non la porta tutti i giorno, io invece da 8 anni tutti i giorni all'anulare destro.
Avendola portata così spesso volevo cambiarla per il matrimonio, ne avrei già una pronta che aveva creato qualche anno fa mio padre orefice prima di andare in pensione (mi rimarrebbe il suo ricordo e l'originalità). Al fm non piace, dice che non è il suo genere e che se deve portare sempre un anello preferisce quello che ha già. Non so come convincerlo, per me indossare di nuovo la "fedina" non mi da la sensazione di cambiamento avendola portata per tanti anni e volevo qualcosa di diverso.

40 Risposte

Ultime attività da Tiziana, il 7 Aprile 2015 alle 17:44
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È così, gli anelli danno fastidio a chi guida la moto!
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati di nulla poi fammi sapere Smiley winking ^_^
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci provo dai, grazie Rosy! Smiley winking
    • Rispondi
  • Rosy
    Sposa TOP Ottobre 2015 Siracusa
    Rosy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    C'è anke una fede ke dentro ne ha un altra puoi fargli provare quella; cmq la fede è diversa dalla fedina ci sn più modelli, provate cmq a vedere in gioielleria anke solo x curiosità magari si convince Smiley winking ^_^
    • Rispondi
  • Sognatrice
    Sposa Master Settembre 2015 Palermo
    Sognatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io la penso come te...e poi la fede è smp la fede...mi piace l idea che siano uguali..
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Daniela Smiley smile... Ottima idea quella di riutilizzare l'oro... Magari puoi sfruttare qualche regalo importante che però non usi più per averlo ancora con te Smiley smile
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione!! Chissà, magari il vostro orefice troverà un modo per fargliela indossare! Smiley winking con mio fm le sto provando tutte, lui dice che portando sempre i guanti per andare in moto l'anello gli darebbe fastidio. Anch'io però vado in moto con lui e porto i guanti e gli anelli non li sento..non so, forse lui lo sente perché usa acceleratore e freno ed io sono solo passeggera..
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto, potete riutilizzare lo stesso oro così vi resta il ricordo Smiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Giustissimo! Smiley smile Per noi è valso per l'anello di fidanzamento, non è una cosa a cui tenessi particolarmente, e infatti non me l'ha fatto, in quanto per me l'anello è solo uno, quello che mi regalò dopo un anno che stavamo insieme dicendomi "è una promessa", e che porto al dito da allora (stiamo insieme da 15 anni, quindi puoi immaginare il valore affettivo che ha per me! Smiley laugh). Per le fedi, le nostre sono (erano) semplicissime in oro bianco e molto sottili, saranno 3 mm, e onestamente volevo rimanere sullo stesso genere, nessuno di noi due ama le fedi troppo grosse, ma a questo punto le faremo fare in oro giallo con l'oro che abbiamo a casa Smiley smile

    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il nostro gioielliere è un amico di famiglia e quando gli ho detto che non vuole portarla perché a detta di mio fm è scomoda e non la sopporterà mi ha risposto "stai tranquilla Tiziana, la facciamo così comoda che lo fregheremo ad Antonio!" Smiley xd
    Ma se non la porterà mica potrò costringerlo! Alla fine non è un anello al dito che dimostra che sei sposato o che mi ami...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pensavo che il mio fm fosse un caso unico ma vedo che non è l'unico a non sopportare gioielli
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A rifarle uguali no. Il fatto anche è che volevo portare l'anello di fidanzamento insieme alla fede ma con quella a 3 anelli è impossibile e in più non si può nemmeno incidere
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando avevamo scelto la "fedina" le aveva provate tutte, si trova meglio con 3 anelli perché scivola meglio
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche mio fm non porta nessun tipo di gioiello (collana, bracciale, orologio, ecc) e mi ha detto che è inutile spendere soldi per qualcosa che potrebbe mettere poco
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per noi già al primo anniversario avevamo deciso... E quello è il nostro simbolo di amore eterno... Non capisco per quale motivo dovremmo cambiarlo Smiley winking... Avete pensato di ritrovare trovare o farvi fare un altra uguale?
    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se non vuole non puoi obbligarlo... E poi non so se un altro orafo potrebbe riprodurla uguale... A questo punto o gliene fai scegliere una nuova a suo gusto o gli lasci la fedina (soprattutto se per lui è importante)... Poi se non la deve mettere che ha già deciso inutile obbligarlo... Certi uomini non sono fatti per gli anelli... Pazienza
    • Rispondi
  • Tiziana
    Sposa Abituale Settembre 2015 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio fm ha deciso che non porterà la fede. Lui non ha mai portato anelli, bracciali e collane. Persino l'orologio lo toglie subito e preferisce non metterlo. Non abbiamo discusso troppo su questo, la porterà il giorno del matrimonio e poi vedremo, ma sa già che non la sopporterà. Non posso costringerlo.
    Detto questo, io avrò una polello oro rosa e bianco e per lui faremo una fede classica super comoda in oro rosa.
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma sì, ormai me ne sono fatta una ragione! Smiley tongue L'ha persa anni fa e pazienza, però non sono contraria al loro riutilizzo, appunto perché è già carica di significato, e alla fine rappresenta un simbolo. Se potete riusare le vostre non posso che approvare la vostra scelta! Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Luglio 2015 Trapani
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In un caso l'evoluzione, in nell'altro la continuità con il passato, sono due messaggi belli e intensi. Usate pure due fedi diverse, anche lui dovrà portarla a vita ed è giusto che si senta a suo agio con la fede

    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gliel'ho spiegato un sacco di volte, perfino sua mamma ma niente. Mio padre aveva realizzato solo una fede e non per me, gli è rimasta una sua creazione dopo essere andato in pensione e a me era sempre piaciuta, fatalità è pure della mia misura!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo sull'avere diverse ma non sul "riutilizzo"
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime!!
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche questa "fedina" l'avevamo scelta dal catalogo delle fedi, infatti è in oro 3 colori (giallo, bianco, rosso), prese da mio padre dal suo rappresentante (non le aveva realizzate lui). Questa che vorrei mettere l'aveva creata lui ma non per me perché all'epoca era un'artista e qualche sua creazione ci è rimasta tra cui questa fede (avevo sempre detto che quando mi sarei sposata avrei voluto quella fede creata da lui) e per fm non ci sarebbe, dovremmo andare da qualche orefice e crearla uguale semmai la volesse così. Ma fm non vuole
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa avendo 3 anelli non ha possibilità di incisione. In ogni caso non so quanto la porterà spesso dopo sposati, essendo motociclista gli da fastidio con i guanti e la portava poco
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Però Iaia lasciargli indossare di nuovo la "fedina" quando io ce l'ho uguale fa passare me per la diversa. Sono d'accordo sul fatto che non debbano essere uguali ma non "riutilizzate"
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso sia ciò che rappresentano che conta. Se lui vuole la vecchia meglio quella o magari corri il rischio che la nuova fede non la porti. E tu sceglie una nuova....
    Noi credo saranno diverse perché io la vorrei con tutti i Diamantini che girano intorno (non so come si chiama ) e lui solo con un Diamantino e poi le faremo incidere dentro...
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Giugno 2015 Verona
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A lui piace la "fedina" (che poi alla fine è una vera fede perché scelta dal catalogo) per il fatto che ha 3 anelli e "scivola" più facilmente (gli si era ingrossato il dito ma riusciva a metterla lo stesso). Per carità, è bellissima sennò non l'avrei portata x 8 anni e mi dispiacerà separarmene per la fede vera e propria
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Luglio 2015 Rieti
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te. .La fedina ha un significato. ..La fede un altro e credo dovrebbero essere uguali per indicare l'unione e l'unicità della coppia...Puoi cercare una fede simile alla fedina se lui ama gli anelli con più colori. ..
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se tu desideri una fede nuova per il matrimonio mi sembra giusto che tu possa averla, ma è inutile forzare il tuo compagno se lui non la porterebbe tanto e non gli piace. A questo punto vada per le fedi diverse, l'importante è che raggiungiate un compromesso e siate soddisfatti entrambi.

    • Rispondi
  • P
    Super Sposa Dicembre 2015 Foggia
    Phoebe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con Daniela (mi dispiace per il tuo ragazzo che l'ha persa ma può capitare dai)... La nostra fedina ha più valore di tutti gli anelli possibili... Al90% noi ci faremo benedire le fedine e continueremo ad usare queste. Anche perché quando le abbiamo prese, la abbiamo scelte tra le fedi per evitare problemi di allergia... Quindi non trovo proprio motivo di cambiarle... È parte di noi Smiley smile diverso è la questione del valore simbolico di quelle realizzate da tuo padre... Ma le fedine invece dove le avevate prese?
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Precisa Luglio 2015 Reggio Emilia
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi le abbiamo prese diverse

    Le fedi devono essere uguali? - 1
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi c'è le avremo diverse nel colore ma uguali nel modello!!!
    Io non ci vedo assolutamente nulla di strano o sbagliato, in tutto il resto del mondo è una cosa normalissima che ognuno abbia la fede diversa e che più gli piace e lo rappresenta, gli sposi non devono per forza avere gli stesso gusti e le stesse esigenze!!! ;-)
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione