Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

V
Sposa Abituale Giugno 2023 Como

Lettura leggi sindaco rito civile alla americana

Violetta, il 17 Marzo 2023 alle 14:37 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 4
Salvato
Buongiorno a tutte!
A giugno mi sposerò con rito civile all'aperto in location.
Ovviamente tra letture sposi, rito della sabbia, lettura testimoni e sindaco sì cerca di tirate 20 minuti.Visto che le leggi del sindaco già dichiarano moglie e marito, per dare suspense al rito quando avete fatto leggere le leggi al sindaco?

Lettura leggi inizio rito

31%

24 voti

Lettura leggi fine rito

37%

29 voti

Lettura leggi metà rito

17%

13 voti

Lettura

14%

11 voti

4 Risposte

Ultime attività da Elisabetta, il 18 Marzo 2023 alle 17:25
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, io credo che voi dobbiate confrontarvi col celebrante (sindaco o chi si occupa dei matrimoni nel vostro comune) per concordare lo svolgimento della cerimonia. Il rito civile si deve svolgere secondo determinati criteri, un po' come la messa, che non può essere cambiata a piacere degli sposi. Le parti obbligatorie del rito civile sono: l'identificazione degli sposi e la loro dichiarazione che intendono sposarsi, la lettura degli articoli del codice civile, che vanno letti PRIMA del consenso degli sposi, perché il concetto è che gli sposi devono conoscere le leggi che regolano il rapporto fra i coniugi "prima" di dare il loro consenso al matrimonio. A fine cerimonia viene letto l'atto di matrimonio. Quindi, a mio parere, le letture personalizzate possono essere inserite dopo la lettura degli articoli del codice e prima del consenso degli sposi, oppure dopo il consenso. Insomma, non siete voi che dite al sindaco quando leggere certe parti del rito,ma è il sindaco che prende accordi con voi su come inserire le parti facoltative. Spero di essere stata chiara.
    • Rispondi
  • Randa
    Super Sposa Giugno 2023 Roma
    Randa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Teoricamente è obbligatorio leggere prima gli articoli e poi leggere ciò che è personalizzazione. Poi non so se sia una cosa che può variare da comune a comune, ma non mi pare Smiley smile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi faremo un rito simbolico, abbiamo detto alla celebrante di inserire la lettura degli articoli e saranno circa a metà cerimonia, per cui io ti direi questa opzione

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi le abbiamo fatte leggere all'inizio. Ha fatto un'introduzione personale e poi subito gli articoli

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione