Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisabetta
Sposa Master Agosto 2019 Modena

Le origini del velo da sposa

Elisabetta, il 22 Gennaio 2020 alle 16:22 Pubblicato in Moda nozze 0 14

Stavo partecipando a un topic in cui si parlava di velo sì o velo no: al di là del gusto estetico personale, che è imprescindibile, lo sapete da dove nasce la tradizione del velo da sposa?

In origine, quando i matrimoni erano combinati, il velo serviva a celare il volto della sposa: lo sposo poteva scoprire le fattezze della moglie solo a cerimonia conclusa.

Se ne parlava già anche ai tempi dei Romani, quando le spose lo indossavano - tenendo coperto il volto - come simbolo di buon augurio. Spesso aggiungevano una coroncina di mirto e fiori d'arancio (da qui l'assonanza tra questi fiori e le nozze) come simbolo di vittoria per la sposa che aveva resistito alle tentazioni, preservando intatta la sua virtù.

Nel Medioevo, il velo era costituito da tanti strati di lino sovrapposti, fermati in testa con fili d'oro e perline, a simboleggiare la protezione contro il malocchio; aveva anche la funzione di nascondere il volto della sposa al marito fino a cerimonia terminata.

Per il Cristianesimo, ovviamente, il velo ha sempre simboleggiato castità e pudicizia.

È solo nel Novecento che il velo diventa un accessorio, cambiando lunghezza e modello a seconda delle mode del momento e allo status della sposa (più il velo era lungo, più la sposa era altolocata), fino ad arrivare al gusto personale delle spose.

Negli Anni Venti va di moda il velo lungo a strascico, arricchito con ricami; negli Anni Trenta si accorcia e si adatta alle acconciature, che diventano più complesse e vengono arricchite da diademi e/o perle; negli Anni Sessanta torna la semplicità e il velo si adatta al vestito, che diventa a sua volta il pezzo unico da indossare una volta nella vita; negli Anni Ottanta il velo si fa da parte per lasciare spazio alla decisione della sposa, che può nascondersi dietro ad esso o lasciare il volto scoperto.

E nel resto del mondo?

Paese che vai, usanza che trovi!

In Giappone il velo simboleggia la gelosia celata della sposa.

In Cina le spose indossano un copricapo dal quale, in antichità, scendeva un velo rosso, atto a celare il volto della sposa agli occhi di tutti: solo il marito aveva l'onore di scoprire il volto durante la prima notte di nozze.

In Africa le donne non indossano un velo, bensì un copricapo abbinato al vestito.

Ben venga quindi la varietà di scelta che abbiamo oggigiorno: che sia un velo lungo, una calata, una veletta o nessuno di questi, siamo tutte spose bellissime e uniche! Smiley heart

14 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 23 Gennaio 2020 alle 14:38
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie a te ❤
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow!! NOn conoscevo le origini del velo....Grazie Smiley shame Smiley flower

• Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sì io avrò un velo lungo ma molto semplice!!!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Figurati cara, è un piacere condividere queste cose.
    Tu avrai il velo?
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Master Giugno 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao io non la conoscevo l'origine del velo quindi grazie di aver pubblicato questo topic!!! bellissimo davvero!!!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Giugno 2019 Trapani
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Eli!
    👏
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

AHAHAH effetto bustino da scoliosi 🤦‍♂️😂🤣

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Già, quelle manicone a prosciutto riprese dagli atelier di provincia hanno avuto effetti perversi 😂🤣
    Ho visto un video in cui la sposa fra maniche e collettone rigido neppure riusciva a girare la testa per guardare lo sposo 😄
    Però nello stesso periodo molte si spostavano in corto con semplici tailleur, c'era molta più varietà rispetto ad oggi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ogni epoca ha la sua moda, che sia per gli abiti da sposa, gli outfit, il trucco... e secondo me è il suo bello!

Tranne per gli anni '80. Alcune cose di quegli anni (in primis gli abiti da sposa) sono da mettere nel dimenticatoio!

Ora ho di nuovo in mente le maniche dell'abito di Lady D... sant'Alò!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mah, io ho provato a postare alcune foto veramente vecchie, tra Ottocento e Novecento, e credo mi abbiano presa per pazza.

Eppure sono convinta che quelle spose avessero tenuto moltissimo ad essere eleganti per quel giorno.

Sugli abiti anni '80 preferirei tacere, io lo chiamo effetto Lady D... i risultati sono a dir poco inguardabili

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che, per quanto riguarda la religione, sia una combinazione tra le due cose, hai fatto un'osservazione molto saggia ^^

In effetti, tempo fa parlavo con mia cugina e commentavamo i vestiti con cui si erano sposate le nostre mamme, negli anni '80... chissà se le generazioni future saranno altrettanto dure riguardo ai nostri outfit, di cui andiamo così tanto orgogliose Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La storia dei riti nuziali è sempre molto interessante e a leggerla bene si scopre il più delle volte che le cosiddette "tradizioni" risalgono al massimo ai tempi delle nostre nonne.

Comunque nei paesi cattolici il velo più che essere un simbolo di castità era un accessorio indispensabile per l'ingresso in chiesa: le donne in chiesa dovevano stare a capo coperto.

Ovviamente le spose, che dovevano indossare abiti particolarmente eleganti, usavano veli altrettanto eleganti ed ornati.

In Italia prima del Concordato del 1929, quando l'unico rito con valore legale era quello civile, le spose si vestivano con abito da cerimonia e cappellino per sposarsi civilmente, poi per il rito religioso (se volevano sposarsi anche in chiesa) potevano o indossare l'abito bianco oppure tenere quello da cerimonia ma sostituire il cappello con il velo.

Sono tutte usanze dimenticate...

A noi fanno ridere i vestiti delle spose di una volta, mi domando spesso quanto riderà chi verrà dopo di noi a vedere le foto che adesso ci emozionano tanto Smiley xd

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te, è interessante scoprire cosa si cela all'origine di ciò che oggi consideriamo tradizione Smiley heart

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2020 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È interessantissimo questo post!!!
    Immaginavo fosse in relazione con la castità, ma effettivamente ci sono molteplici sfaccettature ☺️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione