Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Sposa Curiosa Agosto 2015 Pesaro - Urbino

Letture rito civile:quando inserirle?

Cristina, il 23 Giugno 2015 alle 16:47 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 9

Ciao a tutte!

sto preparando i libretti per il rito civile nel giardino della location.. farò il rito della sabbia e non so quale potrebbe essere il momento migliore per far fare un paio di letture..

lo schema della celebrazione dovrebbe essere:

-saluto dell'officiante e lettura articoli codice civile

-letture di poesie ? o rito della sabbia?

-scambio delle promesse e anelli

-dichiarazione di matrimonio

-firme

Voi dove le inserite?

grazieee

9 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 24 Giugno 2015 alle 15:23
  • Cristina
    Sposa Curiosa Agosto 2015 Pesaro - Urbino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro sarà un rito simbolico per cui abbiamo massima libertà nella scaletta delle fasi.. mi chiedevo dove fosse più consono inserirle per rendere il tutto più armonioso..

    x letture intendo poesie o lettere personali che i testimoni o gli amici più cari ci leggono a noi sposi..

    poi vorrei anche personalizzare le promesse che ci scambieremo noi,ci sto ancora pensando perchè non so se avrò la forza di leggere...:Smiley heart

    • Rispondi
  • Helene
    Sposa Saggia Settembre 2015 Cuneo
    Helene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao,

    anche noi faremo il rito civile e abbiamo scelto il rito della sabbia da aggiungere.

    Una domanda, ma voi lo fate nel giardino della location e ha valore legale o solo simbolico?

    Perchè a noi che ci sposiamo in comune ci han spiegato che il rito civile non può essere interrotto, quindi se vogliamo inserire poesie, letture o ad esempio il rito della sabbia (che non conoscevano) lo dobbiamo mettere o prima del rito vero e proprio o dopo... pertanto lettura articoli, rito matrimonio, lettura atto matrimonio e sottoscrizione devo essere fatti insieme.

    Noi abbiamo scelto di far leggere una poesia prima della lettura degli articoli e dopo la sottoscrizione dell'atto (ossia le firme) faremo il rito della sabbia come cosa conclusiva di tutto.

    Ti consiglio di informarti bene prima di predisporre le cose ed eventuali libretti perchè non è una cosa che puoi scegliere a tuo piacimento.

    • Rispondi
  • Elly
    Super Sposa Giugno 2016 Ravenna
    Elly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le letture del rito civile sono la parte meno emozionante della cerimonia per cui le lascerei per ultime "anche se non di importanza" in quanto quelle che rendono effettivo il matrimonio ...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Maggio 2016 Mantova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma le promesse tipo voi intendete tipo delle lettere che ognuno scrive all'altro o qualche altra cosa!!
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2015 Lecce
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò così:
    Introduzione e saluto dell'officiante
    Poesie
    Rito delle candele
    Letture articoli
    Scambio promesse e anelli
    Firme e dichiarazione
    Chiusura rito delle candele
    • Rispondi
  • Mara
    Sposa Abituale Settembre 2015 Monza e Brianza
    Mara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bella domanda! Anche io alle prese con il matrimonio civile e anche io vorrei inserire il rito della sabbia..... Accennando la cosa al sindaco mi è sembrato un po' restio e un po' in imbarazzo dato che non sapeva neanche di cosa si trattasse... ho pensato che il rito della sabbia lo farò fare a un nostro amico...
    Il sindaco si occuperà della lettura del codice e scambio degli anelli... il rito della sabbia lo metterò in chiusura... Passando parola a un nostro amico appunto che si presterebbe a fare da celebrante....... Alla fine mi sembra la cosa più carina e forse la scelta di fare il rito con una persona che non sia sconosciuta renderà la cosa più emozionante e coinvolgente.
    Il rito della sabbia è stupendo... Ma penso che sia veramente sottile il confine tra una cosa fatta con sentimento e una cosa un po' sterile e quasi ridicola. Bisogna pensarla bene.....!...... Smiley winking Smiley ups
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Maggio 2016 Arezzo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Topic molto ultile anche io non so dove inserirle !
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa TOP Giugno 2015 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho chiesto ad una mia amica di famiglia responsabile dell'anagrafe del mio comune e spesso celebra matrimoni mi ha detto che le letture vanno inserite dopo lo scambio degli anelli e infatti così abbiamo fatto!
    • Rispondi
  • E
    Sposa TOP Ottobre 2015 Modena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho messo saluto e articoli, lettura, promesse, sabbia, matrimonio e anelli e poi firme.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione