Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Adriana
Sposa TOP Luglio 2021 Potenza

Le origini delle damigelle: scopritele tutte!

Adriana, il 17 Marzo 2021 alle 07:33 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Buongiorno ragazze,

volevo parlare di una figura che sempre di più si vede oggi nei matrimoni: le damigelle.

Le origini delle damigelle: scopritele tutte! 1

Nell'antichità le damigelle vestivano tutte in bianco perché si credeva che così gli spiriti maligni non riuscendo a riconoscere la sposa andavano via.

Le origini delle damigelle: scopritele tutte! 2

Oggi la damigella invece ha un ruolo completamente diverso: innanzitutto sono scelte rigorosamente dalla sposa, amiche strette, sorelle; e poi non devono più indossare l'abito bianco (solo la sposa può) ma indossano abiti ormai di tutte le tonalità dal beige al nero, passando dai colori pastello a quelli più accesi.

Le origini delle damigelle: scopritele tutte! 3

Le origini delle damigelle: scopritele tutte! 4

Il galateo dice che i loro vestiti dovrebbero essere scelti e comprati dalla sposa, che può scegliere di farle vestire tutte uguali nel colore e nel modello o una diversa dall'altra.

Le origini delle damigelle: scopritele tutte! 5

Le origini delle damigelle: scopritele tutte! 6

Le damigelle come accessori dovranno avere, sempre regalatogli dalla sposa, o una coroncina di fiori, o un piccolo bouquet oppure un corsage. Fino a qualche tempo fa il corteo nuziale rappresentava lo status della famiglia, più era lungo e più significava che la famiglia era benestante. Ora non è più così, anzi secondo il galateo non dovrebbe essere superiore a 8. Per quanto riguarda la damigella d'onore secondo la tradizione dovrebbe essere single.

Voi ragazze avrete le damigelle???

Avete appena scoperto la Community di Matrimonio.com?

Benvenuti nel portale gratuito che faciliterà l'organizzazione del vostro matrimonio. Per prendere dimestichezza con il forum, fate click su questo link 👉 Come si usa il forum di Matrimonio.com? Istruzioni per l'uso

13 Risposte

Ultime attività da Adriana, il 17 Marzo 2021 alle 14:40
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io avrò due bimbe...e sto cercando di convincere mia nipote più grande 😂😂😂 non è molto propensa...ha 16 anni
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow non ne conoscevo le origini! Noi non le avremo!

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooo bianco no daiiii
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che dolceee😍😍😍
    • Rispondi
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Adriana 🌺🌺🌺 Si due(si vede che sono morta di fame 😂 visto che avrò solo due), ora si spiega perché volevo i ospiti vestiti di bianco 😆, le mie damigelle non avranno un colore dei abiti imposto potranno mettere quello che vogliono, ma pensandoci forse gli propongo del tipo "Avete mai avuto un desiderio di presentarvi al matrimonio in bianco? Con il mio si può 😁, se volete potete mettervi vestiti bianchi fino al ginocchio! 🙈" vediamo se gli piacerà com'è l'idea

• Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si, 3 anni e timidona ♥️
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È piccina?
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Interessante! 😊
    Io niente damigelle, solo la mia testimone e la bambina di un'amica a portare le fedi (poi di fatto portate dal papà con lei in braccio)
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho preparato dei cofanetti con dentro il manuale della perfetta damigella e una pergamena con scritto vuoi essere la mia damigella 😊 l hanno apprezzato davvero tanto
    • Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Belloooooooo
    • Rispondi
  • Erika
    Sposa Saggia Luglio 2021 Varese
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si avrò 3 damigelle adulte al mio fianco, le mie amiche del cuore. Avevo pensato di farle preparare o un corsage da polso o un piccolo bouquet di fiori da sposa. Poi ci sarà la damigella più piccola che avrà il compito di spargere i petali di rosa sulla navata. Per lei ho pensato di regalarle un cerchietto di fiori.

• Rispondi
  • Adriana
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti chiedergli semplicemente se vuole fare parte del corteo nuziale insieme ai suoi figli... oppure potresti regalargli un mazzo di fiori e dire che sarà simile a quello che vuoi che porti il giorno del matrimonio
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo tra 3 mesi e vorrei avere solo la damigella d'onore, però ancora non ho trovato un modo carino per chiederglielo, i suoi figli saranno damigella e pagetto
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione