Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ilenia
Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo

Letture

Ilenia, il 11 Maggio 2015 alle 17:30 Pubblicato in Cerimonia nuziale 0 17

Che ne pensate??? di queste mie scelte??? Vi piacciono????

1° LETTURA

Dal libro del Siràcide 26, 1-4.13-16 La bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa.

Beato il marito di una donna virtuosa; il numero dei suoi giorni sarà doppio. Una brava moglie è la gioia del marito, questi trascorrerà gli anni in pace. Una donna virtuosa è una buona sorte, viene assegnata a chi teme il Signore. Ricco o povero il cuore di lui ne gioisce, in ogni tempo il suo volto appare sereno. La grazia di una donna allieta il marito, la sua scienza gli rinvigorisce le ossa. E’ un dono del Signore una donna silenziosa, non c'è compenso per una donna educata. Grazia su grazia è una donna pudica, non si può valutare il peso di un'anima modesta. Il sole risplende sulle montagne del Signore, la bellezza di una donna virtuosa adorna la sua casa. Parola di Dio.

SALMO RESPONSORIALE Dal Salmo 111 R. Beato chi cammina nella legge del Signore. Beato l'uomo che teme il Signore e trova grande gioia nei suoi comandamenti. Potente sulla terra sarà la sua stirpe, la discendenza dei giusti sarà benedetta. R. Onore e ricchezza nella sua casa, la sua giustizia rimane per sempre. Spunta nelle tenebre come luce per i giusti, buono, misericordioso e giusto. R. Felice l'uomo pietoso che da in prestito, amministra i suoi beni con giustizia. Non temerà annunzio di sventura. R. Saldo è il suo cuore, confida nel Signore. Sicuro è il suo cuore, non teme, finché trionferà dei suoi nemici. R. Egli dona largamente ai poveri, la sua giustizia rimane per sempre, la sua potenza s'innalza nella gloria. R.

2° LETTURA

Dalla lettera agli Ebrei 13, l-4a.5-6 Il matrimonio sia rispettato da tutti.

Fratelli, perseverate nell'amore fraterno. Non dimenticate L’ospitalità; alcuni, praticandola, hanno accolto degli angeli senza saperlo. Ricordatevi dei carcerati, come se foste loro compagni di carcere, e di quelli che sono maltrattati, in quanto anche voi siete in un corpo mortale. Il matrimonio sia rispettato da tutti e il talamo sia senza macchia. La vostra condotta sia senza avarizia; accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: Non ti lascerò e non ti abbandonerò. Così possiamo dire con fiducia: Il Signore è il mio aiuto, non temerò. Che mi potrà fare l'uomo? Parola di Dio.

Ascoltaci o signore

VANGELO

Alleluia, alleluia.

Fa' che siano, Padre, una cosa sola, come tu sei in me e io in te. Alleluia

Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 19, 3-6) Quello che Dio ha congiunto, l'uomo non separi.

In quel tempo si avvicinarono a Gesù alcuni farisei per metterlo alla prova e gli chiesero: «É lecito ad un uomo ripudiare la propria moglie per qualsiasi motivo?». Ed egli rispose: «Non avete letto che il Creatore da principio li creò maschio e femmina e disse: Per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una carne sola? Così che non sono più due, ma una carne sola. Quello dunque che Dio ha congiunto, l'uomo non lo separi». Parola del Signore

Ascoltaci o signore

PREGHIERA DEI FEDELI

  • Per X e Y, ora uniti in Matrimonio: lo Spirito Santo li sostenga nella donazione reciproca e renda la loro unione gioiosa e feconda, preghiamo.
  • Per X e Y: la grazia del sacramento che hanno ricevuto dia loro conforto nelle difficoltà e li custodisca nella fedeltà, preghiamo.
  • Per le famiglie degli sposi, che li hanno visti crescere e maturare, affinché con il loro affetto e la loro vicinanza siano per loro sostegno, guida e rifugio, preghiamo.
  • Per tutti gli amici e i parenti che hanno accompagnato questi sposi con il loro affetto, la loro amicizia e la loro preghiera affinché ottengano le grazie di cui hanno bisogno,
  • Perché lo Spirito Santo rinnovi in tutti gli sposi qui presenti la grazia del sacramento,
  • Perché nel nostro mondo si stabilisca una pace duratura che consenta una vita più dignitosa per tutti,
  • Per tutti i defunti che hanno lasciato questo mondo e in particolare per i nostri familiari e amici,

17 Risposte

Ultime attività da Ilenia, il 1 Giugno 2015 alle 12:24
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Giusto più tardi ho l'appuntamento per ciò;vediamo che mi dice!!!

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    guarda, sarà corto ma usa parole dirette ed è questo che si vuole, ne hai parlato magari con il parroco? sicuramente ti saprà indirizzare meglio

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E si infatti chiedevo:l'altro che mi piaceva in sstituzione al ripudio è questo...usa parole simili e come hai detto tu molto diretto anche;ma troppo scontato e breve??? Smiley xd

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quello di Marco usa parole molto più dirette e mi piace molto, forse è troppo corto però?? Bo non saprei Smiley smile
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Si sceglie la 1° lettura ed abbinata trovi il salmo e poi la 2° lettura e poi vangelo e preghiera dei fedeli!

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Vangelo ti piace questo??? o il primo che accenna al ripudio?

    Dal vangelo secondo Marco (Mc 10, 6-9)
    Non sono più due, ma una carne sola.

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime le letture, il Vangelo mi piace molto!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si scelgono solo 2 letture?
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Maggio 2015 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima lettura non mi piace
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    CHe dite se la prima e 2° lettura uguale e cambio il vangelo con questo:

    Alleluia, alleluia

    Chiunque ama è generato da Dio
    e conosce Dio, perché Dio è amore.
    Alleluia

    Dal vangelo secondo Marco (Mc 10, 6-9)
    Non sono più due, ma una carne sola.

    In quel tempo Gesù disse: "All'inizio della creazione Dio li creò maschio e femmina; per questo l'uomo lascerà suo padre e sua madre e i due saranno una carne sola. Sicché non sono più due, ma una sola carne.
    L'uomo dunque non separi ciò che Dio ha congiunto».
    Parola del Signore

    Ascoltaci o signore

    non mi colpiscono altri,non li sento nostri...lo vedete troppo scontato???? e breve??? aiuto;lun ho l'incontro con il parroco ma prima voglio i pareri vostri!!! AIUTATEMI

    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Maggio 2015 Pavia
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche noi abbiamo scelto lo stesso vangelo, la 1 lettura e il salmo sono invece diversi...

    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2015 Catania
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La prima volevo sceglierla pure io ma il prete me l ha bocciata...ah ah...basta con le donne virtuose...l altra nn mi ha convinta molto appunto perché parla del matrimonio ma anche del ripudio...cmq a parte questo sono belle
    • Rispondi
  • Vera
    Sposa VIP Ottobre 2015 Bari
    Vera ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qualche giorno fa, sono andata a vedere un po' di letture consigliate e mi erano piaciute queste, tanto da salvarle per sottoporle al mio fm! La prima è stato il primo brano che abbiamo commentato al corso prematrimoniale e mi piace l'idea di essere l'uno il sale dell'altro! In generale, però, anche io cercavo letture che esprimessero solo amore e gioia!
    Sono bene accetti altri consigli!!!

    Letture - 1

    Letture - 2
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si,ho capito di quale parli,ora gli do un occhiata!!!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Settembre 2015 Reggio Calabria
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ottima scelta io cambierei il vangelo....a me piace quel vangelo dove dice ke la casa va fondata sulla roccia e non sulla sabbia. ..ma non ricordo bene versetti e capitolo
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Giugno 2015 Palermo
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio nonno,persona di chiesa non convinceva il vangelo,perché parla del ripudio,per questo volevo altri pareri!
    • Rispondi
  • Lorella
    Sposa Abituale Maggio 2015 Siracusa
    Lorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    BELLA SCELTA, BRAVA

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione