Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Hila
Sposa Master Giugno 2018 Pordenone

Letto montessori

Hila, il 1 Ottobre 2021 alle 16:46 Pubblicato in Future mamme 1 9
Buongiorno mamme,
mia figlia (16 mesi) rifiuta da qualche tempo il lettino. Qualche giorno fa ho pensato di provare a metterle il materasso a terra e, magicamente 🤩, è due notti che io e mio marito dormiamo senza intrusa 🤣🤣. Non cantiamo ancora vittoria però 🤞. Vorrei aspettare qualche altra settimana e, se la cosa continua, acquistare un lettino montessoriano. Chiedo quindi a chi ce l'ha, che modello avete acquistato? Casetta o no? Con spondina oppure? Lei si gira moltissimo di notte e, per ora, le ho messo il cuscino che ho usato in gravidanza come sponda. Mi sembra di capire poi che la misura del lettino è particolare. Non è quella del letto con sbarre ma nemmeno quella del letto singolo..è corretto? Si trovano quindi materassi e lenzuola? Insomma, ogni indicazione è ben accetta.

9 Risposte

Ultime attività da Jolly, il 5 Ottobre 2021 alle 10:52
  • Jolly
    Super Sposa Giugno 2019 Napoli
    Jolly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Hila, stavo pensando anche io in futuro di usare un letto montessoriano... Ma ora nostra figlia ha quasi 13 mesi, si muove molto di notte ed è pure un poco sonnambula Smiley xd Spesso si mette seduta nel suo lettino, con ancora gli occhi chiusi... Anche io da piccola avevo di questi episodi o addirittura mi trovavano seduta sul letto con i piedi a terra. Adesso al limite mi capita di parlare nel sonno, però questa cosa mi dà da pensare, perché avere una figlia che si sposta dal letto e vaga in casa di notte mentre dormo non mi farebbe stare tranquilla, soprattutto se ci sono zone non messe del tutto in sicurezza. Mio marito per il momento dice che di sonnambula può sopportarne solo una per volta, quindi per ora mi sa che la mia resta nel lettino con le sbarre ancora un poco Smiley xd

• Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao cara! Io mi ero interessata al metodo montessori (più per motivi di studio che di maternità, per il momento) e avevo letto che a quanto pare una possibilità è quella di comprare il letto base di Ikea (tipo sniglar, che è quello base base di legno) e segare le gambe del letto (che, come ha già detto qualcun altro, non puoi semplicemente non montare, perchè la struttura è unica). Su internet trovi tanti articoli al riguardo!

• Rispondi
  • Federica
    Sposa Master Agosto 2018 Cosenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Lo sto valutando anch’io perché mio figlio non dorme nella culla. Io però ho già un lettino da adulti e dovrei prenderlo 200X90; mio marito però non è tanto d’accordo quindi forse opteremo per una barra laterale da mettere sul letto singolo.
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma figurati! È un bel dilemma perché anche a me è dispiaciuto acquistare un letto che, a priori, so che dovrà esser sostituito però veramente il singolo mi sembrava immenso per bimbi così piccoli. Alla fine mi sono giustificata la scelta raccontandomi che quando effettivamente i bambini saranno oltre quella misura magari preferiranno comunque un mobile meno puerile ma più “basico”. Per quanto concerne i prodotti di lullalove te li stra consiglio, i completi letto li ho solo loro e anche varie copertine e ormai le utilizzo e lavo da più di un anno e davvero il materiale lo trovo ottimo! Però ecco come dicevi sono acquistabili sono online (almeno che io sappia)
    Nel caso acquisti fammi sapere che te ne pare, non so se hai un profilo Instagram, nel caso se cerchi il loro profilo propongono di sovente codici sconto anche corposi 😉
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Tea, sai che sinceramente ci ho pensato però sono andata a guardare i letti che avevo a casa dei miei genitori e quelli dei miei nipoti..le zampe non è possibile non montarle, sono un tutt'uno con la testiera e la pediera. Forse esistono dei modelli con gambe smontabili 🤷‍♀️🤔? Non saprei. L'idea della rete a terra non mi piace. Adesso mi sembra proprio accampata povera 🤣. Sarà forse perchè noi il letto ce l'abbiamo al centro della parete, forse, se fosse messo ad angolo, avrebbe un effetto diverso. L'idea della casetta a me piace molto ma devo ammettere che (per ora) mia figlia non è attratta da tende, casette o cavità varie. Questa volta sono davvero confusa sul da farsi. Ho dato un'occhiata su amazon e i prezzi non sono proibitivi...tuttavia vorrei evitare di trovarmi con l'ennesimo letto (e materasso) quasi inutilizzato. Per ora resta accampata con il materasso a terra ancora un paio di settimane 🤣
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io avevo letto che una soluzione può essere semplicemente non montare le zampe del lettino o letto facendo rimanere la rete a terra. Poi più avanti basta montare le zampe... però bisogna ammettere che un letto con la tenda è tutta un'altra cosa 😄😄
    • Rispondi
  • Hila
    Hila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Alessia, grazie delle informazioni. La misura 140*70 è proprio quella che stavo valutando anch'io. Ieri ho cercato con un pò più d'impegno e ho capito che esiste anche la misura standard da letto singolo. Sicuramente nel tempo sarebbe la scelta più economica ma, come dici tu, ho paura possa essere dispersivo per una bimba così piccola. Non ho mai comprato su lullalove ma mi hanno parlato molto bene dei loro prodotti. Vado a dare un'occhiata subito alle lenzuola. Non mi importa se devo reperirle on-line, l'importante è trovare prodotti di qualità da siti affidabili. Grazie per la dritta!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Settembre 2020 Messina
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Hila, noi abbiamo un letto montessoriano 70*140, a casetta, senza spondine.
    Quando l’ho scelto c’erano 3 misure, quella come lettino 60*120, quella che ho scelto e quella analoga al singolo. Ho scelto l’intermedia poiché volevo qualcosa di più longevo del lettino, ma meno “dispersivo” è più a misura di cuccioli che il letto standard.
    Io compro le lenzuola da lullalove, che ha la specifica misura 140*70, non so se sia facile o meno reperirle altrove perché le ho sempre comprate li anche per culla e lettino a sbarre
    • Rispondi
  • Lorena
    Sposa TOP Settembre 2018 Monza e Brianza
    Lorena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "letto montessoriano" vuol dire solo che il bambino può salire e scendere in autonomia,non ci sono misure particolari, puoi prendere qualsiasi lettino basso o anche appoggiare una rete a terra e metterci sopra il materasso, e voilà, letto montessoriano.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione