Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Sabina
Sposa Abituale Luglio 2024 Mantova

Libretto

Sabina, il 7 Maggio 2024 alle 22:55 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 8
Care sposine volevo chiedere se c'è qualcuna di voi che come me in seconde nozze, che ha fatto una finta cerimonia(tipo all' Americana) facendo leggere gli art ad un amico, parente ecc .. volevo un idea su come farlo ..

8 Risposte

Ultime attività da Roberta, il 8 Maggio 2024 alle 10:45
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Il nostro non era un granchè personalizzato, se non che alla fine mia cognata ci ha letto la preghiera degli apache per gli sposi. Non abbiamo fatto promesse particolari, ma è stato tutto suggestivo comunque

    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Mantova
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie ❤️❤️❤️
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Mantova
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ti ringrazio tantissimo e solo per capire come fare ,so che è personale,e voglio che sia una cosa semplice perché sono le.mie seconde nozze , diciamo che sono in crisi va🤣
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il nostro era così (noi abbiamo fatto rito della sabbia e abbiamo coinvolto anche i testimoni):

    Saluto dell’officiante

    Oggi siamo qui riuniti per celebrare il matrimonio di Ivan e Roberta, che hanno deciso di percorrere questa strada insieme e desiderano condividere con noi questo momento di gioia.

    Lettura degli articoli del Codice civile

    Officiante: Siete Ivan e Roberta e siete qui comparsi per la celebrazione del vostro matrimonio?

    Sposi: Si

    Officiante: Oggi, 20 Settembre 2020, per dovere d’ufficio, a norma di legge do lettura degli articoli 143, 144 e 147 del Codice civile, riguardanti i diritti e i doveri dei coniugi, che voi siete tenuti ad osservare e rispettare:

    -Art. 143: Diritti e doveri reciproci dei coniugi “Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l’obbligo reciproco alla fedeltà, all’assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell’interesse della famiglia e alla coabitazione. Entrambi i coniugi sono tenuti, ciascuno in relazione alle proprie sostanze e alla propria capacità di lavoro professionale o casalingo, a contribuire ai bisogni della famiglia”.

    -Art. 144: Indirizzo della vita familiare e residenza della famiglia “I coniugi concordano tra loro l’indirizzo della vita familiare e fissano la residenza della famiglia secondo le esigenze di entrambi e quelle preminenti della famiglia stessa. A ciascuno spetta il potere di attuare l’indirizzo concordato”.

    -Art. 147 c.c.: Doveri verso i figli “Il matrimonio impone ad ambedue i coniugi l’obbligo di mantenere, istruire ed educare la prole tenendo conto delle capacità, dell’inclinazione naturale e delle aspirazioni dei figli”.

    Rito nuziale

    Consenso

    Officiante: Se dunque è vostra intenzione di unirvi in matrimonio, datevi la mano destra ed esprimete il vostro consenso.

    Ivan: Io, Ivan, accolgo te, Roberta, come mia sposa e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Roberta: Io, Roberta, accolgo te, Ivan, come mio sposo e prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore, nella salute e nella malattia, e di amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita.

    Officiante: “I testimoni hanno sentito?”

    Testimoni: “Si”

    Officiante: È giunto il momento ora dello scambio degli anelli. Questi anelli, che vi donate scambievolmente, siano un segno del vostro amore e della vostra fedeltà

    Ivan: Roberta, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Roberta: Ivan, ricevi questo anello, segno del mio amore e della mia fedeltà

    Officiante: Dichiaro in nome della Legge che siete uniti in matrimonio

    Rito della sabbia

    Officiante: “Ivan e Roberta, prima di incontrarvi avete vissuto due vite separate, avete sognato e desiderato cose differenti. Poi un giorno le vostre strade si sono intrecciate, vi siete innamorati e oggi vi trovate qui di fronte a noi per iniziare u nuovo viaggio insieme.

    I contenitori con la sabbia colorata simboleggiano il vostro percorso di vita, la vostra unicità e tutto ciò che vi ha modellato come persone.

    Questo grande vaso è la vostra vita futura, la sabbia che verserete sarà la vostra unione. L’unione delle vostre famiglie e di voi come individui.

    Iniziano i testimoni a mettere le basi per la vostra vita futura

    i testimoni versano la sabbia –

    Gli sposi uniscono le loro vite

    gli sposi versano la sabbia –

    I testimoni sigillano il vostro amore

    i testimoni versano la sabbia –

    Come questi granelli di sabbia oggi si uniscono in questo disegno, così le vostre vite ora si sono unite e hanno formato una famiglia.

    Vi auguriamo che la gioia di questa unione possa non aver mai fine.

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi il libretto l'abbiamo mandato alla celebrante da "approvare" appena ce l'ho indietro (entro venerdì me lo manda) te lo giro nel caso
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, in realtà è una cosa che si può fare anche nel rito civile ufficiale.. quindi secondo me trovi sicuramente qualcunə 🤗
    • Rispondi
  • Sabina
    Sposa Abituale Luglio 2024 Mantova
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    È un finto rito perché mi sposo in comune e dopo faccio la cerimonia in una location,ma visto che non e suolo pubblico sarà un amico che farà da cerimoniere so che tante persone fanno un libretto, volevo solo, sapere se qualcuna l'ha fatto per prendere spunto
    • Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se l'amico legge gli articoli si tratta di un rito civile vero e proprio e l'amico deve essere delegato dal comune per fare una cosa del genere.
    Altrimenti puoi:
    - fare il suddetto rito civile nella location che scegli, ma con ufficiale del comune (al posto dell'amico) - fare rito civile in comune e poi fare rito simbolico in location dove l'amico farà il celebrante ma non potrà leggere gli articoli : significa che ufficialmente vi sposerete in comune e potrete essere magari tu fm e due testimoni. Poi in location insieme a tutti gli invitati fare una finta cerimonia , che di fatto il rito simbolico non ha nessuna valenza legale
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione