Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Esse
Sposa Master Luglio 2021 Ravenna

Letto montessioriano

Esse, il 8 Luglio 2025 alle 11:57 Pubblicato in Future mamme 0 16

Ciao mamme! La mia bimba ha due anni e mezzo e ha praticamente sempre dormito con noi, tranne un periodo dalla scorsa estate a metà inverno in cui appena si addormentava la appoggiavo nel suo lettino e poi al primo risveglio la mettevo nel nostro letto (prendeva ancora il seno).

Ora che non la allatto più sto valutando il da fare, nel senso che vorremmo cercare di spostarla almeno nel suo lettino, però lei riesce a scavalcarlo e ho paura che si faccia male se si sveglia mentre noi dormiamo.

Ho visto quindi i letti montessoriani, ma ho paura che sia un acquisto che utilizzerà poco e che non valga la spesa.

So che ci possono dormire per tanti anni, ma dite che effettivamente un bimbo di 6 anni ad esempio ci dormirebbe ancora?

Attendo vostre esperienze e consigli, grazie ☺️

16 Risposte

Ultime attività da Federica, il 28 Luglio 2025 alle 23:56
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse. Ludovica che è di novembre 2022 dorme ancora nel letto con le barre ma da settembre avrà la stanzetta con il letto singolo e la barra laterale della foppapedretti.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mah guarda che i bimbi sono molto duttili, se poi prendono la cosa per gioco diventa tutto più facile! Poi è abituato fin da piccolo ad andare nella seconda casa in montagna e si è abituato lì a dormire nel letto singolo perché in quello da campeggio non ci stava più.. anche in ferie non fa mai storie per i letti per fortuna. Poi tipo lo ha aiutato scegliersi le sue lenzuola, non vedeva l’ora di averle su ☺️
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, mi sembra molto curiosa di questo nuovo inizio...vedremo 🤞🏻
    Lei adora la sorella, è molto protettiva e premurosa. Davvero non potevo chiedere di meglio!
    E Angelica si illumina quando Celeste è nei paraggi, le basta sentire la sua voce per iniziare a sorridere. Anche se faticoso, è meraviglioso vederle assieme ❤️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono contenta che stiano bene ❤️

Aurora fino alla prima settimana di settembre sarà ancora al nido, fortunatamente riescono a tenermela! Poi il 9 iniziamo l'inserimento e lei è carichissima 😂 Sono io che ho già il magone a pensare che sia già passato tutto questo tempo così velocemente, mi sembra ieri che piangevo all'idea di lasciarla al nido 😂

Celeste è contenta? Come va con la sorellina? Noi stiamo pensando al secondo, lei ci chiede incessantemente il fratellino!!

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, stanno bene, grazie! 💞 Celeste sta finendo gli ultimi giorni del nido e Angelica è cresciuta abbastanza, fortunatamente. A settembre inizierà per entrambe una nuova avventura: speriamo bene 🤞🏻

Come sta Aurora? Pronta per la materna? ❤️
    • Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Valeria come state tu e le tue bimbe? ☺️

Anche Aurora si muove tanto, a volte la troviamo a testa in giù ai piedi del letto e per questo sono terrorizzata dal letto alto😂

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Erica, caspita bravissimo il tuo bimbo ed anche tu ad averlo abituato subito da solo ☺️

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Stefania, sei stata chiarissima ☺️ grazie mille

Anche Aurora si muove molto, a volte la troviamo anche a testa in giù ed è pericoloso anche il nostro letto infatti.. opteremo per il montessoriano direi!

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Didi, anche io avevo pensato di guardare su Etsy, ci darò un'occhiata, grazie ☺️

• Rispondi
  • Esse
    Esse ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, grazie mille per la tua risposta! Penso che attenderemo ancora qualche mese e poi prenderemo anche noi un lettino montessoriano da una piazza e mezzo ☺️

• Rispondi
  • Valeria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, Celeste (che è di novembre 22 come Aurora) dorme dall'estate scorsa in un letto singolo normale di quelli che sotto hanno il cassetto con ulteriore letto (poi abbiamo soppalco con altro letto ancora). Ha una sponda di protezione della Foppapedretti bella lunga che le lascia lo spazio giusto per scendere e salire ma che le permette di non cadere giù. Lei si muove moltissimo, se le avessi preso il montessoriano probabilmente avrebbe passato le nottate direttamente sul pavimento 😅😂
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora il mio ha fatto next to me dalla nascita ai 6 mesi scarsi, poi lettino con le sbarre che si trasformava in pseudo lettino montessoriano (pseudo perché non era del tutto a terra, era rialzato di 5 cm poco più), e ora che ne ha 3 ha un letto singolo normalissimo con una piccola sbarra imbottita di lato. Mi cadeva molto di più nel lettino montessoriano che in questo! Dato che ormai è grandicello, io vi direi di andare già con un letto normale..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2018 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi abbiamo preso il kura di Ikea e lo abbiamo trasformato in una sorta di letto a castello montessoriano. Lo abbiamo preso quando il grande aveva 2 anni e mezzo e io stavo per partorire il secondo. In realtà nasce come letto singolo reversibile ma usato con il letto basso veniva ad altezza letto normale mentre io volevo un letto montessoriano perché mio figlio dorme molto agitato la notte e rotola spesso fuori dal letto. Quindi abbiamo messo il letto ribaltato sopra e anziché utilizzarlo sotto (come il suo scopo) come area gioco abbiamo aggiunto una rete e un materasso e lo abbiamo fatto diventare un letto ad altezza montessoriano😅 non so se sono stata chiara. Comunque in teoria possono dormire su a partire dai 6 anni, per adesso mio figlio sale su solo per giocare. Il piccolo la notte dorme ancora con me perché allatto ma quando per il riposino dormono in contemporanea li metto testa piedi nel letto di sotto perché il materasso è lungo 2 metri quindi ancora stanno molto comodi. Per noi è stata la soluzione migliore☺️
    • Rispondi
  • K
    Super Sposa Luglio 2021 Treviso
    Kat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, la mia prima figlia dorme nel lettino normale da quando ha 18 mesi, perché io ero incinta e non riuscivo più a tirarla su e giù. Le mettevamo un materasso sotto, ma è caduta pochissime volte. La mia seconda invece dai 14 mesi dorme nel lettino basso ma a terra, quelli che vengono fuori come un cassetto. Non ho esperienze di letti montessoriani, a noi è andata bene così.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2023 Milano
    Didi ✨ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, anche noi abbiamo comprato il lettino montessoriano a nostra figlia ai suoi due anni e mezzo (abbiamo preso il modello coi piedini, quindi è rialzato da terra 5cm, e di dimensioni ibride 80x160). È una scelta che ti consiglio, però ti suggerirei di non spendere una cifra esagerata (io lo comprai su Etsy a meno di 200€) e di scegliere delle dimensioni sia adatte alla stanza che a starci abbastanza comodi voi se doveste andare a distendervi con lei la notte durante i risvegli. Mia figlia adesso ha 4 anni e continua a dormirci tranquillamente, per nostre esigenze personali contiamo di cambiarglielo tra due anni, quindi confido che continui a starci serenamente ancora un po’.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Luglio 2024 Rovigo
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Esse, la mia bimba ci dorme da quando aveva circa 1 anno e mezzo. Noi lo abbiamo preso misura letto singolo (200cm di lunghezza) proprio per sfruttarlo il più possibile. Ad ottobre farà 6 anni e non abbiamo certo intenzione di cambiarlo 😜
    A noi ha aiutato molto con i risvegli, sia perché ci potevamo sdraiare con lei, sia perché poteva scendere in autonomia e raggiungerci nel lettone
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione