Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Annalisa
Sposa Precisa Luglio 2016 Cremona

Lettera alla curia

Annalisa, il 28 Giugno 2015 alle 22:08 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 18
Ciao future spose! Mi serve un aiuto... Poiché io ed il mio fidanzato abbiamo deciso di sposarci in una Chiesa che non è né la mia né la sua, ma a cui entrambi siamo molto affezonati, ci è stato detto che dovremo fare domanda alla Curia che valuterà il nostro caso e ci darà un responso. È capitato anche a voi? Come avete impostato la lettera? Come ci si rivolge ad un Vescovo?

18 Risposte

Ultime attività da Kikka, il 29 Giugno 2015 alle 13:04
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie :Smiley heart
    Spero di esserti stata utile. Smiley winking

• Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Jessica!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Kikka, sei stata davvero carina a spiegarmi tutto il tuo percorso! Auguri per le tue nozze!
    • Rispondi
  • K
    Sposa Saggia Agosto 2015 Oristano
    Kikka ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti racconto il nostro iter burocratico. Noi siamo residenti in due città diverse. Io Bergamo, FM Genova. Ci sposiamo in Sardegna perche' la mia famiglia è tutta lì. La prima cosa che abbiamo fatto è stata andare a parlare col Parroco in Sardegna che ci ha detto che non c'era nessun problema nonostante non fossimo residenti, ho spiegato che io sono cresciuta li e mi sentivo a casa lì ma giusto perché mi faceva piacere spiegargli perché abbiamo scelto la sua Parrocchia.
    Lui poi ci ha detto di farci fare la pratica dal Parroco della nostra futura residenza, Genova.
    Siamo andati da lui e senza nessun problema ha avviato la pratica... Non ti sto ad elencare tutti i documenti che immagino saprai... Comunque una volta fatte le pubblicazioni in comune sia a Genova che a Bergamo siamo andati dal Parroco a Genova che ci ha mandato in curia. Li hanno controllato che i documenti fossero in ordine e ci hanno dato il nulla osta.
    Dopo siamo andati dal Parroco in Sardegna che a sua volta ci ha mandato in Curia e li stessa cosa hanno controllato che ci fosse tutto, timbro e i documenti erano a posto.
    Tra due mesi ci sposiamo in Sardegna.
    Però anche a noi avevano detto che bisognava fare la richiesta al Vescovo se volevamo sposarci in una chiesa che non è Parrocchia, credo che dipenda un po da Diocesi a Diocesi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Settembre 2015 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo aver fatto le pubblicazioni nella chiesa/nelle chiese di origine e in comune, il parroco che segue la pratica mi ha detto che dovrò portare il plico con i documenti nella curia della mia diocesi per ottenere il nullaosta e presentarlo alla curia della diocesi in cui mi sposo insieme al resto dei documenti. Se ti informo col parroco ti dirà tutto Smiley smile
    • Rispondi
  • P
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non so aiutarti perchè questa pratica ce l'ha fatta il prete...e l'ha anche inviata lui. Potete tranquillamente chiedere al parroco se vi da una mano:potrebbero esserci dei moduli prestampati!
    • Rispondi
  • M
    Sposa Saggia Settembre 2015 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in una chiesa diversa dalle nostre residenze. Dopo aver messo le pubblicazioni in quelle di appartenenza ci si reca in curia per il nolla osta. Fine. Nessuna lettera!
    • Rispondi
  • Karmen
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Karmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi abbiamo detto che per un motivo di affetto e frequentazione volevamo sposarci nella nostra parrocchia del paese vicino al nostro e il parroco ci ha rilasciato il nulla osta ma le pubblicazioni in Chiesa abbiamo dovuto metterle anche nella nostra Chiesa di origine
    • Rispondi
  • P
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pollon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nooooo, assolutamente, abbiamo solo parlato col parroco della chiesa dove ci siamo sposati e basta!!!!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovete solo parlare cn il parroco della chiesa che vorreste scegliere !
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Luglio 2015 L'Aquila
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Alla curia ci hanno dato solo il nulla osta no abbiamo dovuto fare nessuna lettera.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Maggio 2017 Taranto
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che io sappia si fa solo il nulla osta! Cmq vedi bene come muoverti
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, saresti molto gentile... Sono un po in panico per questa lettera che dovremmo scrivere... boh...
    • Rispondi
  • Annalisa
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura... il prete che ci seguirà nel corso pre matrimoniale ci ha detto che dobbiamo scrivere una lettera alla Curia con specificato il motivo che ci porta a non scegliere nessuna delle due Chiese di appartenenza . Solo in seguito potremo avere il nulla osta....
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Aprile 2021 Brescia
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembra strano....il mio parroco mi ha detto che per le coppie che si sposano in un'altra chiesa fa il nulla osta e basta....mai sentito che la cura esamino il caso...che è la tesina?boh....
    • Rispondi
  • Domenica
    Super Sposa Giugno 2016 Catania
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pure x noi sarà cosi ma ci aiuta il nostro parroco della chiesa di appartenenza
    • Rispondi
  • L
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non dobbiamo mandare nessuna lettera, fatte le pubblicazioni, nel nostro caso le 2 chiese di residenza più quella di domicilio, si portano insieme al certificato dello stato libero in atrio ke rilascia un altro foglio da portar nella chiesa dove ti sposi. Almeno a me così hanno detto, noi i documenti in curia li portiamo in questi giorni, magari poi ti faccio sapere meglio.
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa VIP Agosto 2015 Napoli
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sei sicura? Prova a chiedere al vostro parroco o al parroco della chiesa dove avete deciso di sposarvi. Anche noi ci sposeremo in una chiesa di non appartenenza di entrambi ma non manderemo nessuna lettera
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Catania
  • Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Sara
    Sara Mi sposo a Luglio 2025 Taranto
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo
  • Mariana
    Mariana Mi sposo a Luglio 2025 Salerno

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa