Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Veronica
Sposa Abituale Giugno 2023 Firenze

"Lettera su carta intestata della Chiesa"

Veronica, il 2 Marzo 2022 alle 16:51 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 24

Ciao a tutti,

Siamo Veronica e Riccardo, una coppia di nubendi residenti a Londra che si sposeranno in Italia il 16 Settembre 2022 con rito religioso (matrimonio concordatario). Stiamo preparando i documenti da anticipare al Consolato per le pubblicazioni. Uno di questi è una lettera che, si legge sul sito del consolato italiano a Londra, deve essere su carta intestata della chiesa in Italia con timbro e firma del Sacerdote che celebrerà le nozze, in cui dovranno essere specificate le generalità complete degli sposi, nonché la Chiesa e la data del matrimonio. Ora...noi ci chiediamo: Dove la troviamo la carta intestata della chiesa Italiana? deve essere una vera e propria carta speciale intestata oppure basta un documento che rechi in alto a sinistra indirizzo della chiesa scritta dal parroco che poi la firma? Non sappiano bene come risolvere questo dilemma.

Grazie mille per gli aiuti!

24 Risposte

Ultime attività da S J, il 5 Marzo 2024 alle 13:06
  • S J
    Sposa Novella Agosto 2024 Rieti
    S J ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Veronica,

hai poi risolto con la carta intestata per la chiesa?, io sto avendo lo stesso problema e il prete sta chiedendo a me per sapere cosa scrivere, hai mica un esempio da potermi mandare per sapere cosa fare?

grazie mille

• Rispondi
  • Gloria
    Sposa Novella Settembre 2024 Roma
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Ciao Giada, ho visto il tuo post. Per caso sei riuscita a capire come muoverti? Io sono nelle mani del Consolato di Manchester e abbiamo difficolta` a prenotare un appuntamento e a capire cosa dobbiamo fornire in termini di documenti.

Grazie! Gloria

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Novella Giugno 2024 Brescia
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Interessa anche a me! Non ci capisco piu' nulla. Grazie consolato italiano di Londra, come sempre sanno come fare casini

• Rispondi
  • E
    Sposo Novello Agosto 2024 England - London
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti, non e’ per caso che qualcuno un facsimile della lettera? Abbiamo iniziato l’iter per le pubblicazioni ma per il parroco le indicazioni nel sito del consolato non erano sufficienti e ci ha chiesto se potevamo dargli delle indicazioni specifiche del contenuto della lettera.

• Rispondi
  • E
    Sposo Novello Agosto 2024 England - London
    Enrico ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao a tutti, non e’ per caso che qualcuno un facsimile della lettera? Abbiamo iniziato l’iter per le pubblicazioni ma per il parroco le indicazioni nel sito del consolato non erano sufficienti e ci ha chiesto se potevamo dargli delle indicazioni specifiche del contenuto della lettera.

• Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Forse può bastare la carta intestata della Diocesi di cui la Parrocchia fa parte! Oppure magari basta anche solo un timbro e la firma del parrocco.

Che poi di fatto la carta intestata non è altro che un file word con in alto o in basso scritto il nome della parrocchia, l'indirizzo, la città/paese numero telefono/fax ed eventualmente e-mail. Se poi la parrocchia ha un simbolo si può aggiungere altrimenti no

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2022 Ragusa
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sísí, noi abbiamo prenotato a novembre per maggio figurati!
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah ok grazie ...magari si per le chiese di piccole frazione può non essere scontato ... grazie 🤗
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si dai speriamo!
    Penso che alla fine sia l'unica soluzione 🙂
    Appuntamento il 16 giugno (prenotato a inizio gennaio).Per confermare l'appuntamento vanno mandati i 3 documenti (tra cui questa lettera) in anticipo!
    A presto!!
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marta,
    purtroppo non é così ovunque, altrimenti avremmo giá risolto... La parrocchia che abbiamo scelto non ha nessun logo, né carta intestata con grafica ecc. Questo é il bello di scegliere chiese in piccoli borghi 😊
    Qui speriamo che almeno timbro e firma del sacerdote diano una parvenza piú "istituzionale" (oltre ovviamente a riferimenti di Diocesi, chiesa e sacerdote).Il contenuto della lettera é giá pronto, cosí come tutto l'iter tra chiesa Italiana a Londra, Diocesi di Westminster, Diocesi italiana di riferimento e parrocchia in Italia, nonché consolato italiano a Londra.Grazie comunque 😊
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oh scusa come non detto allora Ma!Ma io penso non avrete problemi, sono d'accordo col fatto che basta che ci siano nome e indirizzo della Chiesa più firma del sacerdote e dovrebbe andare bene! In bocca al lupo anche a voi!
    Quando avete l'appuntamento al consolato?
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Sabrina! Noi stiamo partendo ora per l'Italia, lo ritireremo tra due giorni, quindi possiamo sentirci e confrontarci 😊 il contenuto della lettera é chiaro, il dubbio riguardava solo la "carta intestata", di cui il nostro parroco non dispone. Per ora abbiamo inserito in alto a sinistra riferimenti di Diocesi, Chiesa e sacerdote.
    Fammi sapere!

In bocca al lupo 🙂
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2021 Perugia
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ogni Parrocchia ,ogni Diocesi ha la sua carta stampata perché hanno denominazione e un logo differenti ....penso che una volta capito il tipo di documento da fare ci penserà il parroco della parrocchia in cui sposate a mandarvi tutto i documenti necessari. Qualsiasi comunicato che esce da una chiesa ,o qualsiasi altro ente ,esce su carta stampata . 🤗
    • Rispondi
  • S
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Anche noi residenti in UK, ci faremo fare il documento questo mese. Abbiamo già parlato con il sacerdote della Curia che in genere si occupa di questo tipo di documentazione, dovremmo incontrarci tra un paio di settimane per ritirare questa lettera, se vuoi appena riusciamo ad ottenerla ti dico com'è!
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nulla 🥰😍
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto, procederemo cosí nel frattempo!

Grazie mille
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie comunque 😊
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Luglio 2022 Cuneo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma.. la carta intestata di un ente riporta il logo, la definizione e L indirizzo .. credo che abbiano scritto quello per evitare che qualcuno faccia una dichiarazione su carta libera che poi non si capisce. Io farei mettere in alto a sinistra i riferimenti della chiesa e il logo (se c’è). Poi metterei il destinatario, testo, e firma del sacerdote. Se poi non va bene vi diranno cosa gli serve!
    Io ho chiesto alla chiesa dove sono stata battezzata il certificato di battesimo ed era su carta intestata. Prova a chiedere al sacerdote dove stampa i certificati di battesimo.. sicuramente ne avrà già fatti (servono per il matrimonio) e basta prendere la “parte alta” di quella lettera ..
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh già 😔 purtroppo io non ti posso aiutare ulteriormente
    • Rispondi
  • Veronica
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo il sacerdote sta chiedendo a noi come fare, per questo motivo ci stiamo informando. Secondo lui l'indirizzo della chiesa scritto come intestazione della lettera vale come "carta intestata".
    Sarebbe utile se qualcuno che ha dovuto presentare questo documento, potesse fornirci la sua esperienza riguardo a cosa viene accettato dal consolato (con cui é decisamente difficile mettersi in contatto e ottenere risposta...).

Grazie
    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Accidenti. Hai già provato a parlarne con il parroco?
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ha ragione Elisabetta
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente il parroco che vi sposerà sa cosa bisogna fare. È lui che deve scrivere la lettera, non voi.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... sinceramente detta così mi pare una cosa che spetta al sacerdote risolvere...magari lui ha tutto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione